proposta per l'Admin

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

franny71
superstar

proposta per l'Admin

Messaggio da franny71 »

da quando sono entrato a far parte di questa "famiglia" ho imparato un sacco di cose, che nemmeno sui libri....
quello che si è sbattuto più di tutti, e che ancora ci mette molto impegno a rendere fruibili le "cose tecniche" anche a chi la capoccia ce l'ha dura come il travertino, è stato il sig. Andrea Calabresi, aka Silverprint.
ora, mi domandavo, ma visto il suo continuo impegno qui sul forum, non si potrebbe permettere ad Andrea di pubblicizzare le sue iniziative "commerciali"?
credo che oltre a lui, ne potrebbero trarre beneficio anche gli utenti di questo forum.
secondo me non sarebbe una brutta idea, che coprirebbe in parte tutto ciò che di buono Andrea ha elargito AGGRATISE, e che ancora elargirà.
spero che anche Andrea trovi la mia proposta una buona idea, che oltre a essere utile per coloro partecipassero ai suoi workshop, sarebbe una buona occasione per conoscersi tra fruitori di analogica.it.
spero che Andrea non se ne abbia a male per questa "marketta". :-h

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

mjrndr
guru

Re: R: proposta per l'Admin

Messaggio da mjrndr »

Quoto quoto quoto. Mi colpisce sempre nei forum la presenza di esperti che con gentilezza e pazienza trasmettono conoscenze che hanno sviluppato con tempo e fatica. Credo che più che una marchetta sia un'informazione utile per tutti : in fondo avendolo "conosciuto" sul forum credo che se avessi voglia di fare un workshop o una stampa (è questo che fai, giusto?) mi verrebbe spontaneo rivolgermi a lui. Approvo!

Andrea

etrusco
moderatore
Contatta:

Re: proposta per l'Admin

Messaggio da etrusco »

Ci stiamo lavorando ...

Stay tuned

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Acutanza Umbra
guru

Messaggio da Acutanza Umbra »

Sarebbe bello organizzare un meeting di Analogica.it magari nel laboratorio di Andrea a San Quirico, partecipando con una quota, dipendente dal numero degli iscritti (viaggio con Pullman con partenza da Roma per chi come Me è vicino alla capitale :D ), e sconti per gruppo di persone in Hotel.
Un due giorni di lettura portfolio ed introduzione la vera Fine Art nella "Tana del Lupo".
Con ciò si avrebbe la possibilità, con poca spesa di conoscersi, partecipare ad un WorkShop generalizzato e magari, visto il luogo suggestivo (la Point Lobos Italiana?), tempo permettendo, fare pure un paio di Rullini.
Che ne dice l'Admin?

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Mitico Gabriele!

Lo studio è grande, ma insomma è anche pieno! :)) Una quindicina di persone intorno al tavolone ci stanno (vicine, vicine) di più no...
In trattoria invece c'è posto in abbondanza! :D E si mangia bene :p

Ripetere invece la "prints & negatives review" che si fece da Ars-imago è una buona idea è utile e costa poco. È un incontro in cui viene effettuata una approfondita lettura portfolio tecnica, su stampe e negativi. Il difficile è trasmetterne il senso e sopratutto l'utilità, cosa si potrà mai dire in breve tempo? :-o

Che dici Gabriele, puoi raccontare, tu che c'eri, l'effetto che ha fatto?
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Acutanza Umbra
guru

Messaggio da Acutanza Umbra »

Si, naturalmente perchè dopo quell'incontro ho deciso di partecipare al mio primo Workshop di Camera oscura.
Come si dice ... "Provare per Credere!".
http://www.facebook.com/arsimago?ref=nf ... =1&theater
Io sono al centro.
Eravamo in otto, tutti di età tra i 30 ed i 60 anni.
Ogniuno ha portato le proprie stampe eseguite anche a distanza di 20 anni.
Ufficialmente ogniuno aveva a disposizione 20 minuti ma in realtà si è superata la mezz'ora per tutti. Problemi di tempo non ci sono stati, semmai problemi di apprendimento della miriade di informazioni che ci ha dato Andrea.
Partendo dall'inizio ci è stato illustrato il modo di analizzare atraverso la posizione ed una fonte di luce adeguata,il negativo, la stampa, e raccogliere i dati per la valutazione finale.
Poi si è iniziato ad analizzare per ogniuno, le stampe, dapprima tutto il portfolio sul tavolo di osservazione per una idea generale e per vedere lo stile dello studente e se c'erano errori frequenti e ripetitivi. Poi ogni stampa è stata analizzata con il proprio negativo accanto. Ciò è servito per mostrare che già il negativo ti dice perchè una stampa ha avuto questo risultato e nel caso come sarebbe potuto essere interpretato il negativo stesso.
Tutte queste valutazioni da parte di Andrea hanno fatto da spunto per digressioni sulla tipologia di sviluppi, sulle tecniche che Egli (e la maggior parte di professionisti) utilizzano per raggiungere predeterminati risultati (Provinatura come e perchè, Scelta del contrasto, Tecnica della Fine Art, numero di passi minimi che ci vogliono per una stampa da mostra, e tecnica di stampa per un elevato numero di copie per una prima sommaria valutazione di tutto il rullino).
Posso dire, senza ombra di dubbio, che l'analisi delle foto delle altre persone l'ho trovata interessante come quella per le mie.
Inoltre, anche se mai si è fatta una valutazione estetica della foto, si è parlato ed analizzato per alcune di esse, il taglio come interpretazione dell'inquadratura più funzionale.
Alla fine della lettura di tutti gli 8 portfolio, Andrea ci ha fatto vedere alcuni suoi lavori, dal provino alla stampa finale e ci ha parlato del Suo Metodo percettivo asserendo che questo è una sua visione e che non ha caratteristiche di assolutezza. Poi per le conclusioni, ha riassunto tutto ciò che si era visto e per ogniuno ha ricordato i propri errori e come cercare di eliminarli.
Per questo e per la Sua dedizione al Forum gli dico ancora una volta grazie.

nepalese
guru

Messaggio da nepalese »

Quoto tutte le proposte fatte nonchè i ringraziamenti ad Andrea Calabresi per competenza, professionalità, disponibilità; umanamente è poi persona straordinaria.

Alessandro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi