Provini con una carta, e stampa con l'altra?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Daniele Giorgis
fotografo

Provini con una carta, e stampa con l'altra?

Messaggio da Daniele Giorgis »

Ciao,
scusate ho un dubbio che può sembrare una banalità ma non vorrei rischiare di buttare via un 24x30 perla così.
Devo fare una stampa per una piccola esposizione, che differenza c'è tra la ILFORD satinata e la perla?

Mi spiego.
conviene fare striscioline di un foglio perla per le prove a scalare, o posso usare le strisce della carta da battaglia (10x15 satinata) ?
quindi il mio dubbio è

perla - perla (ok)
non perla - perla (?) inteso come tempi di esposizione
Grazie infinite

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Daniele Giorgis
fotografo

Re: Provini con una carta, e stampa con l'altra?

che (per inciso) a me manco piace la perla, ma avevano solo quella e i tempi mi hanno costretto a prenderla..

ryo
esperto

Messaggio da ryo »

Ciao, la carta sensibile, purtroppo, non è mai da considerarsi esattamente identica e i provini andrebbero sempre fatti con quella non solo è dello stesso tipo, ma anche dello stesso lotto. Per intenderci, anche due carte identiche, ma di confezioni differenti, possono darti risultati non coincidenti.
Marcello

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Non si può fare...

Aggiungo solo che la carta perla ammesso che l'emulsione sia uguale, ovvero prodotta nello stesso lotto e conservata in condizioni identiche (il che è assai improbabile) ha caratteristiche di riflessione della luce diverse. Il "nero" della carta perla sarà meno nero ed il "bianco" meno bianco. I risultati sono molto diversi.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Daniele Giorgis
fotografo

e bom allora faccio le striscioline con un foglio :) grazie era solo per capire!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi