Problema??

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Pacher
superstar

Problema??

Messaggio da Pacher »

In una serie di scatti ho solo un fotogramma che presenta il problema. Secondo voi è la tendina?
Allegati
Maia.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Re: Problema??

Messaggio da -Sandro- »

Sembrerebbe proprio di si, forse hai un problema di sincronizzazione su uno dei tempi. (quanto adoro l'otturatore centrale)

roby02091987
guru

Messaggio da roby02091987 »

Ho avuto risultati molto simili sulla kiev 88, dovuti alle tendine pigre (oltre a tutto il resto).
Molto probabile che il problema sia quello.

Peccato perchè quello scatto è davvero molto bello (almeno, a me piace molto :) ).

È una pentax 67?

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

-Sandro- ha scritto:Sembrerebbe proprio di si, forse hai un problema di sincronizzazione su uno dei tempi. (quanto adoro l'otturatore centrale)
Ciao Sandro, la mia conoscenza è praticamente nulla.
Pensavo fossero le tendine posteriori non pensavo potesse dipendere anche dall'otturatore. Quindi devo mandare in revisione i due?
E poi ho qualche domanda sicuramente di una banalità disarmante…
1) Succederebbe quindi con uno solo dei tempi?
2) Di solito è ripetitivo o è casuale?
Grazie
roby02091987 ha scritto:Ho avuto risultati molto simili sulla kiev 88, dovuti alle tendine pigre (oltre a tutto il resto).
Molto probabile che il problema sia quello.
Peccato perchè quello scatto è davvero molto bello (almeno, a me piace molto :) ).
È una pentax 67?
No è una Hasselblad 500CM. :)
Lo scatto è fuori fuoco e non mi interessava particolarmente. Anche se a dire il vero su 5 scatti uno è rovinato così e due a causa delle infiltrazioni di luce del magazzino appena acquistato… :wall:
Comunque, per una volta, i due fotogrammi sui 5 scattati che restano sono buoni e sono i più belli :D

roby02091987
guru

Messaggio da roby02091987 »

Ah... avevo dato per scontato che c'entrasse anche la parte nera superiore nello scatto... e quindi pensavo fosse un 6x7 con una parte completamente non esposta #-o

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Sandro ha frainteso (penso). Pensava ad un apparecchio con otturatore a tendina.
Se si tratta di un'Hasselblad l'otturatore non può essere.
Lo scatto mi sembra quadrato quindi è completamente esposto.
A me successe su un copro consunto che usavo come muletto.
Si tratta di capire se la parte giusta è la striscia sopra (chiara) o quella sotto.
Se sono le tendine solitamente lo fanno sempre a meno che non ci sia un ostacolo all'interno ed il tempo di posa è ininfluente. Solitamente più che pigre di fermano prima di arrivare a fine corsa (quindi parte del fotogramma rimane inesposto. Se gfosse una tendina pigra lascerebbe un bordo più sfumato.
Comunque se togli il mag e scatti con un po' d'attenzione dovresti riuscire a vedere qualcosa. La mia faceva pure un rumore diverso dal solito "tac...plok".
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

impressionando ha scritto:Se gfosse una tendina pigra lascerebbe un bordo più sfumato.
Comunque se togli il mag e scatti con un po' d'attenzione dovresti riuscire a vedere qualcosa. La mia faceva pure un rumore diverso dal solito "tac...plok".
Bordo più sfumato come qua? :((
Scusate per il formato della prima foto ma l'ho postata senza alcun intervento, avrei potuto cropparla in effetti.
Ho riguardato il negativo, la sequenza è questa:
Nella stessa sessione ho fatto 6 foto.
Le prime 4 non hanno alcun problema le ultime due che corrispondono ai fotogrammi 11 e 12 del rullino hanno i problemi sopra. L'undicesimo ha le chiazze più chiare ai bordi e il dodicesimo la striscia come come nella prima foto.
Da allora 3 giorni fa non ho più scattato, appena ho un minuto vedo se a occhio noto qualche cosa.
Allegati
Eglantine-7.jpg

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Quei due robi laterali (per me) non c'azzeccano nulla con le tendine.... ma nemmeno con infiltrazioni (che sarebbero solo su un lato). Quello è un flare dovuto al flash troppo vicino al campo inquadrato (non è nell'immagine ma è entrato in macchina) oppure è il rullo arrotolato lasco.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Visto il formato rettangolare pensavo fosse una macchina a tendine e la mia era una battuta sull'otturatore centrale che non ha questo genere di difetto.

Penso possano essere i volet posteriori, ma come è stato già detto influenzano soltanto i tempi lenti.
Prova col magazzino staccato a controllare il funzionamento: i due volet si devono alzare completamente, se uno dei due rimane più basso la macchina va in assistenza e ti consiglio anche di non usarla più perché il voleti rimane basso e ricarichi, lo specchio lo trova fuori posto e si spacca la molla, mentre invece la revisione ora sarebbe una scemata.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

E si vede che alle Hasselblad non piace troppo il caldo
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi