Problema Voigtlander Perkeo II

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
valgian
guru
Messaggi: 570
Iscritto il: 23/06/2010, 8:50
Reputation:
Località: Lucca

Problema Voigtlander Perkeo II

Messaggio da valgian »

Un saluto a tutti e tanti auguri per il nuovo anno ormai alle porte.

Vorrei chiedere consiglio per come poter ripristinare/riparare il pressapellicola, con punti di ruggine, della Voigtlander Perkeo di cui allego 2 foto.
Non è la prima volta che una pellicola rimaneva per alcuni mesi all'interno in attesa di essere terminata. Questa volta però la pellicola (rimasta in macchina dal mese di agosto) era una Tmax 100 del famigerato lotto 0861 che tanti guai ha causato. Sospetto è che anche questo caso sia imputabile alla pellicola, perciò se qualcuno ne ha in macchina una di queste da un po' di tempo prenda provvedimenti.
Ringrazio in anticipo chi vorrà dare suggerimenti per come intervenire.
Buon 2017
Allegati
DSC_0019-01.jpeg
DSC_0012-01.jpeg


Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
risa
guru
Messaggi: 498
Iscritto il: 22/10/2018, 13:26
Reputation:

Re: Problema Voigtlander Perkeo II

Messaggio da risa »

Buon giorno a tutto il forum. Mi hanno recapitato oggi una Voigtlander Perkeo II, che avevo acquistato un paio di settimane fa. Ho cominciato a familiarizzare con la fotocamera, tutto molto semplice a parte la piccola levetta posta nella parte posteriore della calotta, a destra del mirino: a cosa serve? In quale senso la debbo azionare?
Inoltre, volendo provare uno scatto senza pellicola, ho caricato l'otturatore, ma il pulsante di scatto è bloccato. Non credevo che la caratteristica delle Voigtlander successive, come ad esempio la Vito BL, che quando non sono caricate con la pellicola non funzionano, fosse comune anche alle folding. Perciò ora: come faccio a far scattare l'otturatore? Per caso c'è da usare quella levetta a destra del mirino? Purtroppo sembra bloccata e non ho voluto forzarla. In quale senso si dovrebbe muovere?
Vi ringrazio anticipatamente.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi