Pensa che qui non mi aveva dato errori....Silverprint ha scritto:Sei un mito.franny71 ha scritto:e ho capito andrea, ma se mi dice che sbaglio, ma non so cos'è giusto, non è che serva a molto...
Provi finché non sparisce la sottolineatura!
La maestrina colpisce ancora!
Protesta bigotta!
Moderatore: etrusco
Re: Protesta bigotta!
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
mi unisco alla predica, non bisogna ammazzare la nostra lingua!
posso dare qualche consiglio sulla e con accento grave e acuto? Allora, l'accento grave sulla e va solo su parole come "è", "cioè", "tè", "caffè" e poche altre; quello acuto su tutte le altre ("né", "perché", "poiché" ecc.). Comunque per togliere ogni dubbio c'è il correttore automatico: ecco come attivarlo su firefox.
Comunque ammetto che ho imparato a distinguere tra accento grave ed acuto solo scrivendo al pc (grazie al correttore); a scuola, nonostante abbia frequentato un liceo classico ed abbia avuto ottime docenti di italiano, nessuno ci ha mai spiegato la differenza tra i due tipi di accento...
posso dare qualche consiglio sulla e con accento grave e acuto? Allora, l'accento grave sulla e va solo su parole come "è", "cioè", "tè", "caffè" e poche altre; quello acuto su tutte le altre ("né", "perché", "poiché" ecc.). Comunque per togliere ogni dubbio c'è il correttore automatico: ecco come attivarlo su firefox.
Comunque ammetto che ho imparato a distinguere tra accento grave ed acuto solo scrivendo al pc (grazie al correttore); a scuola, nonostante abbia frequentato un liceo classico ed abbia avuto ottime docenti di italiano, nessuno ci ha mai spiegato la differenza tra i due tipi di accento...
Domenico
- guarrellam
- guru
domx1993 ha scritto:a scuola, nonostante abbia frequentato un liceo classico ed abbia avuto ottime docenti di italiano, nessuno ci ha mai spiegato la differenza tra i due tipi di accento...
Concordo
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.
Don McCullin
Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........
Don McCullin
Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........
- zioAlex
- superstar
Probabilmente il tuo p.c. si é arreso!franny71 ha scritto:Pensa che qui non mi aveva dato errori....Silverprint ha scritto:Sei un mito.franny71 ha scritto:e ho capito andrea, ma se mi dice che sbaglio, ma non so cos'è giusto, non è che serva a molto...
Provi finché non sparisce la sottolineatura!
La maestrina colpisce ancora!
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7
- liberalemucche
- fotografo
Protesta bigotta!
condivido tutto,Silverprint ha scritto:che venga ripristinato l'uso delle maiuscole, delle minuscole e della punteggiatura!
E amerei anche il ripristino del congiuntivo e del condizionale...
E poi basta con apostrofi e accenti a vanvera!
tranne le maiuscole: è l'unica licenza che concedo al codice binario e all'informalità dei forum.
tra l'altro, parere personalissimo, penso che abbia anche una funzione comunicativa in sè, visto che il maiuscolo è segno di voce alta. mettere qualche maiuscola in giro rinforza o comunque colora la comunicazione, pur rimanendo aderenti al codice grammaticale.
tutto questo per raccontarmela, giacché ammetto: rinunciare all'appiattimento sul minuscolo mi costerebbe fatica, via
Inviato dal mio iFono via Tapatalk
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
liberalemucche ha scritto: condivido tutto,
tranne le maiuscole: è l'unica licenza che concedo al codice binario e all'informalità dei forum.
tra l'altro, parere personalissimo, penso che abbia anche una funzione comunicativa in sè, visto che il maiuscolo è segno di voce alta. mettere qualche maiuscola in giro rinforza o comunque colora la comunicazione, pur rimanendo aderenti al codice grammaticale.
tutto questo per raccontarmela, giacché ammetto: rinunciare all'appiattimento sul minuscolo mi costerebbe fatica, via
Maiuscole neanche a inizio periodo, per i nomi propri, dopo il punto o i puntini?
Trovi che anche quelle "urlino"?
Vedere i nomi propri di persona senza maiuscole lo trovo quasi sminuente.
...ma che i vapori della camera oscura diano alla testa...?
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
In O.T. sicuramente...gongolo ha scritto:...ma che i vapori della camera oscura diano alla testa...?
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Come non essere d'accordo.
Io ho quasi definitivamente smesso di seguire facebook per vari motivi, i principali sono :
- idiozie di massa (ma come si fa a credere a tali idiozie)
- italiano praticamente cannibalizzato (che tristezza)
- photographer a "go go" (che non se ne può più!)
Etrusco
Io ho quasi definitivamente smesso di seguire facebook per vari motivi, i principali sono :
- idiozie di massa (ma come si fa a credere a tali idiozie)
- italiano praticamente cannibalizzato (che tristezza)
- photographer a "go go" (che non se ne può più!)
Etrusco
Pssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?
pensando - offerte sconti
pensando - offerte sconti
ma nooooo, le maiuscole sono carine :P
che poi pure a me secchi usarle quando scrivo sui forum è un conto , ma un testo non sembra urlato solo perché scritto correttamente ;)
che poi pure a me secchi usarle quando scrivo sui forum è un conto , ma un testo non sembra urlato solo perché scritto correttamente ;)
Domenico
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato