Problemi HP5+ 120

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

negativo
guru
Problemi HP5+ 120

Messaggio da negativo »

Un saluto a tutti. Sono nuovo del forum e vorrei segnalarvi un problema che mi è occorso oggi sviluppando una pellicola HP5+ 120 con Pyrocat HD. Premetto che uso questo sviluppo abbinato a questa pellicola ( e altre) da anni senza problema alcuno, ma la cosa che mi ha sorpreso è che quando ho fatto il prebagno con la solita acqua demineralizzata nel buttarla mi sono accorto che vi era presente una specie di mucillagine, tant'è che al momento ho pensato ad uno stacco dell'emulsione dovuto ad una mia sbadataggine: acqua troppo calda anche se sono sicuro di averne misurata la temperatura, 20°, oppure aver usato una delle tante soluzioni che ho in CO che non sono acqua demineralizzata . Ho comunque deciso di procedere con lo sviluppo e dopo la prima agitazione ho visto risalire sulla superficie della tank la solita mucillagine, io la chiamo così anche se assomiglia più a dei sottili strati tipo cellophane sottilissimo e quasi gelatinoso. Recupero lo sviluppo, lo filtro e rimetto tutto nella tank poco fiducioso dell'esito finale. Conclusione, la pellicola è uscita sviluppata correttamente ma la cosa strana è che una volta asciugata l'ho trovata fortemente curvata non nel senso longitudinale ma trasversale. La pellicola appartiene ad un lotto fresco ( scad. 2020). Vorrei sapere se qualcuno di voi che fa uso di questa pellicola in questo formato ha avuto recentemente problemi simili, in tal caso sarebbero da imputare ad un problema di fabbricazione, in ogni proverò un altro rullino e farò sapere. Un saluto a tutti,

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

electro-x
guru
Re: Problemi HP5+ 120

Messaggio da electro-x »

Recentemente ho sviluppato due HP5 120, scadenza luglio 2017, con ADONAL senza prebagno e non ho riscontrato alcun problema. Con scadenza nel 2020, al momento non ne ho.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi