Provini a contatto

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

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ammazzafotoni
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Re: Provini a contatto

Messaggio da ammazzafotoni »

Faccio una domanda brutta: leggo spesso che per fare un provino è bene usare politenata VC lucida e mettere la filtratura su grado 1... Ma perché non usare a questo punto carta a grado fisso, di cui si possono trovare stock a prezzo conveniente?



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Marco Leoncino II°
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Re: Provini a contatto

Messaggio da Marco Leoncino II° »

La colpa è solo mia che me li sono lasciati accumulare per molto tempo. Ed adesso mi trovo una quantita' notevole di lavoro da stampare. Pero' c'è una spiegazione, a questa follia. Gli scorsi tre anni, per via del dottorato ho cambiato una casa all'anno, in tre citta' diverse, senza avere la possibilita' di dedicare tempo alla camera oscura (lavoravo tutte le domeniche). All'inizio di quest'anno ne ho cambiata un'altra (30mq, dove posso ritenermi soddisfatto perche' posso sviluppare, la mia ragazza e' una santa e non mi ha mai fatto nessuna storia). A fine anno abbiamo intenzione di trasferirci in una casa piu' grande e li' spero proprio di rimettere su baracca e burattini (ho un lavoro fisso e non ho intenzione di muovermi piu'). Questi anni sono stati duri, ma ho preferito questa strada piuttosto che vendere l'anima al digitale.

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impressionando
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Re: Provini a contatto

Messaggio da impressionando »

ammazzafotoni ha scritto:Faccio una domanda brutta: leggo spesso che per fare un provino è bene usare politenata VC lucida e mettere la filtratura su grado 1... Ma perché non usare a questo punto carta a grado fisso, di cui si possono trovare stock a prezzo conveniente?
Come dice Sandro il provino è la stele di rosetta della stampa finale.
Se lo si fa tanto per fare non è altro che un foglio per l'archivio per avere un riferimento sul luogo in cui il rullo fi scattato. Se stampi su carta d'occasione hai buone possibilità di non avere un pacco uguale all'altro quindi tempo perso, fegato rovinato, passione in pericolo esperienze bruciate. Diversamente se intendi usare carta fissa morbida che si sposa con i tuoi negativi ben venga a patto che sia di qualità e ben conservata e che se ne possa sfruttare la ripetibilità.
Per capire perchè carta lucida basta fare un provino (1) su carta perla o opaca ed osservarlo con un mediocre lentino ;)
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ammazzafotoni
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Re: Provini a contatto

Messaggio da ammazzafotoni »

Sì, la questione dell'assenza di trama l'ho capita.
Non intendo la "carta al chilo", ma quella ilford, ad esempio, a grado fisso che viene svenduta poiché ovviamente meno duttile, ma non perché marcia (si spera).
Giusto perché la politenata VC non è che costi tanto meno della baritata "di produzione ".

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impressionando
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Re: Provini a contatto

Messaggio da impressionando »

Quanti anni ha la tua carta Ilford politenata a grado fisso?
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Re: Provini a contatto

Messaggio da ammazzafotoni »

La mia nessuno, non ne ho!
Ma ne ho vista in alcuni negozi, ne vendono anche su Fotomatica.

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Re: Provini a contatto

Messaggio da impressionando »

Qual'è al carta Ilford a gradazione fissa politenata che vende Fotomatica?
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Re: Provini a contatto

Messaggio da ammazzafotoni »

impressionando ha scritto:Qual'è al carta Ilford a gradazione fissa politenata che vende Fotomatica?
Nessuna, poiché in realtà intendevo ilfotoamatore! :D
http://www.ilfotoamatore.it/p/ilford-1m ... 50-f-i.asp

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Re: Provini a contatto

Messaggio da impressionando »

Ma di che risparmio stiamo parlando?
Sono 2 euro in meno per carta con decenni sulle spalle rispetto ad un pacco di foma fresca..... :-o

....e non mi si tiri fuori la manfrina dei poveri squattrinati impossibilitati a spendere.... se vi si guarda in tasca avete un celluloide (che in tanti mettono pure in firma come portassero una cravatta) da centinaia di euro a cui sicuramente non fate mancare una microessedi da megagiga e un contratto nolimitgiga
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Messaggio da ammazzafotoni »

Era una domanda "concettuale".
Tralascio il resto.

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