Problema fe2

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

etrusco
moderatore
Contatta:

Problema fe2

Messaggio da etrusco »

Oggi mentre stavo cercando di fare la foto più bella del secolo a mia figlia con la mia fidata fe2 la legge di Murphy mi ha aggredito!!!

Prima ho scattato e l'otturatore è rimasto chiuso, successivamente mi sono reso conto che l'esposimetro va e viene ...

Poi come se non bastasse mi si è smontata la manopolina per la ricarica del rullino... E mi è caduta nella sabbia la rotellina per chiudere la leva di ricarica , la leva di ricarica e la molla per far tornare al suo posto la leva ... Murphy oggi mi odia!!!

Per il primo problema credo sia la pila ...

Per il secondo credo di aver rimontato tutto correttamente però non sono un tecnico ... Manca qualcosa?
Poi ho notato che la prima rondella rimane un pochino lenta ... Come posso fissarla bene ed evirare che accada nuovamente?

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

nepalese
guru
Re: Problema fe2

Messaggio da nepalese »

Leggendo mi hai fatto morir dal ridere immaginando la scena!!!! Noi vetusti analogisti.... =)) =)) =))

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

:-o Urca!
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

etrusco
moderatore
Contatta:

Problema fe2

Messaggio da etrusco »

Immagina che commedia ... :-) .... Le persone ancora mi guardano incredule , hahaha ... Poi ho indosso la polo di analogica.it ...

Etrusco.

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

umbertobellitto
fotografo
Contatta:

Messaggio da umbertobellitto »

Ammazza però che sfiga ! L'unica cosa che hai sbagliato è stata quella di indossare la polo di analogica.it :-)
Certo però che quando ti capita contemporaneamente tutta questa serie di eventi vuol dire proprio che non è giornata.
Per la leva di ricarica è successa la stessa cosa anche a me, sono riuscito ad accomodarla ma c'è qualcosa che non va perché sempre con più frequenza la mia fm2 si inceppa tant'è che avendo anche una fm3a ho deciso di usare l'fm2 come soprammobile .
Credo che la leva di ricarica sia un po' il tallone d'Achille di queste fotocamere.

etrusco
moderatore
Contatta:

Problema fe2

Messaggio da etrusco »

Quindi non c'è in modo per risolvere definitivamente ...

Era già da tempo che si allentava e ka ristringevo manualmente (perdendo anche qualche fotogramma )
Però mai si era smontata ... Poi proprio nel gg in cui l'esposimetro fa le bizze ...

Etrusco.

nepalese
guru

Messaggio da nepalese »

Dai guarda il lato positivo, potresti approfittare del momento e sentirti giustificato nel metter mano al portafogli e passare ad una F100 o ad una F3!!!

umbertobellitto
fotografo
Contatta:

Messaggio da umbertobellitto »

Assolutamente, sicuramente il problema è risolvibile, portandola da un fotoriparatore, oppure se hai una buona manualità puoi cercare su ebay i pezzi di ricambio, io nel mio caso, non essendo molto abile con le riparazioni, purtroppo; mi affiderei a un fotoriparatore.

Nicola io non ho mai detto che non è risolvibile il problema, facciamoci a capire, io ho detto solo che di solito queste fotocamere si rompono sempre lì ; è il punto un po' più debole di fotocamere per il resto solidissime.

etrusco
moderatore
Contatta:

Problema fe2

Messaggio da etrusco »

La f100 è a casa :-)

Grazie Vincenzo ora vedo quello che riesco a fare ... La molla l'ho rimessa io ed ora funziona ma non so per quanto rimanga fissata ...

Se non riesco ci sentiamo dopo luglio

Etrusco.

nepalese
guru

Messaggio da nepalese »

etrusco ha scritto:La f100 è a casa :-)
:-bd

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi