Problema ghiera mesa a fuoco Nikon 24 mm AF

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Gian Maria R.
fotografo

Problema ghiera mesa a fuoco Nikon 24 mm AF

Messaggio da Gian Maria R. »

Ho un obiettivo Nikon 24 mm AF, splendido che ho dal 1990 che uso sulla mia FM2.
Ha però un problema. La ghiera di messa a fuoco si è indurita fino al punto da essere difficilmente regolabile. Un paio di anni fa era successa la stessa cosa (anche se l'indurimento era meno evidente). Lo avevo portato da un fotoriparatore qui a Torino e per la "modica" cifra di 50 Euro me lo aveva rimesso in funzione, dicendomi che era da "ingrassare" un po'. Durato 1 anno poi stesso difetto. Riportato, con altri 40 Euro rimesso in funzione (non ricordo questa volta il motivo).
Però è durato poco e ora (a distanza di un altro anno) è quasi bloccata.
Quindi temo che siano stati solo un "tacconi" e in realtà il problema possa essere un po' più strutturale.
Qualcuno ha idea di cosa può essere? A Torino c'è la LTR, che è assistenza della Nikon, ma prima di portarlo vorrei un'opinione, per evitare di spendere anche solo per il preventivo.
Grazie.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

anonymous1

Re: Problema ghiera mesa a fuoco Nikon 24 mm AF

Messaggio da anonymous1 »

Quello è un 20? :*

Gian Maria R.
fotografo

Grazie, era il mio sospetto :( .
Comunque visto che mio figlio ha una macchina AF (... e finora non lo ha utilizzato visto il problema ) mi piacerebbe farlo riparare, inoltre è anche un ricordo.
Presumo che Nikon possa eventualmente sostituire il pezzo (se non è cambiato negli anni)... non saprei quanto mi potrebbero chiedere.
L'unico dubbio che ho è che siccome l'obiettivo ha una certa "età" e soprattutto, sapendo che lavorano prevalentemente con Professionisti, non vorrei mi dicessero che non è riparabile-
Se qualcuno ha per caso un indirizzo di un fotoriparatore affidabile che potrebbe intervenire (anche non di Torino), che potrebbe fare lo stesso è ovviamente gradito.

Grazie ancora.

gianfranco242
esperto

Messaggio da gianfranco242 »

La cosa migliore è chiedere alla LTR un preventivo.
Se non sbaglio la versione successiva (la AF-D) è ancora in produzione, sicuramente dovrebbero avere i pezzi per sistemarlo una volta per tutte.
Non capisco cosa intendi per il fatto che lavorano prevalentemente per professionisti, LTR fa assistenza ai prodotti Nikon a tutti (i professionisti hanno un canale privilegiato soprattutto per i tempi di riconsegna, ed è anche giusto visto che loro ci lavorano con le attrezzature).
Sono obiettivi abbastanza semplici, penso che sia difficile che ti dicano che non sia riparabile, casomai il problema è della convenienza della riparazione (ma è un discorso diverso).

Io sono di Roma e mi servo con soddisfazione da http://www.mprrossi.it, li trovo seri ed onesti e lavorano anche per corrispondenza ma se fossi in te andrei a farmi fare un preventivo dalla LTR.

Gianfranco

Gian Maria R.
fotografo

Grazie,
Proverò con LTR.
Hai ragione mi avevano detto che hanno due linee di gestione, una per professionisti e l'altra per privati per i prodotti in garanzia. E quindi non ci dovrebbero essere problemi anche se l'obiettivo è un po' vecchiotto. Peraltro mi sembra proprio sembra che il modello AFD sia ancora in listino, e non mi risulta ci siano grandi differenze nella meccanica,

Gian Maria R.
fotografo

Solo per chiudere con il finale della storia.
Ho contattato LTR, dandogli i riferimenti dell'obiettivo e il problema.
Glielo ho quindi inviato; gentilissimi e rapidi (fra l'altro procedura on-line molto facile).
Purtroppo però dopo averlo ricevuto ed esaminato me lo hanno rimandato senza poterlo riparare in quanto per questa prima serie non sono più disponibili i ricambi [CRYING FACE].

A questo punto (forse) tenterò con l'operazione... di eliminare il perno, anche se non ho mai aperto un obiettivo e tantomeno per giunta con contatti elettrici e meccanismi per autofocus.

Grazie, penso che comunque la info possa essere utile.

Gian Maria

Gian Maria R.
fotografo

Dopo qualche mese riprendo, solo per dire che, passato un po' di tempo, ho fatto un ultimo tentativo da un altro Fotoriparatore di Torino, anche se ormai le speranze non erano più molte.
Invece... lo ha riparato e rimesso come nuovo. Il problema? Sporcizia, semplice sporcizia ma di anni che aveva imbrattato tutto il grasso interno. Quindi non era stata fatta una pulizia accurata nell'intervento precedente (di qualche anno fa...). Costo più che accettabile.
Non lo dico perché a qualcuno possa interessare in particolare questa storia, ma solo perché l'esperienza mi ha purtroppo confermato che oggi non sono più molti i laboratori che riparano ottiche "datate" con cura.

Saluti

roby02091987
guru

Messaggio da roby02091987 »

In generale, è difficile trovare persone che lavorano con cura, passione e cognizione di causa ;) .

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi