L'altro giorno ho trovato di occasione un sempre un componon shneider 35 f4 ed il negoziante aveva pure la piastra m39 (il mio componon ha la 25 mi pare) oggi vado a provarla e noto che l'ottica non si avvita benissimo, faccio 2-3 giri e poi si blocca e non c'è verso di andare oltre...nemmeno provando a sporcare di olio la filettatura per farla scorrere. Risultato che montando piastra e ottica praticamente non riesco mai ad avere il fuoco, praticamente io accorcio completamente il soffietto ed ancora la foto non va a fuoco, ho fatto la prova di togliere la piastra e posizionare io con la mano la lente e mi rendo conto che dovrei andare ancora più indietro con il soffietto per visualizzare la foto correttamente sul piano della carta da stampa...
LA domanda che mi pongo è questa: Il fatto che non riesca ad avvitare completamente la lente sulla piastra determina questa perdita di fuoco (come se non avessi il tiraggio necessario) o proprio il mio ingranditore non è fatto e nato per usare il 35mm come lente.
LA domanda me la pongo perché già con il 50 per avere il fotogramma a fuoco devo tenere il soffietto quasi accorciato al massimo, o forse sto sbagliando io qualcosa mi sa...