Pagina 1 di 1

Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 03/04/2018, 23:56
da ilariobr
Buonasera a tutti,
Sono stato tutto il pomeriggio / serata in camera oscura per testare il nuovo ingranditore e la nuova sviluppatrice.
Inutile dire che c'è qualcosa che non va, onestamente sto diventando pazzo, ma non capisco il problema.
Cosa è cambiato in camera oscura?
L'ingranditore (Durst L900 con CLS 450 sostituito con Durst L1200 e CLS 500) e la sviluppatrice (Durst Printo sostituita con Thermaphot 252).
La chimica è fresca, aperta 5 giorni fà ed utilizzata per i provini a contatto.
Avevo già notato una dominante magenta ma onestamente per i provini a contatto non mi sbatto con le filtrature, a me interessa che il provino sia leggibile. Le dominanti le vedo in fase di stampa.
Stasera invece ho stampato una 20ina di volte la stessa foto, cambiando le varie filtrature ma non ho ottenuto nessun risultato.
C'è sempre una predominante di magenta / viola.
Quale può essere il problema?
Vi informo che ho notato che la sviluppatrice ha due gradi di differenza tra sviluppo e sbianca (sviluppo 35°, sbianca 37°).
Vi allego le foto dei provini, una riassuntiva delle stampe, e la posizione dei filtri sull'ingranditore.
Che rabbia perdere una mezza giornata in camera oscura e non concludere nulla.
Sono molto desolato, anche perchè con il nuovo "settaggio" credevo di essere più veloce invece ho solo perso tempo.
Vi ringrazio anticipatamente.
Ilario

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 7:50
da fabriziog
La prima cosa che mi viene da dirti è di controllare che i filtri dicroici siano ok, che girando la rotellina anche i filtri si muovono.
A me è successo lo stesso poco tempo fa, solo che la mia dominante era blu/ciano. Sostituita la lampadina e tutto è tornato ok (testa cls66)

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 8:42
da -Sandro-
Nella catena del colore occorre essere scrupolosi, altrimenti c'è veramente da diventare pazzi.

Per iniziare la lampada dell'ingranditore deve essere NUOVA e devi inoltre evitare di portarla a fine vita perché altrimenti avrai pesanti dominanti difficili da correggere perché la temperatura cromatica si sposta verso il rosso. Devi annotarti la durata delle lampade dalla descrizione del produttore e buttarla via quando sei a 4/5 della sua vita. Io uso lampade che sono dichiarate per 50 ore, arrivato a 40 ore le scarto; a fine vita il degrado del filamento è molto rapido. Basta applicare un contaore all'alimentatore (possibilmente elettromeccanico, quelli elettronici a volte si azzerano inspiegabilmente). Se possibile usa un alimentatore di precisione con controllo del voltaggio, e regola la tensione due decimi di volt più bassa del voltaggio nominale (nel tuo caso 24V): ciò eviterà lo stress al filamento evitando bruciature improvvise che sul 1200 non sono infrequenti. Capisco che il TRA450 è filologico, ma è un trappolone diabolico, la versione a relé sfiamma, quella elettronica brucia il triac.

I filtri dicroici devono essere lindi. La patina di sporco che col tempo ci si deposita provoca pesanti errori nelle filtrature. Stai attento a non spostarli dalla loro posizione, le viti del relativo supporto sono bloccate apposta con un tocco di vernice. Quindi segna tutto, ed osserva il verso del filtro: nel rimontarlo non capovolgerlo! Pulisci con alito e pezzola per occhiali, nessun solvente, nessun liquido che possa lasciare aloni!

Per quanto riguarda la thermaphot il fatto che la sbianca sia più calda è ininfluente, ma questo vuol dire che lo scambiatore di calore potrebbe avere dei problemi. Attenzione anche alle pompe di circolazione: sono pompe per acquario col rotore immerso, ed il rotore è un nucleo di ferrite che col tempo viene disintegrato dalla sbianca. Ho patito non poco per trovare il ricambio, dovendo adattare quello di pompe simili (non esistono ricambi); la macchina avrà sicuramente pesanti incrostazioni sulla linea dello sviluppo, compra dell'acido solfammico, sciogline un cucchiaio per litro, riempi entrambe le vasche e falla girare qualche ora, poi lava e ripeti con acqua pulita.

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 9:23
da ilariobr
Buongiorno, vi ringrazio Fabrizio e Sandro.
Con ordine.
I filtri dicroici girano e si muovono.
La lampada è quella del vecchio ingranditore che ho cambiato non più di un anno fa.
Non ho nessun contatore sull'alimentatore (e onestamente non so nemmeno di cosa stiamo parlando, se vuoi, puoi linkarmi qualcosa, cosi lo compro e lo applico) ma occhio e croce non dovrebbe essere a fine vita.
Parli di alimentatore di precisione. Intendi sostituire quello del Durst con un alimentatore "x" con le caratteristiche che hai descritto? è possibile farlo?
Sulla Thermaphot ho già fatto il ciclo di lavaggio con l'acido solfammico per diverse ore (su tuo vecchio consiglio) ed incrostazioni comunque non se ne vedono.
Se devo dire una cosa, ho notato che la testa scalda in una maniera impressionante, considerando che date le temperature attuali, in camera oscura ci sono circa 16 / 17 gradi, quindi è fresco.
Questo problema è riconducibile magari alla fine vita della lampada?
Sandro sul durst 1200 non ho il TRA450 ma il TRA500. Onestamente non so se è meglio o peggio. Di elettronica non ci capisco nulla.
A questo punto la cosa più immediata da fare è cambiare la lampada e riprovare. Alla lampada non ho proprio pensato. Ne ho una di scorta.
Voi da dove comprate le lampade?
Grazie mille
Ilario

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 11:37
da fabriziog
Prova con la lampada, è una cosa veloce da fare. Mal che vada rimetti quella vecchia.
Io le prendo da fotomatica, ma ripeto ho una testa diversa dalla tua, fai un controllo prima di acquistare.

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 11:49
da ilariobr
Io ho ritrovato l'acquisto delle vecchie lampade, ne ho usate 2 in due anni (ammesso che il problema sia la lampada che sta morendo).
Vi allego il link, magari interessa a qualcuno.
http://www.minoiailluminazione.com/alog ... 06826.html

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 13:12
da -Sandro-
Ilario, se non hai esperienza elettrotecnica/elettronica lascia perdere, le modifiche che intendo sono invasive e richiedono parecchie cognizioni, si tratta di strappar via l'interno di un TRA450/500 ed impiantare un alimentatore moderno non switching. Poi bisogna ricablare tutto per poter utilizzare i connettori usati dalla Durst.
Che la testa scaldi mostruosamente è normale, sia con lampada nuova, sia con lampada alla fine.
Limitati a cambiare periodicamente la lampada. Anche l'applicazione del contaore se non sai nulla sulla corrente è meglio non farla.
I filtri non basta che si muovano.....devono essere pulitissimi!

Tanto per capirci, queste sono le foto del gruppo filtri di una CLS450:

prima della pulizia, si vede la patina uniforme depositata sui filtri
IMG_4438.JPG
e questi gli stessi dopo la pulizia
IMG_4456.JPG

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 13:46
da ilariobr
Perfetto, grazie Sandro, si, meglio lasciar stare l'elettronica, non è roba per me.
Al massimo solo il contatore, sarebbe figo e utile e credo non sia impossibile. Magari contatto qualche amico più esperto e se la cosa è fattibile andrà fatta.
La testa CLS 450 la conosco, l'ho smontata e l'ho pulita un paio di volte. La CLS 500 non l'ho pulita (sembrava molto pulita) e mi è sembrato molto più complesso smontarla rispetto alla CLS 450, perchè ci ho provato ma ho lasciato stare.
Nel pomeriggio farò la prova del cambio lampada e vi riporterò i risultati.
Ad ogni modo, con tanta pazienza, pulirò la testa internamente a prescindere dall'esito odierno. È una cosa che và fatta ma volevo prima assicurarmi del funzionamento del tutto ed è stato un mezzo disastro.

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 14:35
da fabriziog
posso chiedere con quale prodotto (se avete usato qualche prodotto) avete pulito i filtri?
Grazie

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 14:40
da Framane
sta scritto sopra, nessun prodotto solo alitate e pezzetto per occhiali.

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 14:41
da -Sandro-
Purtroppo caro Ilario ci sono cose che vanno inderogabilente fatte prima, perché altrimenti ti fanno perdere tempo e materiale: la verifica preventiva del corretto funzionamento dell'attrezzatura è una di queste.

Il contaore che ti suggerisco di comprare è il TH648 panasonic:

https://www.ebay.it/itm/HOUR-METER-220V ... xyUylTPxld

ha il pulsante di azzeramento incassato (non visibile nella foto ma c'è) che usi quando cambi la lampada; è alimentato a 220V quindi va montato sul primario del trasformatore della lampada.
IMG_5055.JPG
Diffida dei contaore elettronici, ne ho avuto uno che si azzerava casualmente e che ho gettato via dalla disperazione; il panasonic funziona con un motore che fa girare ingranaggi, non può azzerarsi da solo per nessun motivo.

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 19:09
da ilariobr
Sandro e come darti torto. Ho impiegato quasi un anno per sistemare e completare il Durst 1200 (nei ritagli di tempo), avevo fretta di provare per verificare.
Purtroppo ho capito il problema. E dico purtroppo perchè mi è quasi venuto un infarto.
Ho smontato la testa nel pomeriggio per pulire i filtri e questo che vedrete in foto è lo scenario che mi si è presentato.

E adesso che si fa?

Il filtro del rosso era sbriciolato nel suo alloggio. Onestamente non capisco come questo sia potuto accadere.
Mi viene da piangere.
Cosa devo fare adesso?

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 19:15
da ilariobr
Sandro comunque grazie per il link del contatore, l'ho messo nei preferiti, non appena mi interfaccio con qualche amico vedo se la cosa è fattibile o meno.

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 19:35
da fabriziog
Cosa devo fare adesso?
Chiudere la porta della CO a chiave per un paio di giorni, provare a non pensarci e quando la delusione e l'incaz.... se ne vanno ragionare con calma sul da farsi (unica idea che mi viene in mente è cercare una testa non funzionante da cannibalizzare, o sperare che qualcuno negli stati uniti abbia dei ricambi, ma credo sia una soluzione molto ma molto remota)

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 20:19
da ilariobr
Eh... Mamma mia che rabbia... Quanto impegno per sistemare quell'ingranditore...
Qualcuno sa se posso adattare la testa CLS 450 del Durst L900 sul Durst 1200?
Giusto per stampare questi giorni, visto che sono un po più libero.
Fare nuovamente il cambio degli ingranditori è fuori discussione.
Il Durst L900 pesa troppo, la camera oscura è al piano di sopra ed è con i centimetri risicati.

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 20:38
da dispe
Durst USA forse ha i ricambi

http://www.durst-pro-usa.com




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 20:48
da ilariobr
Grazie, ho mandato una email, vediamo cosa mi dicono.
Immagino già la cifra che mi spareranno... ammesso che siano disponibili.

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 21:18
da emigrante
Puoi anche provare a scrivere a [email protected]

Trattano ricambi Dirst e sono molto disponibili e preparati.

Relativamente alla testa 450 mi sembra di ricordare che Monti anche sul 1200, per avere la certezza dovresti provare o aspettare che legga questo post qualcuno più preparato.

Ciao
Marco

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 21:33
da chromemax
Una causa della rottura dei filtri dicroici potrebbe essere uno shock termico (hai la testa che scalda tantissimo, ma la ventola funziona?) oppure un uso "disinvolto" della leva della luce bianca che sposta tutto il cestello filtri dal flusso luminoso ma che può anche dare un colpo secco ad un filtro bollente se non accompagnata.
Prova a sentire questi fornitori di materiale ottico:
https://www.thorlabs.com/newgrouppage9. ... 86&pn=FD1M
https://www.edmundoptics.com/optics/opt ... r-Filters/
Oppure Adriano Lolli.
Prova a mandare un MP a Andrea Calabresi, anche a lui è successa una cosa simile.

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 21:41
da -Sandro-
I due vetri anticalore sono entrambi presenti?

La rottura del vetro anticalore e la mancata sostituzione potrebbero aver assoggettato i filtri ad un calore eccessivo; purtroppo quelle lampade generano un flusso termico mostruoso e devono essere sempre ben schermate e raffreddate.

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 21:44
da ilariobr
Grazie ragazzi, adesso contatto tutti. Devo risolvere al più presto, sto già impazzendo.
Ad ogni modo non credo che la testa CLS 450 del Durst 900 possa andare sul Durst 1200 senza adattatore.
Vi allego un'immagine per farvi capire, un collage fatto con immagini prese dal web.
Io ho il Durst Colipad 900 sulla CLS 450, il Durst Colipad 1205 sulla CLS 500, se non erro a me servirebbe la Durst Colipad 1200 per adattare la CLS 450 sul 1200. Spero di sbagliarmi onestamente.

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 21:47
da ilariobr
Sandro dove si dovrebbero trovare i due vetri anticalore?

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 21:52
da chromemax
Ma la 500 non è la stessa testa dell'805?
Provare a vedere se il filtro della 450 è compatibile con la 500?

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 22:12
da ilariobr
Effettivamente visivamente sono molto simili, ma non so dire se è la stessa testa.
Il filtro della CLS 450 è almeno il doppio se non ricordo male, ma è passato circa un anno dall'ultima volta che l'ho smontato.
Il filtro della CLS 500 è davvero piccolo, credo sui 2 centimetri e qualcosa, non di più.

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 22:19
da ilariobr
@chromemax la ventola funziona, ma la testa riscalda tanto. Forse shock termico. Non so che dire. o magari era rotta da anni.

Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 22:37
da emigrante
Immagine

In effetti la mia 450 montata su di un 1000 ha la parte sotto differente da quelle che hai postato tu.

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 22:43
da ilariobr
In effetti ho capito che ogni testa ha un determinato adattatore per ogni ingranditore.
Quindi in sostanza la testa in se è intercambiabile solo se hai l'adattatore giusto. No comment.

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 22:45
da -Sandro-
I filtri anticalore li avevo in casa, recuperati da vecchi ingranditori, tagliati a misura e molati per evitare di farsi male.

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 22:48
da ilariobr
@-Sandro- scusami forse mi sono spiegato male.
Intendo dire, nella testa dell'ingranditore, dove dovrebbero trovarsi questi vetri anticalore per poter dire se sono presenti o meno.

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 22:59
da nikarlo
La Edmund ha questi dicroici:
https://www.edmundoptics.com/optics/opt ... r-Filters/
Ne parlavano anche su altri forum internazionali ma senza dare un riscontro di utilizzo.

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 23:01
da emigrante
Se non trovi il ricambio potresti valutare di cannibalizzare il dicroico del 450

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 23:04
da ilariobr
Grazie @nikarlo, ho gia visto questo sito.
Ci sono però due problemi, il primo è nella dimensione 50 x 50 (quelli del durst CLS 500 sono circa 25x25), il secondo è nel colore.
Il filtro rotto è quello gestito dal colore rosso, ma anche dello stesso colore ci sono diversi codici, come faccio a risalire al mio?

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 23:05
da ilariobr
Purtroppo come ho già detto a @chromemax i filtri del CLS 450 sono molto più grandi se non ricordo male. :(

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 23:21
da emigrante
non ho un 500, però se il 450 li ha più grandi è un problema risolvibile, (il contrario no ;) )

Comunque il taglio lo terrei come ultima soluzione, prima cercherei un ricambio da tutti quelli che ti abbiamo indicato e chiunque altro possa averlo, compresi i fornitori di filtri dicroici in vetro che trovi con un ricerca su google). Anche una CLS 500 non funzionante non è una brutta idea come ti hanno consigliato.

PS: comunque prima di fare qiualsiasi cosa di invasiva seguirei il consigli di Chrome e contatteri @silverprint / Andrea Calabresi che di teste, ingranditori ed un sacco di altre cose ne sa tantissimo

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 23:23
da emigrante
[quote="ilariobr"].... Devo risolvere al più presto, sto già impazzendo.
...quote]

mi permetto di contraddirti, devi risolvere bene, non necessariamente in fretta :)

Ciao
Marco

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 23:34
da ilariobr
@emigrante Eviterei anche io il taglio. Sarebbe un peccato distruggere un ingranditore in buono stato e funzionante.
Una soluzione la troviamo, il vostro aiuto è assai prezioso. Grazie.
emigrante ha scritto:mi permetto di contraddirti, devi risolvere bene, non necessariamente in fretta
Mi sa che domani risalgo il durst 900. Mi viene la febbre solo a pensarci. Ci vorrà tempo per il 1200 mi pare di aver capito.

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 23:37
da ilariobr
@emigrante ho contattato Andrea, aspettiamo. Chiaramente vi aggiorno.
Ho anche contattato la durst USA ed il contatto che mi hai passato tu.
Aspettiamo qualche risposta e poi nel caso contatto le aziende che vendono filtri dicroici.

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 23:50
da emigrante
ilariobr ha scritto:....
Mi sa che domani risalgo il durst 900. Mi viene la febbre solo a pensarci. Ci vorrà tempo per il 1200 mi pare di aver capito.
se hai urgenza di stampare, aldilà dello scazzo credo si ala soluzione migliore.

Buon lavoro
Marco

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 04/04/2018, 23:55
da ilariobr
Grazie per tutto Marco.

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 05/04/2018, 7:07
da emigrante
Ilario ti passo un'azienda di Milano che ho trovato, questi fanno loro i filtri dicroici (e molto altro), credo che abbiano la capacità di analizzare la banda passante da un pezzettino del tuo filtro rotto (o da un altro filtro Durst sano) e proporti un loro prodotto in sostituzione.

Bisogna però vedere se hanno voglia di farlo per un singolo pezzo di un privato.

Ciao

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 05/04/2018, 9:03
da ilariobr
Certo Marco, posso provare a contattarli.
Grazie

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 05/04/2018, 11:04
da ilariobr
Mi è arrivata la prima risposta da NORTHERN PHOTO.
Tutto esaurito. Meno uno.

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 06/04/2018, 21:06
da ilariobr
Buonasera a tutti,
purtroppo non mi arrivano riscontri positivi, oppure non mi arrivano proprio.
Ho trovato sulla baia questa una testa Durst AC 900 ad un prezzo interessante.
Il problema è che visivamente è molto simile alla CLS 500, ma internamente?
Qualcuno ne sa più di me?
Allego una foto.
Inoltre, mi è venuta un'idea.
Probabilmente i filtri dicroici della CLS 500 sono identici ad altre teste della Durst, magari alla M605 oppure alla M805. E solo un'ipotesi.
Qualcuno per caso conosce le dimensioni? In questo modo potrei allargare di molto la ricerca.
Vi ringrazio in anticipo.

Ps: @emigrante non mi hai più mandato il link o non l'ho visto io? :-\ Grazie.

Ilario

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 06/04/2018, 21:32
da emigrante
http://www.zaot.com

Scusami ho toppato nell’incollare il link.

Ciao
Marco

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 07/04/2018, 12:19
da ilariobr
Grazie Marco, provo a contattarli e vediamo cosa mi dicono.

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 16/04/2018, 21:48
da ilariobr
Buonasera a tutti,
vi scrivo per aggiornarvi.
Ho acquistato ad un ottimo prezzo, dopo aver confrontato le dimensioni, una testa Durst AC 900.
Per chi non lo sapesse la Durst AC 900 è identica alla Durst CLS 500, ma viene comandata oltre che manualmente da una centralina.
Voglio chiedervi un paio di consigli, magari qualcuno in passato l'ha già fatto.
Sto dando per scontato che il filtro dicroico si sfila dal suo alloggio perchè non vedo viti, ma è bloccato, quindi dovrei alzare le alette, deformandole e sfilarlo. Mi confermate questo passaggio? Ho un'immensa paura del "crack".
Inoltre, nelle due teste è tutto più o meno identico, cambia soltanto il senso (la trama) del vetro che sta sotto i filtri dicroici. è normale?
Vi allego un'immagine per rendere l'idea.
Come sempre vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona serata.
Ilario

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 16/04/2018, 23:01
da ammazzafotoni
ilariobr ha scritto:Buonasera a tutti,
vi scrivo per aggiornarvi.
Ho acquistato ad un ottimo prezzo, dopo aver confrontato le dimensioni, una testa Durst AC 900.
Per chi non lo sapesse la Durst AC 900 è identica alla Durst CLS 500, ma viene comandata oltre che manualmente da una centralina.
Voglio chiedervi un paio di consigli, magari qualcuno in passato l'ha già fatto.
Sto dando per scontato che il filtro dicroico si sfila dal suo alloggio perchè non vedo viti, ma è bloccato, quindi dovrei alzare le alette, deformandole e sfilarlo. Mi confermate questo passaggio? Ho un'immensa paura del "crack".
Inoltre, nelle due teste è tutto più o meno identico, cambia soltanto il senso (la trama) del vetro che sta sotto i filtri dicroici. è normale?
Vi allego un'immagine per rendere l'idea.
Come sempre vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona serata.
Ilario
Domanda stupida: perché non usi direttamente la nuova testa che hai preso?

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 16/04/2018, 23:17
da ilariobr
Per due motivi. Ha un filtro dicroico rotto, quello del giallo, inoltre ha una spina diversa, pensata per la sua centralina e non per il classico Durst TRA 500. Inizialmente ci avevo pensato anche io, purtroppo non è fattibile.

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 16/04/2018, 23:33
da ammazzafotoni
ilariobr ha scritto:Per due motivi. Ha un filtro dicroico rotto, quello del giallo, inoltre ha una spina diversa, pensata per la sua centralina e non per il classico Durst TRA 500. Inizialmente ci avevo pensato anche io, purtroppo non è fattibile.
Ah, anche lei ha suoi acciacchi...

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 16/04/2018, 23:41
da ilariobr
Ahimè, si. Ma chiaramente lo sapevo, non è stata una sorpresa, il venditore è stato onesto.

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 17/04/2018, 0:16
da ammazzafotoni
ilariobr ha scritto:Ahimè, si. Ma chiaramente lo sapevo, non è stata una sorpresa, il venditore è stato onesto.
Beh, rimane una buona fonte di ricambi!

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 17/04/2018, 0:18
da ilariobr
Certamente, l'ho presa proprio per quello.

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 17/04/2018, 13:20
da -Sandro-
Sono da sfilare, vincendo delicaticatamente la resistenza delle molle che li trattengono in posizione.

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 17/04/2018, 17:41
da chromemax
Attenzione che i bordi potrebbero scheggiarsi o potrebbe venire via la copertura dicroica sulla zona che gratta sotto le lamelle, non succede niente dato che quella area del filtro non è usata ma ci vuole sempre cautela. Vanno poi reinseriti fino alla battuta nella nuova testa.
Il filtro anticalore/antiUV credo che sia indifferente come è orientato, anche sulla cls1000 è molto simile (non rcordo l'orientamento)

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 17/04/2018, 21:35
da ilariobr
Perfetto ragazzi, vi ringrazio, dopo aver sudato 7 camicie ci sono riuscito. Onestamente non è stato semplice, spero di non doverlo fare mai più :wall:
Chiaramente ho anche dato una ripulita all'intera testa oltre che ai filtri.
In questi giorni farò una prova di stampa per verificare che sia tutto ok.
Vi aggiornerò.
Intanto grazie davvero a tutti. I vostri consigli sono sempre molto preziosi.

Ilario

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 18/04/2018, 21:00
da ilariobr
Buonasera ragazzi,
finalmente ho testato l'ingranditore e... Funziona!
Sono contentissimo!
Allego un paio di foto di una parte della sessione, lettura da sinistra a destra (foto finale).
Ringrazio tutti voi per il prezioso aiuto in questo disastro.
Ilario

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 18/04/2018, 21:43
da -Sandro-
Allelujah !!!

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 18/04/2018, 21:47
da ilariobr
-Sandro- ha scritto:Allelujah !!!
un parto! :))

Re: Problema su stampe. Aiuto

Inviato: 21/04/2018, 7:49
da emigrante
Bene!