Problemi di striature con medio formato

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
enry.v
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/08/2022, 9:15
Reputation:

Problemi di striature con medio formato

Messaggio da enry.v »

Buongiorno a tutti!
Vi scrivo per rendervi partecipi delle mie prime s̶o̶f̶f̶e̶r̶e̶n̶z̶e̶ avventure con lo sviluppo C41 del medio formato.

Sviluppo da qualche anno con Jobo CPE2 e Jobo 1520 in rotazione, kit C41 Bellini, sempre fatto i 35mm senza i problemi che sono insorti stavolta. Per la prima volta infatti ho provato a sviluppare una Portra 400 da un'Hasselblad 500 C/M, e i miei negativi presentano una striscia più scura a destra.


Immagine


Specifico che ho sempre sviluppato a rotazione e con la quantità di liquido consigliata scritta sulla tank, 240ml (io ne uso 250ml).
Che è successo qui? Escludo macchie di calcare o altro perchè preparo sia la chimica sia i lavaggi finali prima dello stabilizzatore con acqua distillata, da quando ho avuto problemi di calcare con i 35mm, inoltre guardando il negativo 120 mi sembra pulito ed esente da tali problemi.

In pratica questo era il mio primo sviluppo dopo un anno e mezzo che non toccavo la jobo per mancanza di tempo, mi sono impappinato e tra sviluppo e bleach non trovavo dove avevo messo il tappo della tank, perciò sono stato per circa 10s con la tank in verticale in mano mentre lo cercavo. Ho dato la colpa a questo errore.


Di seguito due scatti tratti da un secondo rullino che ho sviluppato subito dopo. Memore dell'errore precedente ho cercato di fare il più velocemente possibile i passaggi, e infatti la situazione è migliorata molto.


Immagine


Non è molto evidente come nell'altro, specie qua che c'è un cielo uniforme, ma guardando altri scatti vedo che il problema persiste seppur in maniera minore.


Immagine


La mia ipotesi è che la striscia più scura a destra sia dovuta al fatto che, nel momento in cui faccio uscire dalla tank lo sviluppo e faccio entrare il bleach, quest'ultimo copre tutta l'area del negativo tranne la striscia a destra, la quale continua a svilupparsi brevemente fino a quando non metto il tappo alla tank e la inserisco nella Jobo.
Utilizzando un'Hasselblad 500C/M la sinistra dell'immagine è il punto in cui il negativo è verso il fondo della tank nello sviluppo.

Per controllare ho provato a vedere fino a dove veniva bagnata la pellicola nella tank inserendo 250ml di liquido.

Immagine

Ho cerchiato la striscia, alla sua sinistra il negativo è bagnato dal liquido, a destra invece è la porzione che rimane asciutta. Sovrapponendo questa foto con quelle di prima sembra ci sia un match con la striscia più scura.

Che ne pensate? Secondo voi il problema è questo?
Ho controllato e i negativi 35mm venivano totalmente bagnati usando 250ml di liquido in quanto più piccoli, probabilmente è per questo che non ho mai avuto questi problemi.

Immagino che il lift della jobo risolva questo problema in quanto carica e scarica i liquidi quando la tank è orizzontale, non avendolo per risolvere pensavo di aumentare la chimica utilizzata da 250ml a 500ml (la tank jobo consiglia per agitazione 470ml), in modo che tutto il negativo sia coperto dal liquido anche quando la tank è in verticale mentre sto versando i liquidi e mettendo il tappo.

Essendo che la tank jobo consiglia come quantità per lo sviluppo a rotazione 240ml e per quello in agitazione 470ml, ci sono controindicazioni se utilizzo 500ml (arrotondo per praticità nel preparare la chimica) nello sviluppo a rotazione?

Grazie mille!
Enrico



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4208
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Problemi di striature con medio formato

Messaggio da zone-seven »

E' da quando "sono riuscito" a sfasciare il lift che non faccio il colore, ormai quasi solo relegato al mondo digitale. Ma è una coincidenza.
Più che in scarico, il lift aiuta nel carico dato che la tank si carica in orizzontale e possibilmente mentre la tank gira.
Durante lo scarico la tank non sta proprio in verticale ma poco ci manca tuttavia non è significativo.
Dalla striatura mi pare effettivamente una questioni di liquido, io uso sempre 300ml in tutti i formati ad eccezione dell'8x10.

Dal punto di vista del solo quantitativo in relazione al processo di sviluppo puoi usare i 500ml o tutti quelli che ci entrano ;) , nell'eventualità, il problema lo potrebbe avrebbe, sul lungo termine, il motore della jobo ma dipende dalla versione della jobo.
I 300ml sono di facile gestione quando non si ha il lift perchè sono più rapidi da mettere in tank.
Comunque, in rotazione è più importante tenere la tank il meno possibile in verticale che non il quantitativo.
Considera anche che i 270/300 ml stanno quasi tutti nell'imbuto della tank quindi non aspettare che il liquido sia sceso tutto all'interno ma tappa l'imbuto una volta pieno e metti subito in orizzontale e poi dritto verso il magnete.
Non lo so se mi sono spiegato.
Evita la distillata. Il calcare lo risolviamo dopo in qualche altro modo.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 936
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Problemi di striature con medio formato

Messaggio da mark88 »

enry.v ha scritto:
26/08/2022, 10:08
mi sono impappinato e tra sviluppo e bleach non trovavo dove avevo messo il tappo della tank, perciò sono stato per circa 10s con la tank in verticale in mano mentre lo cercavo
:-bd

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi