Problema (?) Moskva 5

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Problema (?) Moskva 5

Messaggio da graic »

Come detto il 6x9 non potrà mai essere "panoramico", esattamente come non lo è il 24x36


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Problema (?) Moskva 5

Messaggio da Elmar Lang »

Infatti, per la realizzazione di foto effettivamente panoramiche, l'unica è utilizzare apparecchi ad ottica rotante o, nel caso di formati "normali", montare la fotocamera in bolla su un cavalletto dotato di testa appunto panoramica, ovvero con i riferimenti per la realizzazione di una serie di fotogrammi coincidenti, le cui stampe potranno essere poi giuntate, per la realizzazione di un fotopanorama. Famose, le foto di questo tipo, scattate dagli specialisti fotografi dei vari eserciti durante la Grande Guerra.

Una macchina 6x9, se non dotata di ottica fortemente grandangolare, non può ritenersi panoramica ed anche quando fosse dotata dei detti grandangolari, i suoi fotogrammi, benché abbraccio un campo assai ampio, forniscono solo un'impressione di ripresa panoramica, quale la Veriwide che ho citato in precedenza che però, per compattezza e qualità ottica, rende assai bene (eseguendo fotogrammi 6x10). Nel 2010, "Fotografare" ne pubblicò un'interessante prova sul campo, i cui risultati furono davvero esaltanti. Peccato che non sia facilmente reperibile.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Patadù
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 15/04/2017, 20:33
Reputation:
Località: Castellammare di Stabia

Re: Problema (?) Moskva 5

Messaggio da Patadù »

Ritorno qui per aggiornarvi sulle condizioni della macchina e chiedere un altro parere. Allora, ripararla mi è costato 30€ ma quando miro ad infinito c'è ancora un po di sfocato sul lato sinistro. Dato che adesso si apre bene e non c'è bisogno che muovo niente, questo sfuocato a cosa può essere dovuto?

user20190605

Re: Problema (?) Moskva 5

Messaggio da user20190605 »

Patadù ha scritto:Ritorno qui per aggiornarvi sulle condizioni della macchina e chiedere un altro parere. Allora, ripararla mi è costato 30€ ma quando miro ad infinito c'è ancora un po di sfocato sul lato sinistro. Dato che adesso si apre bene e non c'è bisogno che muovo niente, questo sfuocato a cosa può essere dovuto?
1. O è il difetto delle lenti,
2. o il balsamo che manca,
3. o l'olio,
4. o la piastra proprio non preme in quella parte, o è corta e con attrito che esiste fra la carta e piastra, quest'ultima si sposta lasciando un lato del film non più aderente.
5. o l'obiettivo non è plan-paralello al piano di pellicola.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi