Provare a stampare

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Stanley77
fotografo

Provare a stampare

Messaggio da Stanley77 »

Ciao a tutti, ho sviluppato i negativi 6x6 della mia nuova Mamiya, ora vorrei provare la stampa...
Il problema è che le poche prove di stampa che avevo fatto qualche anno fa, prima di passare al digitale, non erano state molto soddisfacenti:-(
Ora che ho trovato questo Forum ricco di notizie voglio riprovare in maniera più seria.
Partendo da questo negativo ho la carta Multigrade IV e i filtri Multigrade quale sviluppo prendo? Ho visto su arsimago il Fomatol che costa poco va bene?
Allegati
ImageUploadedByTapatalk1328086857.373471.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Provare a stampare

Messaggio da Silverprint »

Ciao!

Daje!!! Bello stampare! :D

La carta Ilford è un po' "gnucca" (mitica definizione di Chromemax) e ama rivelatori abbastanza energici. Ottimo il Kodak Dektol, o il suo dedicato Ilford Multigrade (MG) Developer. Detto questo, la puoi comunque sviluppare con qualunque rivelatore per carta, magari non troppo diluito (intorno alla concentrazione massima suggerita dal produttore del rivelatore).

Buon lavoro!
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi