Proposta topic di segnalazione CO e Laboratori

Discussioni su idee e suggerimenti per migliorare il forum analogica.it

Moderatore: etrusco

AbePd
fotografo

Re: Proposta topic di segnalazione CO e Laboratori

Messaggio da AbePd »

Beh lungi da me l'intenzione di creare casini per il forum e anche per eventuali tentativi di farsi fare sconti con le minacce.

Detto questo mi sembrava una buona cosa sapere dove portare a sviluppare, ma se la cosa ouò creare gli scenari descritti da wiz allora lasciamo perdere la prima idea. Sono convinto che sarebbe utile, come novellino della fotografia analogica il mio primo pensiero è stato: "dove cavolo porto a sviluppare?" però capisco anche gli argomenti sollevati da wiz, che hanno un perchè.

Magari si può fare una recensione personale, ma resta il fatto che lo sviluppo è soggettivo e via dicendo.

Per la CO invece mi sembra che si possa andare avanti, e magari anche dove trovare pellicole nei vari luoghi d'Italia.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Le osservazioni di wiz anche a me sembrano opportune, tuttavia l'idea potrebbe essere questa:
- elenco dei laboratori
Senza dire chi è bravo e chi è cattivo, senza la possibiltà di fare recensioni o commenti. Sarebbe l'equivalente della sezione link utili con in più la geolocalizzazione su mappe.
Mi rendo altresì conto che mentre l'elenco dei negozi online che abbiamo già stilato altro non è che un riassunto di ciò che normalmente si trova su google, l'elenco dei lab è forse una cosa più delicata... Per cui forse ha ragione wiz, lasciamo il commerci fuori dal forum e facciamo l'elenco su mappe delle nostre co.
Poi magari in futuro vedremo.

Il forum nasce con l'intento di condividere le esperienze sulla fotografia analogica e non come 'sponsor' di lab. Anche perché o li mettiamo tutti o nessuno... Non vorrei rogne :-) tengo famiglia.

Cmq tornando all'idea delle co, questa mi sembra carina, proprio perché consentirebbe a tutti gli iscritti di accedere ad una sorta di network delle co... Potremmo così facilitare la collaborazione, io metto la co tu porti i chimici, lui la folding e così via.

Ho già iniziato a pensarci e la soluzione più elegante è l'utilizzo delle fusion tabe di google, delle cloud table che gestiscono anche gli oggetti geometrici e sono incapsulabili direttamente nelle mappe google.
Appena ho un esempio vi faccio vedere

Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

AbePd
fotografo

Messaggio da AbePd »

i sembra una cosa giusta quella dei negozi, non avevo pensato in effetti ai vari usi non genuini che se ne potrebbe aver fatto.

Per il progetto camera oscura non ci ho capito molto sul ato tecnico ma aspetto il tuo esempio.

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

È più difficile a spiegare che a fare... In pratica google mette a disposizione di tutti delle tabelle cloud (web) nelle quali è possibile inserire dati come in in qualsiasi database relazionale. Gestisce i seguenti tipi dato: stringa, intero, dataora e geometrico. Il dato geometrico è la forza di queste tabelle, perché lo si include in javascript nelle mappe google...
Mi rendo conto che tutto questo con la fotografia analogica non c'azzecca nulla :)
Scusate, a volte il mio DNA di programmatore emerge in modo dirompente.
Ciao

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

AbePd
fotografo

Messaggio da AbePd »

Qualcosa in più ci ho capito, facendo un riassunto si può associare ad ogni valore, in questo caso camera oscura, una localizzazione visibile in google map. Giusto?

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Questo un esempio fatto al volo:

http://www.analogica.it/darkroom_locato ... ocator.htm

I dati sono archiviati in una fusion table, per la pecisione questa:

http://www.google.com/fusiontables/Data ... cid=684786

Per il momento la tabella è pubblica, ma la si può rendere anche privata e solo io posso modificarne i dati....volendo è possibile concedere ad altri utenti la possibilità di modificare i dati e/o inserire i dati direttamente dal browser sviluppando un componente ad-hoc che consenta di fare insert direttamente sulla tabella "cloud"

I vantaggi delle cloud tables?

Sono gratis, gestite da un provider con i contro come google, non necessitano di sotware da installare lato client e/o lato server, sono integrate con google maps

Gli svantaggi?

Uno solo, che i dati non sono a casa tua :-) ma a casa del Sig. Google

Ciao

AbePd
fotografo

Messaggio da AbePd »

etrusco ha scritto:Questo un esempio fatto al volo:

http://www.analogica.it/darkroom_locato ... ocator.htm

I dati sono archiviati in una fusion table, per la pecisione questa:

http://www.google.com/fusiontables/Data ... cid=684786

Per il momento la tabella è pubblica, ma la si può rendere anche privata e solo io posso modificarne i dati....volendo è possibile concedere ad altri utenti la possibilità di modificare i dati e/o inserire i dati direttamente dal browser sviluppando un componente ad-hoc che consenta di fare insert direttamente sulla tabella "cloud"

I vantaggi delle cloud tables?

Sono gratis, gestite da un provider con i contro come google, non necessitano di sotware da installare lato client e/o lato server, sono integrate con google maps

Gli svantaggi?

Uno solo, che i dati non sono a casa tua :-) ma a casa del Sig. Google

Ciao
Ho dato un'acchiata mi sembra un buon lavoro, bravo etrusco! Peccato io non abbia ancora una CO, anche se sto cominciando a guardarmi in giro. ;)

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Per ora è solo una bozza alla quale ho lavorato 5 min di orologio... Ora sta al forum decidere se andare avanti con l'idea oppure no...

Come sempre a voi la parola.
Etrusco

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

La cosa sta cominciando a prendere forma....

darkroom locator

che ve ne pare?

AbePd
fotografo

Messaggio da AbePd »

Mi sembra un buon lavoro adesso chi vuole dovrebbe cominciare ad inserire i propri dati.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi