Proiettore Rollei P11

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Montgomery Burns
fotografo
Proiettore Rollei P11

Messaggio da Montgomery Burns »

Ciao a tutti,
ho un problema con il proiettore Rollei P11 che ho appena acquistato.
Durante il trasposto la semisfera di vetro posizionata davanti alla lampada si è staccata dalla sua sede ed ha cozzato contro quello che dovrebbe essere il vetro di schermatura del calore. Naturalmente il vetro si è sbriciolato, ma per fortuna la semisfera è rimasta intatta, senza nemmeno un graffio.

Quindi mi chiedo, si troverà il vetro anti calore come pezzo di ricambio in vendita? Oppure posso farmelo tagliare in una comune vetreria? Se si, con che tipo di vetro?

Grazie in anticipo a chiunque volesse aiutarmi

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Re: Proiettore Rollei P11

Messaggio da -Sandro- »

Considerando che il proiettore è degli anni 60, il ricambio del filtro anticalore te lo puoi dimenticare.
Ogni tanto però ne vedo passare qualcuno su ebay, e difatti ne ho comprato un secondo per poter usare la lampada da 500 watt. Oppure passano dei P11 in condizioni di rottame a prezzo interessante.

Farlo fare non è banale, non tanto per le misure (70x70x3.3 mm) quanto per il fatto che ha un trattamento antiriflesso su ambo le facce, ed è di un colore verde pallido (a metà tra un CC05G ed un CC10G) per raffreddare la temperatura di colore della lampada.

P.S.: chi lo ha spedito senza imballare separatemente i componenti ottici meriterebbe...

Montgomery Burns
fotografo

Messaggio da Montgomery Burns »

Grazie,
purtroppo ero incompetente anch'io e non sapevo si potessero staccare, altrimenti avrei sicuramente chiesto di farlo a chi me lo ha spedito.
Quindi mi devo mettere l' anima in pace e cominciare a cercare in giro...

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

SI, nel frattempo puoi comunque usare il proiettore, che è progettato molto bene, la diapositiva è investita da un flusso di aria fresca ad ogni cambio, quindi se eviti proiezioni prolungate con lampade potenti non dovresti fare danni, a parte il colore più giallo della luce.

emigrante
guru

Messaggio da emigrante »

Adriano Lolli vende dei vetri anticalore e credo li tagli anche su misura.

Puoi provare a chiedere.

Ciao
Marco

PS: se risolvi facci sapere che potrebbe servire anche ad altri.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi