Problemino sul mio opemus

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Lasombra
esperto
Contatta:

Re: Problemino sul mio opemus

Messaggio da Lasombra »

Silverprint ha scritto:Peggio...

Per stampare il 24x36 occorrono ottiche da 50mm.
Per stampare il 6x6 e 6x4,5 occorrono ottiche 75/80 mm.

Esistono anche ottiche grandangolari per ingrandimento, ma di solito sono più care e meno buone di quelle normali.
Per il 24x36 sono da 40 o 45 mm, 60 mm per il 6x6.

Quella che hai dovrebbe essere un ottica per stampare il vecchio formato 127 (non disponibile da anni) che mi pare fosse 24x24 mm.
Miseriaccia....che brutte notizie che mi stai dando :(

Sentirò il negozio dove l'ho comprato che mi dice...magari me lo rientrano...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

graic
superstar

Messaggio da graic »

Il formato 127 serviva per fare foto formato 3x4cm (Bencini Comet, alcune Ferrania etc.) o 4x4cm (per es le famose baby Rollei) l'ottica normale (e di ingrandimento) per questi formati era di 55-60mm. l'ottica da 35mm per ingranditore poteva servire per ingrandire i formati Instamatic-126 (26,5x26,5) opure Robot (24x24 su 135mm) e infine il MEZZO formato (non MEDIO, mi sembra ci sia stata una incomprensione) 18x24mm sempre sul 135.
In definitiva sì l'obiettivo che hai comprato, nel tempo attuale ha tre possibili utilizzi:
a) rivenderlo (la vedo difficile)
b) usarlo come fermacarte
c) procurarti una fotocamera mezzo formato, se ne trovano ancora in ottimo stato e farci delle foto per stamparle con quello (sempre col tubo rientrante)
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Silverprint ha scritto:Quella che hai dovrebbe essere un ottica per stampare il vecchio formato 127 (non disponibile da anni) che mi pare fosse 24x24 mm.
Oopps, errore. Intendevo 126, quello a cassetta.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

graic
superstar

Messaggio da graic »

Mi sono dimenticato un ulteriore utilizzo dove il componon 35mm può dare ottime soddisfazioni. Montato sul soffietto di una qualunque reflex 24x36 (meglio se invertito) può essere usato come ottimo obiettivi macro consentendo, grazie alla focale corta fortissimi ingrandimenti, anche la copertura risulta sufficiente grazie all'allungamento che si ha in questo caso .
A proposito di macro l'obiettivo che ti è stato venduto non sarà mica questo macro-componon 2.8/35mm
Immagine
https://www.schneideroptics.com/Ecommer ... 7&IID=6007
In quel caso si tratta di un'ottica industriale per computer-vision, di notevole qualità e valore.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Lasombra
esperto
Contatta:

Messaggio da Lasombra »

graic ha scritto:Mi sono dimenticato un ulteriore utilizzo dove il componon 35mm può dare ottime soddisfazioni. Montato sul soffietto di una qualunque reflex 24x36 (meglio se invertito) può essere usato come ottimo obiettivi macro consentendo, grazie alla focale corta fortissimi ingrandimenti, anche la copertura risulta sufficiente grazie all'allungamento che si ha in questo caso .
A proposito di macro l'obiettivo che ti è stato venduto non sarà mica questo macro-componon 2.8/35mm
Immagine
https://www.schneideroptics.com/Ecommer ... 7&IID=6007
In quel caso si tratta di un'ottica industriale per computer-vision, di notevole qualità e valore.
no non era quello, comunque tutto risolto, ho chiamato il negozio che me lo ha venduto e mi ha scambiato il famoso 35 con un 50 f4 che aveva rientrato poco tempo prima. Ignorava che il 35 fosse dedicato solo a quel formato di pellicola.
Vi ringrazio tutti per l'aiuto ed avermi risposto ^_^

mattjhonson
fotografo

Messaggio da mattjhonson »

Scusa, cortesemente puoi dirmi il negozio di riferimento? Cerco una piastra M39 compatibile con il mio opemus5. Se lo ritieni opportuno puoi rispondermi in privato. Grazie.

Max Albo
guru
Contatta:

Messaggio da Max Albo »

mai trovata una piastra M39 per Opemus 5.. e ne ho comprate in giro... alla fine va fatta fare col tornio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi