Provincia Ovest di Brescia, dove?
Moderatore: etrusco
Provincia Ovest di Brescia, dove?
Ciao,
sapreste indicarmi un negozio/laboratorio dove far sviluppare i miei rullini (in questo momento ho appena finito un Fuji Acros 100 B/N), quindi piccole quantità e salturiamente, nella zona ovest della provinaica di Brescia? ...lago d'Iseo e Franciacorta per intenderci. la stampa per ora non mi interessa... l'idea era di aquisire gli scatti con lo scanner una volta sviluppati.
Sapreste anche indicarmi dove conviene acquistare qualche rullino? ... mi interessa maggiornamenti B/N... ovviamente senza pretese visto che sono un totale neofita dell'analogico ed un mediocre fotografo che deve ancora imparare molto, quindi per questo fase prediligo l'economicità.
Grazie.
sapreste indicarmi un negozio/laboratorio dove far sviluppare i miei rullini (in questo momento ho appena finito un Fuji Acros 100 B/N), quindi piccole quantità e salturiamente, nella zona ovest della provinaica di Brescia? ...lago d'Iseo e Franciacorta per intenderci. la stampa per ora non mi interessa... l'idea era di aquisire gli scatti con lo scanner una volta sviluppati.
Sapreste anche indicarmi dove conviene acquistare qualche rullino? ... mi interessa maggiornamenti B/N... ovviamente senza pretese visto che sono un totale neofita dell'analogico ed un mediocre fotografo che deve ancora imparare molto, quindi per questo fase prediligo l'economicità.
Grazie.

Re: Provincia Ovest di Brescia, dove?
Consiglio: prova a dare un'occhiata al Darkroom locator (lo trovi nella sezione comunicazioni dallo staff...).
Io sono della zona sud di Brescia, i miei primi 2 rullini li ho portati da New Free Photo, poi mi sono preso la tank e tanti saluti: mi diverto, imparo, capisco meglio i miei (tanti) errori e alla lunga risparmio pure...
Max
Io sono della zona sud di Brescia, i miei primi 2 rullini li ho portati da New Free Photo, poi mi sono preso la tank e tanti saluti: mi diverto, imparo, capisco meglio i miei (tanti) errori e alla lunga risparmio pure...
Max
Ah grazie per la dritta, ricordi quanto costava i solo sviluppo da New Free Photo? Lo fanno loro in casa o portano in un laboratorio esterno?Maximboo ha scritto:Consiglio: prova a dare un'occhiata al Darkroom locator (lo trovi nella sezione comunicazioni dallo staff...).
Max
Mi sembra di ricordare fosse attorno ai 4-6€... Non lo fanno loro, lo fanno fare ad un laboratorio esterno (chissà dove, non hanno voluto dirmelo...) e nel giro di una settimana o poco più è pronto.
Max
Max
Ne approfitto ancora... che pellicola/e sviluppi in casa? Di cosa dotarsi per cominciare? Quanto si spende? ...ma in casa riesci anche a fare il colore con il C41?Maximboo ha scritto:Consiglio: prova a dare un'occhiata al Darkroom locator (lo trovi nella sezione comunicazioni dallo staff...).
Max
... io mi posizionerei su un solo (al massimo due) tipo di pellicola dopo qualche prova... così a naso, senza averle provate qualche ILFORD... diciamo che me ne piacerebbe una con un po' di grana ed una con pochissima grana.
Qui sul forum trovi l'argomento "sviluppo" sviscerato in tutti i suoi particolari, o quasi...
Comunque in linea di massima ti serve:
-un ambiente completamente buio
-una tank con spirale
-un termometro
-un rullino
-i 3 o 4 chimici necessari (sviluppo, stop e fissaggio, molti usano anche l'imbibente, io no)
-acqua.
Io di solito uso la FP4+ e la PanF.
Ogni tipo di rullino reagisce in maniera differente con i vari tipi di sviluppo, una volta che trovi l'accoppiata che ti piace vai tranquillo.
Per quanto riguarda il colore so che è possibile farlo ma un po' più ostico del b/n in quanto necessita di un controllo della temperatura molto più preciso. Personalmente non l'ho mai fatto quindi non so dirti di più...
Max
-una tank con spirale
-un termometro
-un rullino
-i 3 o 4 chimici necessari (sviluppo, stop e fissaggio, molti usano anche l'imbibente, io no)
-acqua.
Ogni tipo di rullino reagisce in maniera differente con i vari tipi di sviluppo, una volta che trovi l'accoppiata che ti piace vai tranquillo.
Per quanto riguarda il colore so che è possibile farlo ma un po' più ostico del b/n in quanto necessita di un controllo della temperatura molto più preciso. Personalmente non l'ho mai fatto quindi non so dirti di più...
Max
- ghiro1985
- guru
Ciao io sono Camuno ma vivo a Brescia durante la settimana. Per mia esperienza ho trovato un solo fotografo che PRESUMO non mandi via le pellicole a sviluppare ma le sviluppa direttamente (Mariani foto e si trova a Boario). Tutti gli altri mandano via (difatti me le resituivano nella busta della PhotoSI). Devo però dire che i negozi di fotografia li ho usati solo per lo sviluppo a colori.
Per l'acquisto ho trovato "roba buona" solo alla New free photo, mentre nei classici negozi fotografici hanno solo colore, pellicole consumer (quindi niente kodak portra, etc..). In entrambi i casi i prezzi erano decisamente superiori rispetto ad internet. Nel giro di poco ho difatti deciso di acquistare solo su internet facendo buone scorte per ridurre i costi di spedizione e sviluppare da me dato che faccio praticamente solo bianco e nero.
I miei genitori, che sono ancora fedelissimi alla pellicola a colore, portano invece sempre nel negozio di Boario che ti citavo prima.
Per sapere su che pellicola puntare, sviscera il forum.. è pieno di queste discussioni dalle quali comunque non troverai una che è migliore delle altre. TI conviene scegliere una marca ed un "modello" e continuare su quello puntando sulle marche e modelli più facili da reperire. Non andare troppo sull'economico. Se stai su Kodak o ILFORD inoltre ti sarà anche più facile reperire informazioni in caso di dubbi o perplessità in quanto sono le più usate.
Per l'acquisto ho trovato "roba buona" solo alla New free photo, mentre nei classici negozi fotografici hanno solo colore, pellicole consumer (quindi niente kodak portra, etc..). In entrambi i casi i prezzi erano decisamente superiori rispetto ad internet. Nel giro di poco ho difatti deciso di acquistare solo su internet facendo buone scorte per ridurre i costi di spedizione e sviluppare da me dato che faccio praticamente solo bianco e nero.
I miei genitori, che sono ancora fedelissimi alla pellicola a colore, portano invece sempre nel negozio di Boario che ti citavo prima.
Per sapere su che pellicola puntare, sviscera il forum.. è pieno di queste discussioni dalle quali comunque non troverai una che è migliore delle altre. TI conviene scegliere una marca ed un "modello" e continuare su quello puntando sulle marche e modelli più facili da reperire. Non andare troppo sull'economico. Se stai su Kodak o ILFORD inoltre ti sarà anche più facile reperire informazioni in caso di dubbi o perplessità in quanto sono le più usate.
Al neofita consiglieresti di acquistare un kit per iniziare? ...o meglio acquistare tutti i prodotti singolarmente?Maximboo ha scritto:Qui sul forum trovi l'argomento "sviluppo" sviscerato in tutti i suoi particolari, o quasi...
-una tank con spirale
-un termometro
-un rullino
-acqua.
Max
Sinceramente non saprei: entrambe le opzioni hanno dei pro e dei contro, sta a te valutarli. Ti posso dire che io non ho acquistato kit, sono andato sull'economico feroce con una tank e spirali usate (con relativi rischi dovuti all'acquisto di usato) e i chimici meno cari che sono riuscito a reperire in zona.
Max
Max