Pubbliche scuse e relativa gogna !!!

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

mjrndr
guru

Re: Pubbliche scuse e relativa gogna !!!

Messaggio da mjrndr »

Io la digitale la trovo anche utile per il bianco e nero: il fatto di rivedere subito un foto in scala di grigi mi sta aiutando a imparare come rendono i colori della scena trasformati in bianco e nero. Forse un giorno avrò abbastanza esperienza da farlo a occhio, ma per adesso mi arrangio così. È sicuramente vero che l'immagine sullo schermo ha poco a che fare con una scattata a pellicola. Ma è anche vero che quando vedo quella a pellicola mi sono già dimenticato che colori e che luce ci fosse.

Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

:wall:

:))

Proprio, proprio di massima, così tanto dare un occhiata a come appare senza colori, passi pure.

Ma non si pensi che abbia tanta attinenza con quel che verrà in pellicola.
I risultati sono poco paragonabili perché la sensibilità spettrale è diversa e ogni pellicola ha la sua e la pellicola risponde alla variazione di luce secondo una curva, la curva caratteristica, che è radicalmente diversa dalla risposta del sensore e pure variabile... senza contare che poi si stampa e le differenze aumentano ancora.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

mjrndr
guru

Messaggio da mjrndr »

Silverprint ha scritto:
Proprio, proprio di massima, così tanto dare un occhiata a come appare senza colori, passi pure.
Esattamente questo, solo che per me è già una gran cosa!

Mi capita spesso di vedere una scena, ma non saper dire se potrebbe essere una buona foto in bianco e nero. Spesso mi faccio fregare dai colori intensi e mi ritrovo con foto che , senza quei colori, non vogliono dire niente. Al contrario mi capitano situazione di luce e soggetti che a vista( quindi a colori) attirano poco ma che in bianco e nero rendono.

Insomma, come al solito tutto dipende dal punto in cui siamo: per molti di voi questo non è necessario, visto che avrete un certo bagaglio di esperienza che vi permette di intuire come uscirà in bianco e nero.

Per altri invece credo possa essere un piccolo aiuto, in pratica una versione tecnologica del lentino per " vedere" in bianco e nero.

Andrea

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Messaggio da DanieleLucarelli »

Un filtro colorato occupa meno spazio ed ha la stessa approssimazione :)

elimatilde
guru

Messaggio da elimatilde »

Ciao
Visto che è intertvenuto anche il moderatore,
Dove trovo in europa suddetto filtro per la visione in B/N
lo ho visto negli usa ma vogliono uno sproposito nella spedizione.

grazie ANTICIPATAMENTE PER L'INFORMAZIONE
ELIA
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Silverprint
moderatore
Contatta:

Boh? :))

Ma siete sicuri che volete proprio 'sti robi?

È abbastanza fuorviante...
[email protected]

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Intendevo che vista la risposta particolare del sensore e della conversione in BN del sofware, otterresti ugualmente un immagine simil-desaturata con un qualsiasi filtro colorato (rosso, verde, blu, ecc.). Certo ognuno schiarirebbe i toni simili e scurirebbe gli opposti ma anche il sensore digitale non risponderebbe come fa la pellicola.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Certo Daniele!

Il dubbio che ho io è che, vista l'approssimazione (dell'uno e dell'altro), sia particolarmente "pericoloso" proprio nelle mani poco esperte che hanno la tentazione d'usarlo.
[email protected]

Silverprint
moderatore
Contatta:

:-$
[email protected]

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

vngncl61 ha scritto:Il primo che sfotte lo decapito... all'inguine :ymdevil:
Io una reflex a pixel ce l'avevo, ma mica si vedeva in bianco e nero, era come quelle a pellicola, si vedeva colori.
Com'è che adesso si vede in B&W? :-??

:-*
Hai pienamente ragione... forse... potrebbe essere... che... si riguarda lo scatto sul monitorino dopo averlo convertito in bn con le funzioni in dotazione alla macchina (o impostando BN come tipo di fotografia).
Anch'io non capivo... la pensavo come te... me l'ha spiegato uno scenziato... da solo non ci sarei arrivato.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi