GRAZIE IN ANTICIPO

Moderatori: Silverprint, chromemax
Tu che prodotti usi? e quali mi consiglieresti? sia per lo sviluppo del negativo che della stampa?Silverprint ha scritto:In che senso?![]()
"Buono" è molto relativo...
Economico invece è un po' meno relativo.
I fissaggi rapidi sono grossomodo equivalenti, specialmente sulle carte, quindi in linea di massima si può scegliere un prodotto "economico".
Per i rivelatori è più complesso in quanto nel computo andrebbero messe la diluizione, la capacità e la resistenza all'ossidazione. Insomma bisogna fare attenzione perché l'economia in alcuni casi è solo apparente.
Le carte Foma sono abbastanza buone, come tutte, più o meno. Ogni prodotto ha delle particolarità; particolarità che lo possono rendere più o meno adatto alle esigenze di chi lo usa.
Però vedo che nonostante tutto l'agfa vende ancora. ci sono molti chimici ancora prodotti o sbaglio?Silverprint ha scritto:![]()
Premessa: non ci sono (quasi mai) motivi qualitativi per usare la roba che uso io...
Io uso quasi unicamente chimici Agfa... ma ho ancora lo stock che feci nel 2006 nel momento in cui si temeva per la futura reperibilità, e li uso perché al tempo del mio laboratorio Agfa mi serviva (molto) meglio degli altri. Non si può dire che la chimica di altri sia peggiore, insomma si possono distinguere le caratteristiche di un rivelatore, ma quale sia migliore, in termini "assoluti" non si può dire.
La carta Agfa la rimpiango, ma la rimpiango soprattutto perché era davvero versatile e quindi copriva una rosa molto amplia di esigenze diverse. Ora per coprire le stesse esigenze è necessario usare più materiali.
Lo feci pure io ma non in dimensioni epiche.Silverprint ha scritto:Nel 2006 quando Agfa chiuse non si sapeva cosa sarebbe successo ed io feci (immensa, qualche bancale...) scorta.
Grazie milleimpressionando ha scritto:Mi sbilancio io....
...prendi Il Neutol NE (PRINT NE) e Agefix (FIX-AG). Il Neutol se lo diluisci 1+8 e lo chiudi dopo l'uso in una bottiglia da cui fai uscire tutta l'aria lo puoi riutilizzare più volte. Ha un tono neutro e lascia alle carte il loro carattere. Non è il mio preferito ma è facile ed economico.
Per la carta....
....se la vuoi politenata per me la Foma non va bene.... sulla baritata è un po' meglio.
Politenata vedo che a chi inizia piace tanto la Ilford MGIV.... ha neri oleosi e reagisce piuttosto bene ai filtri.... è una carta "facile" finchè non riuscirai a vedere i "buchi".
Comunque, qualunque cosa tu prenda usa solo quella per diverso tempo.... è l'unico modo per imparare e per padroneggiare la tecnica senza inserire variabili che da subito non riusciresti a pesare.