Prodotti per sviluppo e fissaggio e loro durata.

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

umperio
esperto
Re: Prodotti per sviluppo e fissaggio e loro durata.

Messaggio da umperio »

Riesumo questa discussione per chiedervi informazioni sul riutilizzo dei chimici. Io sono ai primi esperimenti e sto usando hc-110 come sviluppo e Hypam (Rapid Fixer) per il fissaggio. Col dev non ho problemi perché appunto è one shot, ma non ho trovato da nessuna parte informazioni su un eventuale riutilizzo dell'Hypam. E' possibile?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Hypam e Rapid Fixer sono un po' diversi.
Sono comunque entrambi riutilizzabili e rigenerabili.

Trovi le istruzioni dettagliate sul sito della casa. Qui quelle dell'Hypam: http://www.ilfordphoto.com/Webfiles/201142795282272.pdf

Alla pagina 4 ci sono le indicazioni della capacità e le istruzioni per la rigenerazione.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

umperio ha scritto:Riesumo questa discussione per chiedervi informazioni sul riutilizzo dei chimici. Io sono ai primi esperimenti e sto usando hc-110 come sviluppo e Hypam (Rapid Fixer) per il fissaggio. Col dev non ho problemi perché appunto è one shot, ma non ho trovato da nessuna parte informazioni su un eventuale riutilizzo dell'Hypam. E' possibile?
http://www.ilfordphoto.com/Webfiles/201142795282272.pdf

Pellicole
diluizione 1+4 24 rullini 135 36exp per litro, se lo cambi dopo averne fatti una quindicina è meglio

Carte politenate
1+4 80 stampe 20x25 (4 mq) litro

Carte baritate
1+4 40 stampe 20x25 (2 mq) liltro

Fine art
1+4 10 stampe 20x25 (0,5 mq) litro

Per la diluizione 1+9 Ilford dà le stesse superfici ma io mi fermerei alla metà di quanto sopra riportato.

Hypam e Ilford Rapid Fixer non sono la stessa cosa anche se sono molto simili
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

umperio
esperto

Messaggio da umperio »

Grazie, era quello che cercavo!
Quindi se ho capito bene, volendomi tenere ad un'autonomia di quindici rullini 135 per litro in diluizione 1+4, praticamente dovrei usarla solo una volta.

P.S.
Non sapevo ci fossero delle differenze tra Hypam e Rapid Fixer. Avevo letto altrove che sono sostanzialmente la stessa soluzione.

Silverprint
moderatore
Contatta:

umperio ha scritto:Quindi se ho capito bene, volendomi tenere ad un'autonomia di quindici rullini 135 per litro in diluizione 1+4, praticamente dovrei usarla solo una volta.
:-\
[email protected]

umperio
esperto

Messaggio da umperio »

In diluizione 1+4 con un litro di prodotto si creano cinque litri di soluzione con un'autonomia di circa quindici rullini 135. Calcolando che ogni sviluppo impiega 300 ml di soluzione i cinque litri bastano per lo sviluppo di sedici rullini, giusto? Scusate se sono un po' contorto. :-B
Umberto

Silverprint
moderatore
Contatta:

umperio ha scritto:... giusto?
No, la capacità è indicata per litro di prodotto diluito. Risparmi un bel po'. :)
[email protected]

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Le indicazioni sono per 1 litro di soluzione di lavoro già diluita: prepari 1 litro di soluzione di lavoro con 200ml di concentrato e aggiungi acqua fino a 1 litro. Versi 300ml (o quello che richiede la tua tank) nella tank e passato il tempo rimetti la soluzione usata nella bottiglia insieme a quella non usata, ripeti fino al 15mo rullino quindi butti tutto.

Per le carte prepari il quantitativo che ti serve (1 litro per bacinelle 20x25, 1,5 litri per bacinelle 24x30, 2 litri per bacinelle 30x40), una volta finita la sessione di lavoro rimetti tutto in bottiglia e riusi quando ti serve. Ilford specifica che il fix diluito dura 6 mesi, anche se non sei arrivato al quantitativo massimo possibile butta via il fix dopo qualche settimana. Poi dipende da che tipo di lavoro devi fare, se è un lavoro "di fino" tra provini e stampe di prova fai presto ad arrivare all'equivalente di 20 stampe 20x25 per 2 litri di fix quindi il tutto ti dura una sessione "lunga" di stampa. Se devi stampare in serie su carta politenata e non ti interessa che le stampe durino più di mezzo secolo, puoi tenere il fix più a lungo e arrivare ai limiti suggeriti nel datasheet sia come tempo di conservazione che come superficie da trattare.
Lisette Model

umperio
esperto

Messaggio da umperio »

Capito, grazie a tutti per i preziosi chiarimenti! :)
Per il momento ho preparato solo 500ml di soluzione con cui ho sviluppato una pellicola 120 ed una 135, e che riutilizzerò nelle prossime settimane. Sono alle prime armi e sto facendo pratica solo con lo sviluppo, quindi non vado oltre un paio di pellicole a settimana. Eventualmente darò sempre un'occhiata ed un'annusata alla soluzione prima di riutilizzarla. :)
Umberto

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

umperio ha scritto:Eventualmente darò sempre un'occhiata ed un'annusata alla soluzione prima di riutilizzarla.
Non serve a granché a meno che la soluzione non sia seriamente deteriorata. Sul datasheet della Ilford c'è scritta molta roba, leggilo più volte con attenzione e ogni dubbio verrà risolto.
Lisette Model

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi