Ho un treppiede Benro in carbonio, con cui mi trovo bene, solo che nella testa montata, una serie B a sfera, si é bloccato il drag control knob, la testa funziona anche senza ma vorrei sapere se qualcuno sa come rimediare a quanto occorso.
Eventualmente la testa come si smonta per la sostituzione.
Grazie
Problema testa Benro
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- Valerio Ricciardi
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Re: Problema testa Benro
La colonna dovrebbe terminare con la solita piastra con vite da 3/8" (standard normale).
La testa dovrebbe come di norma svitarsi a/or, controlla che sotto (non è detto) siano da allentare da 1 a 3 grani.
Se non si svita facilmente a volte si può serrare bene la testa e dare un colpetto secco tangente nel senso a svitare, per superare l'attrito.
Cosa sia un drag control knob lo ignoro; immagino uno sblocco per il solo movimento in azimut mantenendo l'inclinazione fissa; possiamo anche vederci un momento col cavalletto e capirci qualcosa insieme.
La testa dovrebbe come di norma svitarsi a/or, controlla che sotto (non è detto) siano da allentare da 1 a 3 grani.
Se non si svita facilmente a volte si può serrare bene la testa e dare un colpetto secco tangente nel senso a svitare, per superare l'attrito.
Cosa sia un drag control knob lo ignoro; immagino uno sblocco per il solo movimento in azimut mantenendo l'inclinazione fissa; possiamo anche vederci un momento col cavalletto e capirci qualcosa insieme.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
Re: Problema testa Benro
Scusa la tardiva risposta ma ho risolto. Grazie
Re: Problema testa Benro
E' un sistema a frizione copiato dalle monoball serie Z della Arcaswiss.Valerio Ricciardi ha scritto: ↑20/05/2025, 20:18Cosa sia un drag control knob lo ignoro; immagino uno sblocco per il solo movimento in azimut mantenendo l'inclinazione fissa; possiamo anche vederci un momento col cavalletto e capirci qualcosa insieme.
In pratica tramite una ruota dentellata imposti la massima forza di allentamento della sfera che più di quel valore non si libererà, mantenendo un frizionamento controllato per evitare il crollo dei movimenti e la potenziale caduta della fotocamera. Un meccanismo molto, molto sensibile allo sporco. E immagino pure che sulla Benro, versione economica, lo abbiano copiato al risparmio.