Prostituirsi per sopravvivere

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

alexmare93
guru
Prostituirsi per sopravvivere

Messaggio da alexmare93 »

Non fraintendete, non parlo di marciapiedi e papponi.

Intendo dire: avete mai fatto qualche lavoro prettamente commerciale (book fotografici per esempio, proprio la mia situazione insomma) che non avesse nulla di "artistico" e "bello" secondo la vostra idea di fotografia, per tirar su qualche soldo e mantenere questa passione?
Perché io mi sento compromesso, in tal senso. Poi ovviamente chi ha un lavoro non credo venga preso in causa, però magari durante l'arco di tutta una vita...

Alessandro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

teodolite
esperto
Re: Prostituirsi per sopravvivere

Messaggio da teodolite »

prendi i soldi e scappa!!! Una chiesa aperta e un confessore lo trovi sempre. :)

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

benvenuto nel mondo del lavoro…
Ultima modifica di Pacher il 26/01/2015, 21:15, modificato 1 volta in totale.

Luigi.cap
esperto

Messaggio da Luigi.cap »

metti passione in ogni cosa che fai,in questo modo si vive tranquilli
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

emigrante
guru

Messaggio da emigrante »

:)

Perchè avvilirsi? Qualsiasi professionista presta le sue capacità in cambio di una remunerazione cercando di fare ciò che la committenza richiede nel modo migliore possibile.

L'importante è non andare mai contro i propri principi. Ma da quanto capisco non mi sembra questo il caso.

Poi se si riesce a fare il lavoro divertendosi e provandone soddisfazione è il top, però mica sempre ci si riesce, anzi.

Ciao

Marco

alexmare93
guru

Il mio obiettivo non era farmi una psicanalisi, ma semplicemente condividere questo sentimento... /:)
Alessandro

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Io credo che una cosa sia esprimere la propria filosofia o estetica fotografica; un'altra fare fotografie per lavoro.

Credo però che entrambe le suddette pratiche fotografiche riuniscano la capacità tecnica del fotografo.

Sinceramente, non vedo "prostituzione" nell'eseguire per lavoro o per occasionale guadagno delle fotografie. Facendo il caso personale, un mio caro amico ai tempi dell'università mi chiese come "regalo di nozze" che gli facessi le foto del suo matrimonio. La cosa riuscì bene, ma giurai a me stesso che giammai, nemmeno per fame, avrei eseguito un servizio matrimoniale.

Quando nel 1999 chiuse la ditta per la quale -tra altri incarichi- facevo le foto per i cataloghi (ed era un lavoro interessante e creativo, poiché la merce trattata era di antiquariato), per necessità accettai l'incarico da una ditta il cui titolare mi conosceva: egli mi chiese di potergli fare le foto per un suo catalogo e pubblicità. Questa ditta, trattava viti e bulloni. Feci per lui tutte le foto necessarie, tanto per il catalogo, che per il listino, che per le pubblicità. Il tutto, in dia 35mm e 6x9. Quel signore fu soddisfatto, mi pagò il pattuito più un piccolo extra.

Non mi sentii prostituito per aver ricevuto danaro per le mie foto. Né sentii ferita la mia autostima o ispirazione artistica, per aver fotografato alcune centinaia di viti e bulloni.

E' sempre fotografia e nel mio caso fu una buona scuola di modestia.

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

alexmare93
guru

Eh ma lì è diverso, venivi chiamato per lavorare. Un'altra cosa è crearsi un "lavoro" per poter mantenere l'hobby.
Che poi non mi entusiasmi l'idea di poter vendere quello che faccio è un'altra cosa, ma il fatto di fare book a ragazzine vanitose che mi pagano... boh a quanto pare sconforta solo me
Alessandro

lo_Spocchioso
guru

Messaggio da lo_Spocchioso »

alexmare93 ha scritto:ma il fatto di fare book a ragazzine vanitose che mi pagano... boh a quanto pare sconforta solo me
...se i book ti sconfortano, pensa ai pre-diciottesimi! :)) L-)
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

alexmare93
guru

Si beh mi riferisco a quel genere di roba insomma

Alessandro
Alessandro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi