problema ghiera nikkor 50mm 1.8 qualcuno lo ha mai smontato?

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

thinwhiteduke
appassionato

problema ghiera nikkor 50mm 1.8 qualcuno lo ha mai smontato?

Messaggio da thinwhiteduke »

Ciao ragazzi,

qualche giorno fa stavo scattando foto con la mia nikon fm3a+nikkor 50mm 1.8, quando improvvisamente (non mi sembra che la macchina abbia preso colpi) la ghiera della selezione diaframmi smette di funzionare normalmente. Mi spiego: ora la ghiera non "scatta" da un'apertura all'altra, ma gira liberamente, e sembra quasi che si stia trascinando qualcosa...

Con una breve ricerca su google ho trovato questo link:

http://www.nicovandijk.net/repairnikkor1850mm.htm

sembra che si possa andare a vedere anche la ghiera dei diaframmi. Vorrei provare a smontarla per vedere se si tratta di una cosa che posso riparare oppure no. Secondo voi è fattibile o si rischia di compromettere la lente? In questo caso, sapreste consigliarmi un riparatore a milano?

Francesco

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

thinwhiteduke
appassionato

Re: problema ghiera nikkor 50mm 1.8 qualcuno lo ha mai smont

Messaggio da thinwhiteduke »

Grazie mille per la risposta esaustiva, appena recupero un cacciavite adatto all'operazione lo farò.

F

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi