problemi evidenti

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

claudio44
guru

problemi evidenti

Messaggio da claudio44 »

nell'uscita di domenica è venuto un mio amico, che scatta, oramai, solo in digitale, ma gli ho detto per l'occasione, di venire con la macchina analogica e lasciare a casa la televisione ( ha una sony alpha).. e infatti è venuto con la nikon del padre, un bell'apparecchio, anche se solo a priorità di difafrmmi.. com'è andata? Bhè problemi evidenti, problemi per mettere a fuoco, non c'è autofocus, problemi nel ricordare e impostare il diframma, insomma l'ho visto molto in difficoltà, e già perché con la sua televisione ( la sony) tutto è demandato alla macchina, e si concentra su cose "fotografiche" tipo la sensibilita da impostare al momento, la risoluzione, il bilanciamento del bianco, il programma da usare più adatto, il multispotcellautorestfocusing; tanto era in difficoltà che ha iniziato a discettare sulla inutilità, ormai, di impostare tempi e diaframmi, visto quello che fanno le macchine digitali.. già prima aveva la minolta a pellicola, ed era anche bravo, ma ora messagli in mano una macchina dove il fotografo deve fare praticamente tutto, era i difficoltà, anche perché tante cose le aveva dimenticate.. la morale? Con le digitali si può diventare ottimi conoscitori di computer, ma la fotografia, come funziona come farla, come prevedere il risultato.. tutto questo è andato, o meglio, è presupposto; si tratta di presupposti che ormai fa il computer e, effettivamente, si possono anche ignorare :(

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

utente04

Re: problemi evidenti

Messaggio da utente04 »

E' normale,gli automatismi sono comodi ma rammolliscono.
Me ne sono accorto quando nel mese di agosto scorso ho fatto un giro un pò sprint su una Alfa Romeo Giulia dei primi anni '70.
Avevo completamente dimenticato cosa volesse dire guidare un vera auto e non un aspirapolvere con le ruote zeppo di elettronica e automatismi, per i primi chilometri è stato un pò critico, poi però mi sono divertito da matti.
Dalle fotocamere d'epoca alle automobili d'epoca, il fascino è più o meno lo stesso , ma se a uno piace l'auto che parcheggia da sola e la fotocamera che fa la foto per conto suo.....è inutile perdere tempo, parliamo di niente.

isos1977
superstar

Messaggio da isos1977 »

ma.. io venivo dalla pellicola, poi sono passato al digitale e ora sono tornato alla pellicola.

con la macchina digitale ho migliorato il mio modo di fotografare. Il segreto è stato usarla in manuale. Insomma, il problema non è nel digitale, ma in come lo si usa.

:-h
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

mjrndr
guru

Messaggio da mjrndr »

Al digitale riconosco l'utilità nei primi momenti da foto amatore di avermi permesso di scattare migliaia di foto vedendo le al momento e poi sullo schermo dopo, probabilmente con la pellicola sarebbe stato un percorso più lento.
La pellicola (e macchine manuali) è decisamente più formativa adesso per composizione e comprensione dei parametri di scatto.
È vero che il mio tipo di fotografia mi permette questa scelta, forse per chi riprende sport autofocus, raffica ed iso variabili in modalità di priorità di tempo sono un qualcosa di fondamentale .

Andrea

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

mjrndr ha scritto:Al digitale riconosco l'utilità nei primi momenti da foto amatore di avermi permesso di scattare migliaia di foto vedendo le al momento e poi sullo schermo dopo, probabilmente con la pellicola sarebbe stato un percorso più lento.
La pellicola (e macchine manuali) è decisamente più formativa adesso per composizione e comprensione dei parametri di scatto.
È vero che il mio tipo di fotografia mi permette questa scelta, forse per chi riprende sport autofocus, raffica ed iso variabili in modalità di priorità di tempo sono un qualcosa di fondamentale .

Andrea
soprattutto se ci campa....
l'analogico ha il suo fascino, ma continuare a leggere su questo forum di persone che spalano badilate di M sul digitale, mi sta facendo venir voglia.... di digitale...
eddai su...
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

mjrndr
guru

Messaggio da mjrndr »

Beh, credo che in un forum come questo sia fisiologico una certa intransigenza...

Tuttavia ricordo il forum su cui gironzolavo prima di analogica e ricordo atroci discussioni se la d90 fosse meglio della d7000 e quale fosse tropicalizzata e quale no ( per una macchina con una durata di 3-5 anni, adesso uso macchine di 50 anni fa...)
E allora mi ricordo di essere in un isola felice...
Scattiamo in digitale in incognito, attenti solo di non essere ripresi da qualche utente di analogica con una medio formato, in quel caso c'è il ban immediato dal forum e l'iscrizione automatica a digital camera magazine :D

Andrea

guarrellam
guru

Messaggio da guarrellam »

l'analogico ha il suo fascino, ma continuare a leggere su questo forum di persone che spalano badilate di M sul digitale, mi sta facendo venir voglia.... di digitale...
eddai su...

Franco,non risentirtene,io amo la pellicola,ma fotografo anche il digitale,non siamo talebani ;)
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

guarrellam ha scritto:
eddai su...[/quote]

Franco,non risentirtene,io amo la pellicola,ma fotografo anche il digitale,non siamo talebani ;)[/quote]
Mario, non sono risentito, direi dispiaciuto per certe affermazioni...
l'ho già detto, ognuno fa fotografia come meglio crede, non sono certo io a dover giudicare...
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

Io sinceramente l'unica cosa che non capisco è l'abbinamento fotoamatore-comodità del digitale... io trovo che il bello di essere amatore sia proprio vivere le fotografia come un piacevole passatempo a cui dedicare tempo e amore... da questo punto di vista secondo me la fotografia analogica è il MASSIMO che un vero fotoamatore possa chiedere. Vedere le foto appena comparse sulla pellicola, chiudersi in camera oscura, più ci penso e più mi rendo conto di quanto sia meraviglioso tutto ciò!
Per il resto apprezzo il digitale e trovo che sia assolutamente impagabile per chi con la fotografia ci lavora, veloce comodo e lavoro notevolmente abbreviato. Proprio questa settimana inizierò un corso di fotogiornalismo e acquisterò la mia prima reflex digitale (e ne sono anche molto felice)! Per inciso l'insegnante che tiene il corso, fotogiornalista di professione, lavora in digitale ma per tutti i suoi progetti personali lavora esclusivamente in analogico. E poi tiene il corso di camera oscura all'Accademia delle belle arti quindi spero di impèarare qualcosa anche da quel punto di vista! :)
I Immagine my Nikon
flickr

Maucas69
guru

Messaggio da Maucas69 »

fotoloco ha scritto:E' normale,gli automatismi sono comodi ma rammolliscono.
Me ne sono accorto quando nel mese di agosto scorso ho fatto un giro un pò sprint su una Alfa Romeo Giulia dei primi anni '70.
Avevo completamente dimenticato cosa volesse dire guidare un vera auto e non un aspirapolvere con le ruote zeppo di elettronica e automatismi, per i primi chilometri è stato un pò critico, poi però mi sono divertito da matti.
Dalle fotocamere d'epoca alle automobili d'epoca, il fascino è più o meno lo stesso , ma se a uno piace l'auto che parcheggia da sola e la fotocamera che fa la foto per conto suo.....è inutile perdere tempo, parliamo di niente.
Azz, la Giulia....Maurizio Merli come avatar...della serie : Napoli spara la polizia risponde?!? :D
Chi guarda una mia fotografia sta guardando i miei pensieri.(Mimmo Iodice)
Un negativo e' per sempre. (Kodak?! :-))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi