Problema Efke 100

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

->KappA<-
guru
Re: Problema Efke 100

Messaggio da ->KappA<- »

Uhm, non avevo pensato all'acqua della bottiglia.
Grazie per il suggerimento! ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

->KappA<-
guru

Messaggio da ->KappA<- »

Dato che sono un terribile ostinato ho continuato ad utilizzare la Efke 100 sviluppandola in Ilfosol 3 1+9 senza cambiare le fasi lavorativie.
Dopo 4 rullini senza il minimo problema (a parte uno che si è incastrato in spirale e che mi ha fatto ammattire per essere liberato e spiralato a dovere) mi vien proprio da pensare di aver pescato una pellicola difettosa. :) :wall:

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

Potrebbe darsi dal fatto che nelle pellicole EFKE sono stati riscontrati più volte (e sono ben noti) problemi sulla stesura dell'emulsione, di tipo classico.

Luca Ghedini
guru

Messaggio da Luca Ghedini »

Intervengo, forse a sproposito, per chiedere una informazione.
Ho provato in 35 mm la Efke 50, sviluppata in D 76 1+1 e mi è piaciuta molto; in Rodinal l'ho provata sul 120 ma non ho ancora stampato.
Vorrei provare la 100 e al prossimo ordine da Fotomatica lo farò.
Quanto a grana, rispetto, ad esempio, ad una Fp4, come si presenta?
Grazie e ciao
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

->KappA<-
guru

Messaggio da ->KappA<- »

luca_dega ha scritto:Potrebbe darsi dal fatto che nelle pellicole EFKE sono stati riscontrati più volte (e sono ben noti) problemi sulla stesura dell'emulsione, di tipo classico.
Ecco, mi pareva!
Speriamo di non avere troppe rogne (ne ho ancora un po' da bruciare). :wall:

gonfiacani
guru

Messaggio da gonfiacani »

Ciao a tutti. Mi intrometto e ravvivo il post per chiedere una informazione: la casa costruttrice suggerisce in una scheda tecnica (che in questo momento non ritrovo :wall: ) di non usare nessun arresto per lo sviluppo, ma solo acqua. Voi come vi comportate?

fabrizio979
fotografo

Messaggio da fabrizio979 »

->KappA<- ha scritto:
vngncl61 ha scritto:
->KappA<- ha scritto:... al lentino appaiono quasi come dei graffi che hanno asportato via l'emulsione dal supporto, apparentemente in modo del tutto causale.
La pellicola è stata spiralata senza problemi od inceppamenti, tuttavia la fine del rullo (diciamo gli ultimi 10 centimetri) era tutta spiegazzata.
Piege nette, escludo di averle potute produrre io durante lo spiralamento.
Eppure t'avevo avvertito :ymdevil: le Efke sono delle buone pellicole, ma il supporto è estremamente delicato, diciamo pure al limite della schifezza, anche l'emulsione, a causa del tipo di stesa, va maneggiata con estrema cura, pena pieghe, graffi ed abrasioni, anche profondi.
Un fissaggio induritore è, più che raccomandabile, necessario, si può anche, come già suggerito, usare l'induritore a parte, va benissimo il normale allume di rocca.
Visto il particolare tipo d'emulsione va, assolutamente, evitato di passare il film tra indice e medio per eliminare l'acqua in eccesso, meglio mettere la spirale col film dentro in una centrifuga per insalata, preferibilmente in assenza di mogli o compagne B-)
In compenso, se ben esposte e sviluppate, sono in grado di dare risultati veramente pregevoli, con stampe dotate di amplissima gamma tonale.

:-h
Ma io l'ho trattata benissimo, le ho detto tante paroline dolci, l'ho trattata da regina, sono stato delicato come fosse un fiorellino di campo... :(
Quindi per la Efke serve il fissaggio induritore...uhm, peccato, speravo di risparmiarmi altri chimici per casa...comunque non passo mai le dita (o altro) sulla pellicola stesa, ho sviluppato una tecnica che però forse non è adatta alla pellicola (con la Foma nessun problema): il bagno imbibente lo faccio in acqua demineralizzata, poi appendo la pellicola e faccio scorrere l'acqua del bagno su entrambe le facce, in questo modo, senza toccarla, non ho mai avuto problemi di calcare (prima di sviluppare questo metodo era una tragedia!).

Ciao,

io ho sempre avuto problemi di calcare (l'acqua di CT e' durissima), poi ho sperimentato il lavaggio Ilford con acqua demineralizzata (ahime costa ma pazienza), senza imbibente. Pellicole intatte (kentmere 100 e 400), non ho piu avuto problemi.
Spero possa esserti utile.
F.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi