Pronti partenza... via!

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Alchimista
fotografo
Pronti partenza... via!

Messaggio da Alchimista »

Ciao a tutti,

ebbene si, anche io ho ceduto al fascino della fotografia analogica e così sono andato a caccia di qualche corpo macchina e di qualche cosa per poter riscoprire il fascino di questo mondo, ricordo e ogni tanto riguardo con interesse le fotografie di quando ero bambino e rimango ancora oggi colpito da una cosa:

- com'è possibile che molte fotografie avessero un realismo, dei colori ed una resa così "diversa" da quella attuale?

Qualche utente di reflex digitale di sicuro griderebbe alla "bestemmia", però noto una cosa, le foto fatte con obiettivi intorno agli anni 60-70 avevano una resa cromatica ed una "definizione" incredibile e con sfocati cremosi ad oggi ancora inarrivabili se non spendendo cifre con tanti zeri.

Da qui la mia volontà di riscoprire questo mondo, sapendo sin da subito di alcune difficoltà, ma che si affronteranno man mano.

Per mia fortuna ho diverse ottiche e corpi macchina, in particolare:

- Pentax MX con obiettivo PENTAX-M 50mm 1.8 SMC ed un 28mm, le lenti perfette ma il corpo macchina ha molti problemi, tra cui tendine bloccate e sganciate che impediscono di caricare e scattare regolarmente, tra l'altro quando le tendine ancora funzionavano, i tempi non variavano, e poi per concludere c'è dello sporco sul pentaprisma di messa a fuoco e delle righe, ovviamente anche da cambiare le guarnizioni. Esternamente però la macchina è come nuova. Insomma, ha parecchi difetti di funzionamento... ma è un ricordo e se riesco vorrei farla sistemare. Quanto verrà a costare? Ne vale la pena in termini economici o faccio prima a prendere un altro corpo macchina con attacco K per recuperare l'obiettivo?

- Praktica MTL 5B con Takumar 50mm 1.8 SMC ed alcune ottiche russe, tra cui ZenitarM2S e poi un Industar 50-2 tutti e due con focale fissa 50mm. In questo caso invece il corpo macchina è perfetto, come se fosse uscito ieri dalla fabbrica... qui ho avuto una bella botta di fortuna a trovarla ;)

A questo punto, voi che dite?

Inizio con la Praktica e nel mentre faccio sistemare la Pentax, oppure compro un nuovo corpo con attacco K? Ho visto una K1000 su ebay che secondo il venditore è perfetta a 100 euro... però noto che su ebay tutti dicono che le macchine sono perfette, poi le guardi bene e già dalla foto noti pesanti difetti.

A proposito, il Takumar SMC 1.8 ho letto che sia radioattivo 8-| Ci sono rischi per la salute? In effetti su youtube si trovano video che dimostrano come un contatore geiger schizzi quando ci si avvicina alla lente frontale.

Aspetto un vostro consiglio... e sinceramente... la tentazione di comprare un corpo macchina Pentax c'è eccome!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Elmar Lang
superstar

Re: Pronti partenza... via!

Messaggio da Elmar Lang »

Salve,
ti costera' meno trovare una MX funzionante, che farla riparare, temo.

Quindi, usa pure la Praktica che, nonostante lo scatto rumoroso, e' affidabile e dara' soddisfazione.

L'attacco a vite, ti schiudera' un mondo ricchissimo di ottiche. Peraltro, le sue originali Pentacon e Carl Zeiss Jena, oltre a costare spesso un'inezia, sono ottime.

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Alchimista
fotografo

Grazie mille per il consiglio!

Confrontandomi con amici che già scattano su pellicola, mi hanno tutti decantato il mio Takumar 55mm 1.8 SMC, cosa ne pensate?

In generale ho provato a cercare e tutte le ottiche pentax, vengono valutate dall'ottimo all'eccellente, vostro giudizio?

Walter
guru

Messaggio da Walter »

Le ottiche Pentax sono mediamente buone/molto buone con qualche eccezione verso l'alto e verso il basso. Per l'MX vedi te, si trovano corpi in buone condizioni intorno ai 100€, penso che ripararla ti costerà più o meno quella cifra....... certo che poi sarebbe un'ottima reflex revisionata.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alchimista
fotografo

Ottiche veramente ottime sui 50 euro esistono?

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

No.

Le ottiche veramente ottime sono poche e costosissime e pochi sanno farle rendere.
Considerando però quanto potenziale si perde per strada quasi tutte le altre ottiche buone e normali vanno benissimo. :D
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Alchimista
fotografo

In conclusione il tuo consiglio è semplicemente quello di fare la cosa più scontata... scattare foto senza perdermi in mille cose.

Unico dubbio che ho tutt'ora è il tipo di macchina da usare, se prenderne una con attacco K o basarmi sulla Praktica con il Takumar, dite che un corpo con il K ci voglia comunque o per ora posso soprassedere?

Walter
guru

Messaggio da Walter »

Il corpo K non è indispensabile per cominciare, hai una Praktica con il 50, puoi farci molto. Cerca di non applicare la mentalità digitale dell'acquisto compulsivo anche a questa tua nuova avventura. Parti con quello che hai e vedi dove ti porta il cammino, poi magari ti capiterà di imbatterti in qualche buona occasione.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Alchimista
fotografo

Hai perfettamente ragione, il digitale fa fenire quasi una frenesia... Co.ora questo compra quello e poi ti rendi conto che devi migliorare la tecnica e quella non la si compra :p

Ho guardato delle foto su flickr e il takumar mi ha davvero sorpreso per qualità e per l'intensità dei colori!

Ora mi ritrovo tra le mani anche questa macchina:

CANON AT1 + CANON FD 50 1.8 SC

Come giudicate la sua ottica ed il corpo macchina?

E' bastato chiedere ad amici e familiari e mi sto ritrovando con tante macchine e lenti.

L'unico errore che vorrei evitare di fare e di saltellare da una all'altra, anzi vorrei espandere il corredo di una sola macchina.

A questo punto ho davvero molta scelta:

Lenti pentax-m SMC : 50mm f1.7 e 28mm 2.8
Lente m42: takumar smc 1.8 50mm
Canon FD: 50MM F1.8 SC

Mentre per la pentax sono fermo causa corpo macchina guasto per la lente m42 ho la pratica mtl5b funzionante e per la canon FD una AT1

Consiglio: tanto per fare una scrematura, la resa qualitativa sara migliore con il Canon 50 o con il Takumar? Oppure gli obiettivi Pentax k battono entrambi?

Tanto per orientarmi e non buttare via risorse in mille corredi.

Grazie

Devis91
guru

Messaggio da Devis91 »

Ciao, scegli il corredo che vuoi ma cerca di mantenerti su uno solo. I vari corredi hanno incompatibilità tra gli obiettivi e se ne hai tanti diversi ti tocca comprare decine di obiettivi e sono tutti soldi che potresti invece spendere in pellicole e chimici. Le differenze tra i vari 50mm sono spesso visibili solo ad occhi molto esperti e comunque vengono spesso annullate dalla variabile umana. Te lo dice uno che ha passato anche troppo tempo nella fase compulsiva.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi