proposta sezione "quotazioni"

Discussioni su idee e suggerimenti per migliorare il forum analogica.it

Moderatore: etrusco

isos1977
superstar

proposta sezione "quotazioni"

Messaggio da isos1977 »

In diversi topic si è discusso dei prezzi del materiale fotografico e in effetti non è mai facile stabilire il prezzo "giusto" di un obiettivo o di una fotocamera. è vero che il prezzo dipende da tanti fattori non generalizzabili, ma comunque si possono stabilire delle forchette di prezzo.

Esistono dei siti che danno delle quotazioni, ma sarebbe bello avere una sezione dove, per esempio, pubblichiamo qualche foto dei nostri acquisti indicando il prezzo e magari cercando di spigare i fattori che hanno influenzato il prezzo (negozio vs privato vs amico, rarità, ecc...)

in questo modo si aiuterebbero le persone a orientarsi nella giungla di offerte che si trovano in giro.

che ne dite?

"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

zioAlex
superstar

Re: proposta sezione "quotazioni"

Messaggio da zioAlex »

ciao...
Forse questo indirettamente già accade, nel senso che se un utente chiede consiglio su dove acquistare esempio materiale x camera oscura, scatta una disponibilità da parte degli altri non da poco con diversi consigli in base alle esperienze d'acquisto ma é soggettiva la cosa, io posso consigliare un sito o un negozio secondo la "mia" indagine di mercato ma non so se é d'aiuto x l'altro... Io ho fatto una comparazione dei prezzi tra diversi siti, il servizio etc. etc. e tirando le somme ho deciso ho scelto il mio "fornitore", una volta scelto non torno + indietro ovviamente fino a quando quel "pacchetto" che mi viene offerto viene superato alla grande da un'altro... ;;)
mentalmente ho come una "classifica" sui diversi siti che conosco su quello che offrono e Come lo offrono.... :) :-h
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

isos1977
superstar

Messaggio da isos1977 »

Si si.. è proprio vedendo questi scambi di consigli sul forum che mi è venuto in mente di fare una sezione dedicata... sappiamo tutti che le cose sono soggettive.. però è un patrimonio di informazioni che potrebbe essere organizzato in una sezione.
boh.. è un'idea
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

ryo
esperto

Messaggio da ryo »

Ciao, per quello che riguarda il mercato dell'usato, il vero problema, oltre a quello delle differenze di "stato d'uso" che potrebbe essere superato da delle quotazioni "a forchetta", è il tempo.
Con il passare degli anni, a causa di imprevedibili fattori economici e sociali, i prezzi, anche dell'usato, subiscono variazioni consistenti.
Un certo prodotto che prima si trovava facilmente, oggi non si riesce più a reperire; un marchio dimenticato torna in auge perché se ne è parlato da qualche parte; esce una nuovo prodotto che influenza le scelte dell'utenze di quella casa in un certo modo; ecc; ecc...
Questo sito http://www.prezzifotousato.it/index.htm , ad esempio, era abbastanza attendibile, poi il mercato è cambiato; ebay ha internazionalizzato domanda ed offerta.
Questo sito http://www.pixel-peeper.com/ , invece, andando a cercare il singolo prodotto e verificandole l'"Historical Prices", potrebbe essere molto più indicativo, se fosse completo e fosse gestito da esseri umani. La cosa corretta che ha è che la quotazione è tratta dalle vendite ebay, ma il problema è che assimila tutto all'oggetto richiesto senza fare distinzioni e, quindi, inficiando il risultato. In pratica, se voglio cercare un obiettivo, lui mi indica i prezzi ai quali è stato venduto, ma inserisce anche quelli di altri oggetti collegati come tappi, paraluce, ecc, che, naturalmente, avendo quotazioni ben diverse, abbassano la media.
La cosa migliore da fare, a mio avviso, è quella di cercare su Ebay le inserzioni scadute, ma aggiudicate, degli ultimi due mesi e riguardanti l'oggetto che ci interessa, così da monitorare la situazione per un certo periodo e essere il più sicuri possibile di star facendo un acquisto ad un prezzo corretto.
Marcello

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

vedo che 6 di Milano.... :)
ad esempio lì c'é puntofoto group! É stato uno dei primi "fondatori" dell' e-commerce, prima era vendita x corrispondenza con annunci su riviste fotografiche (tutti fotografi), ma i prezzi li vedo un pò altini ma offre una grande professionalità ed esperienza.... ;)
Nikon F4 Nikon F80
nokia C7

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

ryo ha scritto:La cosa migliore da fare, a mio avviso, è quella di cercare su Ebay le inserzioni scadute, ma aggiudicate, degli ultimi due mesi e riguardanti l'oggetto che ci interessa, così da monitorare la situazione per un certo periodo e essere il più sicuri possibile di star facendo un acquisto ad un prezzo corretto.
Quoto, faccio anche io così, alla fine è davvero l'unico metodo attendibile in grando di darti il "polso" reale della situazione al momento in cui vendere o comprare
I Immagine my Nikon
flickr

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

però dal primo post non si parlava sull'usato, ovviamente ho pensato al nuovo :)
il mercato dell'usato é tutt'altro settore interessante...
Nikon F4 Nikon F80
nokia C7

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

Credo che la gran parte del materiale interessante per "noi analogici" sia sul mercato dell'usato quindi ho pensato istintivamente a quello :)
I Immagine my Nikon
flickr

ryo
esperto

Messaggio da ryo »

Anche io ho pensato all'usato dato che, nel primo post, si diceva: "stabilire il prezzo "giusto" di un obiettivo o di una fotocamera......i fattori che hanno influenzato il prezzo (negozio vs privato vs amico, rarità, ecc...)". Il titolo del topic dice "quotazioni"...!
Facendo riferimento a privati, amici e rarità e considerando che il possibile riferimento a post recenti poteva essere quello dell'utente che chiedeva una valutazione del materiale appena ereditato, ho fatto, come si dice, 2+2; ma posso anche essermi sbagliato.

isos1977
superstar

Messaggio da isos1977 »

grazie per le risposte! si mi riferivo all'usato anche perchè di attrezzatura analogica nuova in giro non se ne trova... ma a parte questo forse si sta andando un po' OT...

non stavo cercando suggerimenti su come quotare l'usato... conosco i siti che citate e aggiungo anche http://www.reflex.it/usato/2010/04/usato-le-quotazioni/ e si potrebbero aggiungere i vari negozi specializzati (io conosco quelli di Milano, ma magari i prezzi sono mediamente un po' più alti che in altre parti d'Italia)

stavo proponendo di raccogliere le informazioni che si scambiano sul forum in una sezione dedicata.. in modo da agevolare la raccolta delle informazioni e magari "arricchirle" con particolari che possono aiutare gli utente a raffinare le loro stime sul prezzo, magari discutere della congruità di un'offerta fatta o ricevuta..

queste info sono già un po' sparse nelle sezioni mercatino, 35mm, medio formato, grande formato, open space ecc.... la proposta era solo di iniziare a concentrarle in un punto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi