problemi con obiettivo (descritto come 'perfetto')
Moderatore: etrusco
- Pierpaolo B
- superstar
- Messaggi: 9955
- Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
- Reputation:
- Località: Reggio Emilia
Re: problemi con obiettivo (descritto come 'perfetto')
Se apri la contestazione, con la risposta che t'a dato (paypal legge prima di decidere), hai il rimborso di tutto eccetto il reso. Non sarà il venditore a rimborsarti ma paypal. IMPORTANTE è fare una spedizione TRACCIABILE.... non un pacchetto postale.... meglio usare un corriere o acquistare direttamente la spedizione di ebay/paypal.
Insomma con contrattare il reso..... chiudi le discussioni e apri la contestazione. Importante spiegare dettagliatamente ed educatamente i problemi non illustrati e spiegati nell'inserzione documentandoli con foto eloquenti. Spedisci tutto tramite la messaggistica di ebay/paypal e la chiudi su attendendo il verdetto..
Insomma con contrattare il reso..... chiudi le discussioni e apri la contestazione. Importante spiegare dettagliatamente ed educatamente i problemi non illustrati e spiegati nell'inserzione documentandoli con foto eloquenti. Spedisci tutto tramite la messaggistica di ebay/paypal e la chiudi su attendendo il verdetto..
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Re: problemi con obiettivo (descritto come 'perfetto')
quelli come te però mi fanno venire l'ulcera. subito è un sito di compravendita tra privati di materiale prevalentemente usato, tra privati non c'è garanzia e il reso è solamente una enorme cortesia del venditore. semplicemente ti ha fregato, mi dispiace ma fa parte di un gioco dove non ci sono garanzie e devi metterlo in conto
cioè, tu hai dato 700 euro (se ho capito bene) sull'unghia a un perfetto sconosciuto, per un oggetto nemmeno visionato di persona. complimenti
cioè, tu hai dato 700 euro (se ho capito bene) sull'unghia a un perfetto sconosciuto, per un oggetto nemmeno visionato di persona. complimenti
- Pierpaolo B
- superstar
- Messaggi: 9955
- Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
- Reputation:
- Località: Reggio Emilia
Re: problemi con obiettivo (descritto come 'perfetto')
Ah...... beh.....
Se è su subito è un'altro discorso.....
....piegati e prendi ciò che ti da.... non ci sono alternative. Paypal non garantisce transizioni su subito.
Subito è da considerare un network locale.... o ritiri brevimano o alla larga.
Se è su subito è un'altro discorso.....
....piegati e prendi ciò che ti da.... non ci sono alternative. Paypal non garantisce transizioni su subito.
Subito è da considerare un network locale.... o ritiri brevimano o alla larga.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Re: problemi con obiettivo (descritto come 'perfetto')
(...) è un sito di compravendita tra privati di materiale prevalentemente usato
Anche la baia !
(...) , tra privati non c'è garanzia e il reso è solamente una enorme cortesia del venditore
Questo e'vero pressoche' ovunque: per questo si usa -e si paga- PayPal, che fa da intermediario: conto sul fatto cdhe faccia la sua parte per articolo difettato e non rispondente alla descrizione (peraltro ho copia dell'ínserzione originale).
(...) semplicemente ti ha fregato
E'da vedere: diciamo che, vigliaccamente, nel caso sara' cosi' non mi sentirete sul forum per un po'; diversamente ti faro'sapere per ricacciarti in gola questa tua affermazione che - con o senza intenzione- ha un suo tono beffardo
(...) mi dispiace ma fa parte di un gioco dove non ci sono garanzie e devi metterlo in conto
Per questo si prendono le precauzioni disponibili: non so come fai tu, ma qui di Symmar non ne passano e, se e'vero che il mio delta sono andato aprenderlo a Nizza, manco posso farmi centinaia chilometri ogni volta che devo acquistare qualcosa: mi piacerebbe, ma non si puo'.
(...) cioè, tu hai dato 700 euro (se ho capito bene) sull'unghia a un perfetto sconosciuto, per un oggetto nemmeno visionato di persona. complimenti
Come fanno piu'o meno tutti su Ebay, Subito e millemila altre piattaforme.
Ma farei un passetto oltre: pensa un po': negli anni ho importato da oltreoceano e da oltre emisfero telescopi, vetri e ottiche di dimensioni che vanno dal pacchetto al bancale "crated": sono acquisti che faccio piu' o meno dal 1983, quando si usavano vaglia postali internazionali e i tempi di risposta/spedizione erano nell'ordine del mese, non c'erano ne' Subito ne' PayPal e le cose le portavo avanti bene, pur senza aver fisicamente incontrato persone o visto oggetti.
Per inciso: di disavventiure piu'o meno analoghe me ne sono capitate, ma molto poche negli anni (diciamo: da contare al piu' sulle dita di una mano) e sono fiducioso anche di questi piccolo caso " minore" si risolva con una perdita di tempo e un piccolo risentimento perche'ho visto che quando hai ragione questa ti viene rioconosciuta.
Tengo a dire che gran parte dei miei acquisti fotografici e' stata effettuata per corrispondenza presso negozi fisici conosciuti (anche qui: non sempre senza magagne...), che qualche occasione l'ho avuta sul mercatino di Analogica (senza incontrare persone ne' vedere cammello: ho fatto male ?)...
Comunque: avevo scritto chiedendo un consiglio sul come procedere, ma vedo che si deriva verso le considerazioni a posteriori e lo sberleffo con tanto di trombetta di carnevale.
Ma va bene cosi': vi voglio bene lo stesso.
Ringrazio quelli che hanno risposto con osservazioni che mi hanno rincuorato e che mi hanno dato degli spunti utili.
G.
Anche la baia !
(...) , tra privati non c'è garanzia e il reso è solamente una enorme cortesia del venditore
Questo e'vero pressoche' ovunque: per questo si usa -e si paga- PayPal, che fa da intermediario: conto sul fatto cdhe faccia la sua parte per articolo difettato e non rispondente alla descrizione (peraltro ho copia dell'ínserzione originale).
(...) semplicemente ti ha fregato
E'da vedere: diciamo che, vigliaccamente, nel caso sara' cosi' non mi sentirete sul forum per un po'; diversamente ti faro'sapere per ricacciarti in gola questa tua affermazione che - con o senza intenzione- ha un suo tono beffardo
(...) mi dispiace ma fa parte di un gioco dove non ci sono garanzie e devi metterlo in conto
Per questo si prendono le precauzioni disponibili: non so come fai tu, ma qui di Symmar non ne passano e, se e'vero che il mio delta sono andato aprenderlo a Nizza, manco posso farmi centinaia chilometri ogni volta che devo acquistare qualcosa: mi piacerebbe, ma non si puo'.
(...) cioè, tu hai dato 700 euro (se ho capito bene) sull'unghia a un perfetto sconosciuto, per un oggetto nemmeno visionato di persona. complimenti
Come fanno piu'o meno tutti su Ebay, Subito e millemila altre piattaforme.
Ma farei un passetto oltre: pensa un po': negli anni ho importato da oltreoceano e da oltre emisfero telescopi, vetri e ottiche di dimensioni che vanno dal pacchetto al bancale "crated": sono acquisti che faccio piu' o meno dal 1983, quando si usavano vaglia postali internazionali e i tempi di risposta/spedizione erano nell'ordine del mese, non c'erano ne' Subito ne' PayPal e le cose le portavo avanti bene, pur senza aver fisicamente incontrato persone o visto oggetti.
Per inciso: di disavventiure piu'o meno analoghe me ne sono capitate, ma molto poche negli anni (diciamo: da contare al piu' sulle dita di una mano) e sono fiducioso anche di questi piccolo caso " minore" si risolva con una perdita di tempo e un piccolo risentimento perche'ho visto che quando hai ragione questa ti viene rioconosciuta.
Tengo a dire che gran parte dei miei acquisti fotografici e' stata effettuata per corrispondenza presso negozi fisici conosciuti (anche qui: non sempre senza magagne...), che qualche occasione l'ho avuta sul mercatino di Analogica (senza incontrare persone ne' vedere cammello: ho fatto male ?)...
Comunque: avevo scritto chiedendo un consiglio sul come procedere, ma vedo che si deriva verso le considerazioni a posteriori e lo sberleffo con tanto di trombetta di carnevale.
Ma va bene cosi': vi voglio bene lo stesso.
Ringrazio quelli che hanno risposto con osservazioni che mi hanno rincuorato e che mi hanno dato degli spunti utili.
G.
- Pierpaolo B
- superstar
- Messaggi: 9955
- Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
- Reputation:
- Località: Reggio Emilia
Re: problemi con obiettivo (descritto come 'perfetto')
A freddo penso che sei stato fortunato. Hai acquistato da uno che risponde dei propri errori.
Comunque su paypal (volendo) può annullare la transazione con relativo rimborso delle commissioni.
Tra subito e ebay c'è la differenza che passa tra acquistare da uno che stende un telo sul marciapiede e in un negozio.... ripeto, sei stato fortunato perchè su subito piazzata la "sola" nulla è dovuto a nessuno. Con ebay hai la garanzia dell'intermediario, l'arma del feedback (molto temuta), l'assistenza clienti, il rimborso in caso di mancata ricezione
Il mio consiglio è di non tirare troppo la corda... concludi ed escine velocemente prima che il venditore chiuda la porta.
Comunque su paypal (volendo) può annullare la transazione con relativo rimborso delle commissioni.
Tra subito e ebay c'è la differenza che passa tra acquistare da uno che stende un telo sul marciapiede e in un negozio.... ripeto, sei stato fortunato perchè su subito piazzata la "sola" nulla è dovuto a nessuno. Con ebay hai la garanzia dell'intermediario, l'arma del feedback (molto temuta), l'assistenza clienti, il rimborso in caso di mancata ricezione
Il mio consiglio è di non tirare troppo la corda... concludi ed escine velocemente prima che il venditore chiuda la porta.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Re: problemi con obiettivo (descritto come 'perfetto')
Ma dipende anche da come ha pagato: se ha usato il trasferimento di denaro ad amici come si fa a collegarlo all’acquisto di un oggetto? Se invece, pagando l’extra, la transazione è legata all’acquisto dell’oggetto, forse qualcosa si può fare ma bisognerebbe leggersi il regolamento paypal o qualche faq. A me un caso del genere è capitato, non su queste cifre ma è capitato e ho dovuto tenermi la posta... :-(
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)
Re: problemi con obiettivo (descritto come 'perfetto')
Comunque il fatto che la garanzia tra privati non esista è una grande inesattezza- la garanzia c’è eccome ed è disciplinata dal codice civile art 1491 e varie altre fonti, ma già basta la teoria fotografica per annoiare il lettore.
Certo non c’è la tutela del codice del consumatore, uno su tutti l’estensione a due anni e l’inversione dell’onore della prova.
Che poi sia più facile beccarsi la fregatura - non è che si va ad avvocati per pochi spicci - questo è sicuramente vero e spesso è il fattore che muove l’ago sulla bilancia.
Spiace per gianluka ma sono certo che con un po’ di diplomazia e un pizzico di amarezza la cosa si risolverà
Certo non c’è la tutela del codice del consumatore, uno su tutti l’estensione a due anni e l’inversione dell’onore della prova.
Che poi sia più facile beccarsi la fregatura - non è che si va ad avvocati per pochi spicci - questo è sicuramente vero e spesso è il fattore che muove l’ago sulla bilancia.
Spiace per gianluka ma sono certo che con un po’ di diplomazia e un pizzico di amarezza la cosa si risolverà
Re: problemi con obiettivo (descritto come 'perfetto')
Dicci come si chiama che evitiamo il "professionista". 
Re: problemi con obiettivo (descritto come 'perfetto')
Non sono un gran frequentatore di Subito ma leggevo in questi giorni che si è dotato di una policy simile a eBay per i pagamenti (ovvero la sospensione dell'accredito fino a merce ricevuta).emag ha scritto: ↑15/11/2021, 18:10quelli come te però mi fanno venire l'ulcera. subito è un sito di compravendita tra privati di materiale prevalentemente usato, tra privati non c'è garanzia e il reso è solamente una enorme cortesia del venditore. semplicemente ti ha fregato, mi dispiace ma fa parte di un gioco dove non ci sono garanzie e devi metterlo in conto
cioè, tu hai dato 700 euro (se ho capito bene) sull'unghia a un perfetto sconosciuto, per un oggetto nemmeno visionato di persona. complimenti![]()
Quella della non garanzia tra privati vale per il termine stesso di garanzia, cioè la copertura temporale su eventuali guasti, ma anche tra privati vige la responsabilità per dichiarazioni mendaci e vizi occulti, per le quali il venditore ne risponde sempre.
Lorenzo.
Re: problemi con obiettivo (descritto come 'perfetto')
@Gianluka è importante notare che il vizio va denunciato al venditore entro 8 giorni dalla scoperta (art. 1495 cc)