Provini a contatto

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

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seconilmapero
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Re: Provini a contatto

Messaggio da seconilmapero »

Ho un dubbio, anzi una lacuna, non riesco a capire perchè usare una carta lucida al posto di una matte ......



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chromemax
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Re: Provini a contatto

Messaggio da chromemax »

Ho un dubbio, anzi una lacuna, non riesco a capire perchè usare una carta lucida al posto di una matte ......
Perché quando li guardi con il lentino la trama della carta non ti nasconde i dettagli

seconilmapero
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Re: Provini a contatto

Messaggio da seconilmapero »

grazie cromemax, i miei prossimi provini saranno con negativi 6x7 e 6x9, non mi resta che fare un'ordine di carte allora =)

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Slowhand78
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Re: Provini a contatto

Messaggio da Slowhand78 »

Chiedo qui per non aprire un nuovo topic:
Oggi ho fatto i provini a contatto di un rullo di foma 400. Inizio come al solito con una filtratura Y40, facendo uno scalare di 2" fino a 32". Una volta asciutto cerco il punto dove la pellicola diventa nera come il fondo e... sorpresa!!!! questo punto non c'è. A questo punto faccio un altro scalare partendo da 20" fino a 1', ma anche qua niente, la pellicola continua ad annerire ma senza raggiungere il nero del fondo. Ovviamente gli scatti sono già completamente neri da circa 36". A sto punto mi rompo le palle e provino un altro rullo, questa volta foma100. Tutto regolare, con 12" la pellicola inesposta è poco più chiara del fondo senza pellicola. Cosa può essere successo? Avrei dovuto provare con un contrasto più alto?
Grazie.
Daniele

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Slowhand78
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Re: Provini a contatto

Messaggio da Slowhand78 »

Mi sono risposto da solo tornando in C.O. con più calma.... :D Aumentando il contrasto tutto è tornato a posto :wall:
Grazie per avermi ignorato!!! :D =))
Daniele

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skyweb
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Re: Provini a contatto

Messaggio da skyweb »

Silverprint ha scritto: Si possono fare due tipi di provino a contatto: quello "tecnico" e quello "da visione".

Il provino tecnico ha le seguenti caratteristiche imprescindibili:
L'esposizione è regolata in modo che la base della pellicola sia visibile, ovvero il nero della pellicola fuori del fotogramma deve essere un poco meno nero del nero tra una striscia di pellicola e l'altra...
Mi sono interessato ai provini a contatto di recente e riletto quindi in modo approfondito tutto questo thread :D

se ho capito bene tutto quello scritto precedentemente, questo provino (vedi sotto) è "da visione" e non "tecnico" perché si vede bene la base della pellicola che è un po sovraesposta rispetto al nero tra una striscia ed un'altra.

Immagine

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Silverprint
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Re: Provini a contatto

Messaggio da Silverprint »

Esatto Santino. :)

Infatti le stampe di quel rullo (mediamente un po' sotto-esposto) hanno i "neri" un po' invadenti o un po' mancanti.
Non è fine art, ma è un pezzo di storia e dell'iconografia contemporanea, a volte la tecnica può tranquillamente andarsi a far benedire. :)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
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Re: Provini a contatto

Messaggio da impressionando »

Comunque con le orrende pellicole in PET trasparente..... venduti come mirabolanti ed eterni supporti supertrasparenti questi provini te li puoi scordare ;)
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Re: Provini a contatto

Messaggio da impressionando »

Però per me lo si può tranquillamente spacciare per un provino tecnico..... la base della pellicola non è passata e con un lentino si possono scrutare le ombre fin dove ce n'è. Io comunque tengo un po' più basse le luci.... qui mi sembrano forate in più punti.
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Rockdamned
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Re: Provini a contatto

Messaggio da Rockdamned »

impressionando ha scritto:Comunque con le orrende pellicole in PET trasparente..... venduti come mirabolanti ed eterni supporti supertrasparenti questi provini te li puoi scordare ;)
quelli tecnici o da visione? come ci si regola col supporto trasparente?

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