proiettore Rollei p11 - obiettivo per 35mm

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

Rispondi
orange73
appassionato
proiettore Rollei p11 - obiettivo per 35mm

Messaggio da orange73 »

Salve a tutti.
Sono da poco in possesso di un proiettore Rolley P11….
Ho penato non poco per rimetterlo i funzione seguendo i consigli letti sul forum… ora è ok e a parte qualche sporadico inceppamento dei carrelli sembra andare bene!

Userò il P11 esclusivamente per diapositive da 35 mm… E DA QUI LA MIA PROBLEMATICA.

l’obiettivo che ho in dotazione, Heidosmat 150mm, crea un’immagine piccola data la mia distanza di proiezione.

Sto valutando quindi di acquistare un nuovo obiettivo che mi permetta un’immagine più grande.

Per ora, le due opportunità individuate sono

Heidosmat 2,8/110mm (difficili da trovare su ebay)
Heidosmat vario 110-160mm ( ho letto che crea fastidiose distorsioni all’immagine)

Entrambi, da quello che ho capito, venduti all’epoca in abbinamento a proiettore.

Chiedo a voi esperti se ci sono alternative magari con un’ottica da 90 o da 80 mm… esistono degli adattatori per mettere obiettivi di altre marche?

Nel caso di acquisto del vario 110-160 (ne ho trovato uno a buon prezzo) è un problema utilizzarlo senza il supporto reggi-obiettivo che non ho?

Ringrazio se cortesemente qualcuno ha modo di darmi qualche consiglio.
A presto
Pierluigi

orange73
appassionato
Re: proiettore Rollei p11 - obiettivo per 35mm

Messaggio da orange73 »

aspetto suggerimenti anche dai sapienti "sandro" ed "impressionando" dai quali ho rubato utili consigli per rimettere in funzione il mio P11! :))))

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggio da -Sandro- »

Il 110 è ciò che ti serve. Lo zoom è più versatile, ma di minore qualità e leggermente più buio.
Esiste solo un'altra focale ancora più corta che è il 45mm/2.8, ma è stato progettato per il mezzo formato e necessita di un condensatore apposito originariamente dato a corredo che sostituisce quello esistente (che copre piccolo e medioformato). In ogni caso il 45 non copre il piccolo formato, quindi vignetta.

impressionando
superstar

Messaggio da impressionando »

Esiste (esisteva) un adattatore in cui inserire eventuali ottiche per i rolleivision 35mm ma non sono riuscito (anni 80-90) ad averlo nemmeno ordinandolo direttamente in germania. Me lo sono fatto fare da un tornitore che m'ha pure fatto il cono dell'obiettivo (magnifico). Ci monto sia gli Apogon 90 che il SuperColorPlan (spettacolo). Lo uso con l'apposito condensatore sul 66 DualP.
Comunque se cerchi un proiettore (buono) per 35mm te la cavi con veramente poco e vedi (molto) meglio.

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Il bello del P-11 è la sua robustezza (e curiosa rassomiglianza col semovente tedesco Sturmpanzer IV "Brummbär" della II G.M.) ed il fatto che, oltre ad essere ottimo con il formato 6x6, sia utilizzabile anche con il 35 mm.

L'ottica a focale variabile dedicata a questo proiettore, è necessario sia montata assieme al suo apposito supporto.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

orange73
appassionato

Messaggio da orange73 »

buongiorno e grazie a tutti per gli interventi...
so che esistono proiettori migliori per il 35mm ma a me piace questa macchina, è un oggetto affascinante!
sto monitorando eBay per un obiettivo heidosmat 110 ma o i prezzi sono esagerati o di solito è venduto assieme al proiettore stesso come seconda lente... continuerò a sondare il mercato...
per quanto riguarda il vario110/160 ce ne sono diversi su eBay ma si trovano tutti senza supporto...

ho trovato anche questo venduto da un rivenditore di Milano... vi giro il link...
Immagine
https://www.ebay.it/itm/Rollei-lens-85- ... 2647777802
che ne dite?

altro consiglio...
sto testando la funzionalità meccanica del proiettore e saltuariamente il braccio che spinge dentro la dia si inceppa incastrandosi o con una diapositiva o con il carrello stesso... ciò succede solo a carrello montato e con diapositive inserite... testandolo senza carrello o con carrello vuoto va una meraviglia.
https://www.youtube.com/watch?v=UQrwhQ8 ... e=youtu.be

Quando questo succede, una volta riaperto il braccio manualmente non ritorna nella corretta posizione ma si apre qualche millimetro in meno non permettendo il passaggio del carrello...
ho dovuto quindi operare sulle tre piccole viti poste vicino alla grande ghiera in plastica...
Immagine
queste viti connettono l'ingranaggio dell'albero motore con quello che aziona il movimento dei braccini di caricamento dia...

ho agito su queste viti cioè:
-ne ho svitate e estratte completamente due.
-ho solo allentato la terza per non smontare completamente il pezzo..
-a questo punto ho potuto sganciare tra di loro i due ingranaggi (quello in plastica e quello in metallo), riposizionato i bracci nella giusta posizione e successivamente serrato tutte e tre le viti.
facendo questo il proiettore torna a funzionare bene.

ma ogni tanto si ripropone lo stesso problema... quando si incastra qualcosa è come se l'ingranaggio si scarrellasse e non risponda più bene. è come se perda l'allineamento...

Qualcuno sa il corretto funzionamento e taratura di queste tre viti?? ...non ho trovato nulla in rete ed il manuale le ignora... sono poste in posizione accessibile proprio sotto lo sportellino ci sarà un motivo... poi perché ne sono tre non capisco...

spero di essere stato chiaro con la mia descrizione... grazie di cuore a tutti e a chi avrà la pazienza di rispondermi...
saluti
Pierluigi
Ultima modifica di orange73 il 29/11/2019, 17:09, modificato 1 volta in totale.

orange73
appassionato

Messaggio da orange73 »

sembra un problema di trascinamento del caricatore... in certi momenti fa un passetto indietro e perde l'allineamento... posto un video in slowmotion!
con caricatore libero senza dia di solito non da problemi...
:)
https://www.youtube.com/watch?v=OuTMUDX ... e=youtu.be

Rispondi