Problema proiettore

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

utente04

Re: Problema proiettore

Messaggio da utente04 »

persirex ha scritto: Ad esempio del mio è da buttare anche l'ottica? (Zett talon 2,8/90 mc)
Buttare non si butta via nulla, ma è un'ottica economica, non di particolare pregio.
persirex ha scritto:mi chiedevo quali scelte sarebbero migliori senza spendere troppo....
No so cosa intendi per troppo.
Per me "il proiettore" è il Pradovit CA 2500 con il colorplan 90 per i caricatori lineari ed il Kodak Ektapro 5000 per i caricatori circolari.
Forse c'è ancora di meglio ma dopo averne provati tanti, ho deciso che su questi due mi potevo fermare.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

graic
superstar

Messaggio da graic »

Il Perkeo della zeiss mi pare che non fosse affatto male a questo punto la soluzione più economica potrebbe essere la sostituzione del condensatore difettato, comunque quando mi riferivo a macchine di buona qualità che si trovano in giro avevo sottointeso "a basso prezzo". Il mercato della fotografia analogica è diventato, diciamoci la verità, un mercato sporadico, e a maggior ragione, quello di un bene ormai così raramente usato come il proiettore per diapositive. Se uno non va a cercare quelle poche marche "elette" (per buona pace di fotoloco essenzialmente solo Leitz) non esiste alcuna correlazione tra qualità oggettiva e prezzo di ciò che si trova in vendita. Il mio consiglio originale era "guardati intorno e aspetta una ottima macchina a quattro soldi, che prima o poi la trovi"

Se fai la prova a cercare su un sito di annunci un proiettore Zeiss Perkeo ne trovi di vari modelli e varie epoche, ma sostanzialmente invariati e tutti dotati di ottica Talon offerti tra i 30 e 350 (ahahah) euro.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

graic
superstar

Messaggio da graic »

Per inciso si trova anche un Carousel a 30€
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

utente04

Messaggio da utente04 »

Cerca un PRADOVIT 2500 CA ben funzionante, con il suo bel colorplan e non rimpiangere quei pochi soldi che spenderai.
Lo compri una volta e non ci pensi più e ti godi il massimo della qualità ottenibile dalla proiezione in 35mm con una macchina costruita come un vero capolavoro.
Io nel timore dell'estinzione della specie ne ho due perfetti ed uno così così pronto a donare organi nel caso ve ne fosse la necesità.
Toglietemi tutto ma non il mio PRADOVIT :x

persirex
esperto

Messaggio da persirex »

:D :D grazie dei consigli! Devo dire che un po' mi avete convinto e....quindi mi guarderò in giro, alla ricerca di un'occasione propizia... ;) Nel frattempo, continuo ad utilizzare il mio "acciaccato" Zett. :-h :-h

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi