Problema :Obiettivi contax bloccano specchio a yashica super

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

mjrndr
guru

Problema :Obiettivi contax bloccano specchio a yashica super

Messaggio da mjrndr »

buongiorno a tutti, come da oggetto ho ritirato ieri una yashica super 2000 e, oltre all'obiettivo yashica ci sono anche un 50 1.7 e un 135 2.8 zeiss contax. mi sono accorto però che montandoli non funziona la macchina in quanto, scattando, lo specchio rimane incastrato e non permette nuovi scatti. nel momento in cui si sgancia l'obiettivo lo specchio ritorna apposto. questo non succede con l'obiettivo originale invece.

ho pensato che i contax potrebbero essere con un attacco diverso, ma si agganciano fluidi e non saprei che altro pensare... grazie per l'aiuto

Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

umbertobellitto
fotografo
Contatta:

Re: Problema :Obiettivi contax bloccano specchio a yashica s

Messaggio da umbertobellitto »

per quel che ne so è davvero strano perchè gli obiettivi che hai dovrebbero essere assolutamente compatibili
Zeiss 50 1.7 c/y
Zeiss 135 2.8 c/y
C/y stà per contax/yashica.

parliamo di una yashica fx3 super 2000 se ho capito bene giusto?

domanda stupida: sicuro di aver innestato bene gli obiettivi?

mjrndr
guru

R: Problema :Obiettivi contax bloccano specchio a yashica su

Messaggio da mjrndr »

Riproverò ancora a montarli, ma sono quasi sicuro di averli innestati bene. Ho provato diverse volte e con gli Zeiss scattando si sente un suono diverso. Non è più possibile caricare il rullino e solo togliendo l'obiettivo si sblocca lo specchio che ritorna in posizione. Bah, la farò vedere a qualcuno...

Andrea

RagazzoElfo
fotografo

Messaggio da RagazzoElfo »

Io ho un corredo Contax e Yashica ed è tutto progettatto per essere intercambiabile (obiettivi contax su corpi yashica e viceversa). Credo proprio ci sia un problema nell'obiettivo...
~Sandro~

mjrndr
guru

Messaggio da mjrndr »

Strano però che avvenga sia sul 50 che sul 135. Gli obiettivi poi sono immacolati, per cui escludo danni. Bah, stasera riprovo, magari andrà meglio!

Andrea

utente04

Messaggio da utente04 »

Successo anche a me tanto tempo fa non ricordo con quale macchina .
Nel mio caso il colpevole era lo specchio che era avanzato di qualche millimetro, ci fu solo da staccarlo e reincollarlo nella corretta posizione.
Pare che la Yashica sia abbastanza predisposta verso il problema, addirittura forse anche a causa del caldo, come testimonia questa discussione da altro forum:
http://www.flickr.com/groups/analogica/ ... a+specchio

mjrndr
guru

Messaggio da mjrndr »

Se io fossi una bella bionda correrei a riempirti di baci, visto che sono un bergamasco di 80kg spero ti accontenterai dei miei più sentiti ringraziamenti... :mrgreen:
Tu come hai operato? Hai scaldato e poi spinto in su lo specchio o lo hai rimosso e riposizionato? Io punterei alla prima opzione, come indicato nel tuo link.
Ancora mille grazie!

Andrea

mjrndr
guru

Messaggio da mjrndr »

Provato subito e funziona! Ho scaldato per circa 15 secondi col phon al minimo, ho sollevato lo specchio e spinto indietro il vetro di circa un mm. Ho messo in frigo per cinque minuti perché si raffreddasse la colla. Adesso funziona perfettamente, vediamo se tiene... Il fatto che si bloccasse solo con gli Zeiss é dato dalla flangia (si dice così?) leggermente più lunga del obiettivo yashica.

Andrea

utente04

Messaggio da utente04 »

...anche se tu fossi stato un siciliano emaciato, mi sarei accontentato volentieri dei soli ringraziamenti :D :D
A parte gli scherzi, io asportai e reincollai del tutto lo specchio.
Questa del riscaldamento tramite phon non saprei se possa essere una soluzione ottimale e/o definitiva, almeno però si è capita la natura del problema.

mjrndr
guru

Messaggio da mjrndr »

Allora grazie mille! Puoi darmi ancora qualche dritta per favore? Come hai staccato lo specchio e con che colla l'hai riattaccato? Ps: non esistono siciliani emaciati, suvvia. . :grin:

Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi