Problema lenti biottica - Yashica 124

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Problema lenti biottica - Yashica 124

Messaggio da graic »

photolux ha scritto:
02/08/2022, 23:38

La curva di scarica è sicuramente diversa, ma anche le mercurio l'hanno
Questo certamente è vero ma la differenza tra la curva di una pila la mercurio ed una alcalina è come la differenza tra una strada in pianura con in fondo (molto in fondo) una ripida discesa e una strada che fa lo stesso percorso ma con una pendenza più o meno costante (ho fatto vedere più volte queste curve sul forum). La pila al mercurio è la pila più stabile e duratura mai costruita, tanto è vero che quando erano legali si usavano come riferimenti secondari di tensione nei laboratori di taratura delgli strumenti. Il risultato delle due scariche è che con le mercurio lavorano per untempo lunghissimo in modo esatto e ad un certo punto sbagliano, ma tanto, per cui te ne accorgi e le cambi. Le alcaline incominciano a sbagliare subito e sbagliano sempre di più senza che tu tene accorga.
L'unica batteria paragonabile per piattezza della curva di scarica con le mercurio è la zinco-aria che tra l'altro hanno anche tensione praticamente identica alle mercurio, per cui la soluzione migliore è di tenersi la macchina così come è e usare una zinco aria con un semplice adattatore meccanico. L'unico difetto di questa soluzione (ognuna ce l'ha un difetto) è quella di avere una durata limitata, 3-4 mesi dalla rimozione del sigillo, che confrontata ai molti anni di durata delle mercurio è ridicola, però il costo è tale che conviene tenerne sempre qualcuna di scorta.


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
photolux
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/07/2022, 17:06
Reputation:

Re: Problema lenti biottica - Yashica 124

Messaggio da photolux »

Si si, lo sapevo, e mi avevano parlato anche delle zinco-aria.
Sinceramente non ho mai avuto macchine con questo problema dell'esposimetro (o non l'hanno direttamente o sono al selenio ;).
Oggi quando andrò a ritirarla sentirò cosa avrà da dirmi e nel caso ve lo riporto.

Grazie comunque,
in ogni modo il problema vero sono le lenti...posso vivere anche senza esposimetro interno (lavoro in Hasselblad solitamente, quindi sono abituato)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi