Proposta topic di segnalazione CO e Laboratori

Discussioni su idee e suggerimenti per migliorare il forum analogica.it

Moderatore: etrusco

AbePd
fotografo

Messaggio da AbePd »

Ciao, girovagando per il forum mi son venute un paio di idee che per sarebbero molto utili, poi magari sono delle cavolate per voi ma intanto ve le sottopongo. :D

La prima idea era quella di creare un topic dove ci si potesse scambiare i laboratori che effettuano sviluppi e stampe ancora come si deve e magari anche i prezzi che vengono richiesti. Se ognuno segnala dei posti vicino a dove abita potrebbe essere utile per chi si avvicina al mondo della analogica e magari lo abbandona solo perchè ha trovato un cane che ha sviluppato i suoi rulli.

Un'altra idea è quella di creare una discussione dove magari ci si può mettere d'accordo tra utenti che abitano vicini per aiutarsi con le CO. Per esempio io ho una camera oscura e posso dire: se volete lunedì sera sviluppo, se qualcuno in zona è interessato per vedere come si fa o non essendo attrezzato vuole sviluppare posso fargli un piacere.

Se sono cavolate scusate :oops: ma mi sembravano cose utili per creare una comunità anche al di fuori della realtà virtuale. :)

Alberto

chromemax
moderatore

Re: Proposta topic di segnalazione CO e Laboratori

Messaggio da chromemax »

A me sembrano belle idee, sentiamo cosa dicono gli altri.

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Anche a me l'idea piace molto....

Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Potremmo fare una applicazione grafica da integrare nel futuro blog con google maps...a lavoro mi occupo proprio di sistemi di geolocalizzazione spaziale su mappe... Cade a fagiolo :)

Ogni persona potrebbe segnalare una camera oscura od un laboratorio specializzato

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

AbePd
fotografo

Messaggio da AbePd »

Se ti occupi di quello allora non ci si può tirare indietro :D !

Si potrebbe aggiungere anche le pellicole che è possibile acquistare in un determinato negozio, in caso di emergenza.

ryo
esperto

Messaggio da ryo »

L'idea piace molto anche a me!
Marcello

AbePd
fotografo

Messaggio da AbePd »

Etrusco se cominci ad imbastire qualcosa fammi sapere che posso fare una prova di inserimento di un negozio del mio paese.

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Ok

wiz
esperto

Messaggio da wiz »

chromemax ha scritto:A me sembrano belle idee, sentiamo cosa dicono gli altri.
Salve
A me la prima non sembra affatto una buona idea.

1) chi stabilisce che un lavoro di laboratorio è fatto bene (cioè "che effettuano sviluppi e stampe ancora come si deve")? La cosa è talmente soggettiva che non credo valga la pena dilungarsi oltre.

2) qui siamo tutti onesti ma di carogne in giro ce ne sono sempre troppe. Chi mi dice che qualche iscritto con spiccate fantasie non faccia qualche azione inopportuna del tipo " o mi fai lo sconto o parlo male di te".

3) se un ipotetico negoziante si sente in qualche modo danneggiato e fa una rivalsa, chi paga? Etrusco!

4) la cosa mi puzza tanto - non dico che lo sia, ma potrebbe esserlo - di pubblicità mascherata, del tipo "se mi fai lo sconto dico che sei bravissimo".

Cerchiamo di essere seri e ponderare bene la cosa prima di fare fesserie.

Nulla da dire sulla seconda ipotesi. Il "mercato" meglio che non entri nei forum ed è giusto che ognuno si faccia le proprie esperienze e giudichi da se e per se soltanto.

W

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Le osservazioni di wiz mi sembrano assolutamente fondate. In effetti io fotografo oramai quasi esclusivamente in bianco e nero e della proposta di Alberto quella che mi "è rimasta" in testa è stata quella delle camere oscure.
Fare una sezione apposita in cui si elencano i laboratori "buoni e bravi" espone effettivamente al rischio di rivalsa --cosa non poi così remota se ci si informa sulle disavventure di chi ci è passato, solo per aver criticato pubblicamente lunghaggini o inadempienze di negozianti e venditori-- oltre ad una imparzialità di giudizio sulla qualità del lavoro (la "cicciopasticcio fotocolor mi ha restituito una portra trattata in crossprocessing in E6 che faceva schifo, sicuramente i bagni erano scaduti :shock: :shock: :) )
Il sistema di chiedere in singoli e specifici post e rispondere con le esperienze personali è forse meno comodo ma sicuramente più sicuro; non foss'altro che le eventuali responsablità sarebbero in questo caso personali.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi