Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Ieri ho sviluppato il secondo rullo (120) di Rollei Superpan 200 acquistato qualche mese fa.... Il primo rullo, sviluppato con prebagno e Adonal (o Ars Imago... non ricordo) ha mostrato la presenza di macchie biancastre su tutti i fotogrammi.
Anche il secondo (questa volta in HC110 dopo prebagno di circa 2' ) ha mostrato la stessa cosa... N.B. Sviluppo/Fissaggio/Wetting freschi e procedure standardizzate....
Non ho mai avuto questo problema con nessun altro tipo di pellicola e/o sviluppo e con nessun formato (dal 35 mm al 4"x5"), penso quindi che possa essere dovuto ad un batch di pellicole difettoso. Che ne pensate?
Ok, meglio. Ho visto difetti simili causati da acqua demineralizzata.
A questo punto penserei possa essere un problema dovuto alla colorazione della carta protettiva.
Si potrebbe forse fare una prova senza pre-bagno, ponendo molta cura alla stabilità della temperatura di tutto il processo e cercando di ridurre il tempo bagnato, anche se mi pare difficile che questo problema possa venire da li.
Silverprint ha scritto:Ok, meglio. Ho visto difetti simili causati da acqua demineralizzata.
A questo punto penserei possa essere un problema dovuto alla colorazione della carta protettiva.
Si potrebbe forse fare una prova senza pre-bagno, ponendo molta cura alla stabilità della temperatura di tutto il processo e cercando di ridurre il tempo bagnato, anche se mi pare difficile che questo problema possa venire da li.
Grazie Master!
Concordo in pieno. Per la prova per ora non se ne parla.... perché non ne ho più (di pellicola) e non prevedo di prenderla a breve. L'avevo usata per provare una "nuova" folding che mi era arrivata. Per i lavori seri mi sto stabilizzando su 2/3 tipi soltanto (FP4+, HP5+ e Trix per il 120/LF e magari anche Delta su 35mm)