problema matematico
Moderatori: Silverprint, chromemax
- DavideG(83)
- esperto
Re: problema matematico
in effetti è più facile a farsi che a dirsi.
Quello che ti serve è una formula che interpoli la tua curva sperimentale, giusto?
in modo da calcolare l'ordinata y per qualunque x.
Quello che ti serve è una formula che interpoli la tua curva sperimentale, giusto?

- chromemax
- moderatore
Questo mi è chiaro, il punto è che la curva di regressione (se non ricordo male polinomio di 6° grado è quella che approssima meglio) si scosta un bel po' proprio nella zona del piede che è quella più critica, ma mi sa che non se ne esce tanto facilmenteDavideG(83) ha scritto:in effetti è più facile a farsi che a dirsi.

Domani faccio un po' di prove e vedo che errore ho e valuto se tra interpolare o ricavare a mano i dati cos'è più veloce da fare.
Grazie
"La gente è strana"
Io
Io
Dalle forme delle curve mostrate penso che andrebbe bene una regressione logistica (che ha una caratteristica curca ad S) oppure si può interpolare con una spline.
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
Io ed excel siamo incompatibili, ma se vuoi posso studiare un programmino in matlab
Saluti
Gianni
Gianni
- DavideG(83)
- esperto
Ma hai provato a cercare la curva di tendenza solo su un pezzo di curva caratteristica?chromemax ha scritto:Questo mi è chiaro, il punto è che la curva di regressione (se non ricordo male polinomio di 6° grado è quella che approssima meglio) si scosta un bel po' proprio nella zona del piede che è quella più critica, ma mi sa che non se ne esce tanto facilmenteDavideG(83) ha scritto:in effetti è più facile a farsi che a dirsi.
in modo da calcolare l'ordinata y per qualunque x.![]()
Domani faccio un po' di prove e vedo che errore ho e valuto se tra interpolare o ricavare a mano i dati cos'è più veloce da fare.
Grazie
La forma ad S credo metta in difficoltà l'algoritmo di Excel. Se prendi metà curva dovrebbe essere più facile.
Magari fai un copia incolla dei dato grezzi che dopo provo a casa.
- LikeAPolaroid
- guru
E' un problema di sottocampionamento (downsampling). Hai campionato a 36 step ma ora quel campione lo devi riportare a 31. Il problema in questi casi è che si produce aliasing (distorsione) e potresti ritrovarti campioni che vanno a coincidere. Non è un problema banale, è un classico della teoria dei segnali.
Secondo me fai prima ad omettere 5 campioni egualmente spaziati, o fare interpolazioni tra serie di campioni - quindi usare la curva di tendenza cui ti si accennava prima, facendola su parti di curva volta per volta.
Secondo me fai prima ad omettere 5 campioni egualmente spaziati, o fare interpolazioni tra serie di campioni - quindi usare la curva di tendenza cui ti si accennava prima, facendola su parti di curva volta per volta.
*l'aliasing si produce al momento del campionamento iniziale, qui siamo un minimo (minimissimo) agevolati da un campionamento nativo a risoluzione maggiore.
Ora: se l'aliasing sia avvenuto, non ci è dato saperlo. quel che si può fare è creare, a partire dalla serie numerica, la migliore curva interpolante possibile e ricampionarla. Si può fare attraverso una b-spline (scegli tu il grado della curva) e verificarne la congruenza graficamente in modo molto semplice. Data la differenza minima di risoluzione nel campionamento spostarci in frequenza lo troverei francamente tempo mal speso.
Ora: se l'aliasing sia avvenuto, non ci è dato saperlo. quel che si può fare è creare, a partire dalla serie numerica, la migliore curva interpolante possibile e ricampionarla. Si può fare attraverso una b-spline (scegli tu il grado della curva) e verificarne la congruenza graficamente in modo molto semplice. Data la differenza minima di risoluzione nel campionamento spostarci in frequenza lo troverei francamente tempo mal speso.
Carlo
- chromemax
- moderatore
Mizzecha non credo sia il caso di disturbare Shannon per qualche curva caratteristica
Grazie comunque a tutti. Penso di aver risolto abbastanza bene con un programmino che mi genera i valori che servono a me interpolando i punti con una spline, l'errore è molto contenuto e le tre curve (37, 31 e 21 campioni) si sovrappongono molto bene soprattutto nel piede, anzi quella a 21 step è pure bella liscia approssimando le tolleranze di esposizione e lettura che ci possono essere. Certo c'è da fare un po' di lavoro di copia-incolla ma tutto sommato è tollerabile.
Grazie mille a tutti quanti!

Grazie comunque a tutti. Penso di aver risolto abbastanza bene con un programmino che mi genera i valori che servono a me interpolando i punti con una spline, l'errore è molto contenuto e le tre curve (37, 31 e 21 campioni) si sovrappongono molto bene soprattutto nel piede, anzi quella a 21 step è pure bella liscia approssimando le tolleranze di esposizione e lettura che ci possono essere. Certo c'è da fare un po' di lavoro di copia-incolla ma tutto sommato è tollerabile.
Grazie mille a tutti quanti!
"La gente è strana"
Io
Io