proiettori portatili per MF?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

ooxarr
guru
proiettori portatili per MF?

Messaggio da ooxarr »

ultimamente mi trovo a scattare al 90% in medio formato, ed ho intenzione prossimamente di iniziare a svilupparmi da me qualche dia.
ricordo ancora con una certa ansia le serate di infanzia passate a guardare con la famiglia le diapositive delle vacanze :-s il proiettore devo recuperarlo nell'armadio, montarlo, togliere i quadri .....
ricordo che anni fa c'era in casa uno di quei proiettorini portatili per il 135 che era molto più veloce ed entrava in una valigetta, poi si guastò.
ora quindi stò cercando se esistesse un metodo più rapido per le dia in 120, ho cercato pure i visorini a pila con la lente ma esistono solo per il piccolo formato.

voi come fate per dare un'occhiata rapida? sapete se è mai esistito un proiettore "tascabile"?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: proiettori portatili per MF?

Messaggio da chromemax »

Le dia 120 sono abbastanza grandi da poterci capire qualcosa osservandole controluce :)
"La gente è strana"
Io

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Tutti i proiettori MF sono virtualmente portatili..... tutti avevano come accessorio la valigetta con manico dedicata. Certo che un proiettore MF è dimensionato attorno alla diapositiva che deve proiettare quindi più piccolo di tanto non si può fare.
Comunque anche il mio proiettore più pesante (Rollei 66 DualP) nella sua valigetta con ottiche e accessori riesce a portarlo con disinvoltura anche mia moglie.

PS: una proiezione MF di qualità lascia il segno sul muro ma anche dentro di te ;)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

ooxarr
guru

Messaggio da ooxarr »

si, certo proiettare il mf è spettacolare, anche perchè si fanno 8-15 foto al posto di 36 :-). però stare lì ogni volta a montare l'accrocchio è un pò noioso.
per dire col 35 mi capitava spesso di guardarmi le dia nel visorino selezionando solo 1 o 2 caricatori da guardarmi poi nel proiettore.
probabilmente non è semplice costruire una lente di plastica economica che sia grande abbastanza per il 6x6, altrimenti sarebbe questione di un attimo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi