No, no. Parlo proprio di una smaltatura.
Prova a osservare il negativo in luce radente e vedere se le strisce che vedi più scure sono anche più lucide.
Problema stampa - cielo rigato
Moderatori: Silverprint, chromemax
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:

- Oompaloompa
- guru
Bè...pare di si...................................
Luce radente, guardo dalla parte dell'emulsione...e in effetti vedo delle bande. Questa cosa è piuttosto assurda:
- negativo contro luce molto forte (faretto): vedo le bande.
- negativo contro una luce debole: appare perfetto.
- negativo a luce radente: riecco le bande...
Ma a cosa è dovuto? Nel senso: questo eventuale problema di smaltatura?
Luce radente, guardo dalla parte dell'emulsione...e in effetti vedo delle bande. Questa cosa è piuttosto assurda:
- negativo contro luce molto forte (faretto): vedo le bande.
- negativo contro una luce debole: appare perfetto.
- negativo a luce radente: riecco le bande...
Ma a cosa è dovuto? Nel senso: questo eventuale problema di smaltatura?
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Problema stampa - cielo rigato
Per caso hai l'abitudine quando appendi il negativo ad asciugare di passarci le dita per togliere il grosso dell'acqua e imbibente?
In alcune condizioni climatiche e con un certo dosaggio di imbibente (altino) è possibile che asciugando l'emulsione si smalti.
In alcune condizioni climatiche e con un certo dosaggio di imbibente (altino) è possibile che asciugando l'emulsione si smalti.
- Oompaloompa
- guru
No assolutamente...il negativo rimane ad asciugare bello tranquillo in bagno, per tutta la notte e senza interventi esterni!
Ma sul dosaggio di imbibente...bè inizi a farmi paura.
Mi è scappata un po' la mano, temo. Solitamente misuro al cc/gr ogni tipo di liquido/polvere che va a far parte di sviluppi, stop e fissaggi (ovviamente)...ma con l'imbibente ammetto di andare ad occhio. E l'ultima volta la schiuma dentro la tank mi ha fatto pensare di aver un po' esagerato...onestamente non pensavo potesse far danni (oltre a lasciare qualche macchia di troppo).
Però caspita, possibile che si veda solo in quei due fotogrammi?!
C'è da dire che come ho scritto poco fa, quei due sono quelli con la porzione di cielo più ampia...in altre parole, sono quelli in cui sono presenti più luci.
Questo fatto può rendere quei 2 fotogrammi quelli in cui il problema è più evidente?
Forse la domanda è un po' scema, perchè se il problema colpisce l'emulsione, è normale che le parti più colpite siano quelle in cui rimane più emulsione dopo sviluppo e fissaggio...ovvero proprio le parti che prendono più luce.
Ma sul dosaggio di imbibente...bè inizi a farmi paura.

Mi è scappata un po' la mano, temo. Solitamente misuro al cc/gr ogni tipo di liquido/polvere che va a far parte di sviluppi, stop e fissaggi (ovviamente)...ma con l'imbibente ammetto di andare ad occhio. E l'ultima volta la schiuma dentro la tank mi ha fatto pensare di aver un po' esagerato...onestamente non pensavo potesse far danni (oltre a lasciare qualche macchia di troppo).
Però caspita, possibile che si veda solo in quei due fotogrammi?!
C'è da dire che come ho scritto poco fa, quei due sono quelli con la porzione di cielo più ampia...in altre parole, sono quelli in cui sono presenti più luci.
Questo fatto può rendere quei 2 fotogrammi quelli in cui il problema è più evidente?
Forse la domanda è un po' scema, perchè se il problema colpisce l'emulsione, è normale che le parti più colpite siano quelle in cui rimane più emulsione dopo sviluppo e fissaggio...ovvero proprio le parti che prendono più luce.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Problema stampa - cielo rigato
L'ultima che hai detto é un po' bislacca. 
L'emulsione rimane tutta, è solo la quantità di argento in essa che cambia dopo il trattamento.

L'emulsione rimane tutta, è solo la quantità di argento in essa che cambia dopo il trattamento.
- Oompaloompa
- guru
Lo sapevo in realtà...è l'ora tarda...
(non è vero)...
(non è vero)...