Problemi stampa: strisce macchie puntini

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

dannyvec75
fotografo
Re: Problemi stampa: strisce macchie puntini

Messaggio da dannyvec75 »

Mah io li ho smontati e puliti più che potevo , però ci sono alcune macchioline opache ,piccole come dei puntini , che non riesco a togliere. Però leggevo nei commenti precedenti che il fatto che le macchie siano a fuoco, dipenda molto o dal negativo oppure penso io potrebbe anche essere l'obiettivo, anche questo smontato e pulito, ma anche qui le lenti, guardandoli alla luce non sono trasparenti hanno piccoli puntini che non riesco a togliere. Ora riproverò a smontare tutto e ripulire ancora e poi farò il test del grigio. Una foto sono sicuro che è il negativo perché girandolo si sono girate anche le tracce di polvere negli stessi punti, le altre non so. Cmq ho preso i colori per ritocco mal che vada diventerò anche pittore :-)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

effegi61
guru

Messaggio da effegi61 »

Sicuro, se ti stampi un foglio senza negativo almeno ti rendi conto delle porcherie che sono proprie "del sistema"; tieni anche presente che spesso danno fastidio solo se ti capitano in una superfice uniforme su un cielo ad esempio, se ti capitano in un prato, magari neppure le noti.
Se i "difetti in genere" sono a fuoco, sono presenti sul negativo o sui vetrini, per chi li usa, nel tuo caso se ho ben capito come funziona il 301, è il condensatore che pressa il negativo, che fa da vetrino in pratica, quindi se è sporca la superfice a contatto col negativo tali difetti ti vengono a fuoco. Più le imperfezioni sono lontane dal fuoco e meno si notano come "segno" ma comunque contribuiscono a generare "diffusione", se così si può dire, quindi calo di contrasto e di nitidezza, un pò flou insomma, ma spero che non sarai a questi estremi....
Fabio

dannyvec75
fotografo

Allora ho ripulito i condensatori e ora sono puliti, però ho visto che l'obiettivo invece non è proprio limpido e sulla lente frontale ha un segno. Quindi a questo punto o è l'obiettivo o negativo

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Non è l'obbiettivo, è il negativo sporco.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

dannyvec75
fotografo

Visto che comunque l'obiettivo non è il top ne ho preso un altro , per 25€ ci può stare

dannyvec75
fotografo

Stasera provo a ristampare, pulendo bene il negativo e a fare anche la prova del grigio. Poi vi dirò. Intanto grazie le informazioni

dannyvec75
fotografo

Confermo che nel mio caso colpa del negativo , guardandolo in controluce noto che su alcuni fotogrammi ci sono dei graffietti . Purtroppo colpa mia perché non ho voluto aspettare che il negativo asciugasse da solo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi