pubblicità Nikon....

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

luca_dega
superstar
pubblicità Nikon....

Messaggio da luca_dega »

...non è che voglia fare il polemico nostalgico, però gira da un po in radio una pubblicità che pressapoco è così:
un tipo entusiasticamente dice: << per Natale vorrei quella fotocamera che quando scatti fa: ta-ta-ta-ta-ta-ta-.....hai capito, no ?>>
ed allora la sinuosa voce fuori campo sottolinea: << E' la nuova Nikon one, la prima fotocamera al mondo che scatta 60 fotogrammi al secondo...ecc....ecc...>>

...ho capito che dietro ci sarà qualche innovativa tecnologia digitale, ecc....ma una volta quelle non si chiamavano cineprese (o videocamere) ? Scusate la mia totale ignoranza di tecnica cinematografica, ma "scattare 60 fotogrammi al secondo" non è come prendere un singolo fotogramma di un filmato ed "usarlo" come una foto ?.. che hanno inventato ?
E' come ad es. cercare di vendere (caro) uno scaldabagno spacciandolo per "il più grande coktail shaker al mondo" o sbaglio ..? :-?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

fzernike
esperto

Re: pubblicità Nikon....

Messaggio da fzernike »

luca_dega ha scritto:...non è che voglia fare il polemico nostalgico, però gira da un po in radio una pubblicità che pressapoco è così:
un tipo entusiasticamente dice: << per Natale vorrei quella fotocamera che quando scatti fa: ta-ta-ta-ta-ta-ta-.....hai capito, no ?>>
ed allora la sinuosa voce fuori campo sottolinea: << E' la nuova Nikon one, la prima fotocamera al mondo che scatta 60 fotogrammi al secondo...ecc....ecc...>>

...ho capito che dietro ci sarà qualche innovativa tecnologia digitale, ecc....ma una volta quelle non si chiamavano cineprese (o videocamere) ? Scusate la mia totale ignoranza di tecnica cinematografica, ma "scattare 60 fotogrammi al secondo" non è come prendere un singolo fotogramma di un filmato ed "usarlo" come una foto ?.. che hanno inventato ?
E' come ad es. cercare di vendere (caro) uno scaldabagno spacciandolo per "il più grande coktail shaker al mondo" o sbaglio ..? :-?

E' solo vendere un algoritmo leggermente perfezionato rispetto a 10 anni fa dove,era spuntato fuori per le telecamere 3ccd di fascia medio-alta il 25p ovvero 25 fotogrammi al secondo in modalità progressiva oltre che la più comune e "vecchia" modalità interlacciata di 50 fps.Questo permetteva di ottenere nello standard DV (640x480) fermi immagini di qualità superiore.Algoritmi poi perfezionati sul 720p e successivamente il 1080p.Niente di nuovo dunque dopo 10 anni.
Ma non può essere finita quà Il digitale deve pur campare no...?
mah...
Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

ma io mi chiedo ora, un'utente "consumer" (ai quali si rivolge evidentemente questo prodotto e questa pubblicità) che si ritrova dopo un secondo 60 "foto".... e a fine giornata ? Quante saranno ? E chi le seleziona ? chi le archivia ? chi le gestisce ?
chi si metterà li mezza giornata a scegliere quale è "quella buona" delle 60 ? (moltiplicato ovviamente per tutte le foto x 60 fatte...). E poi, alla faccia del "con la digitale non si spendono più i soldi del rullino", quante cacchio di schede di memoria ti devi portare appresso ? Ed ancora, chi cancella "al volo" direttamente nella fotocamera quelle non buone per liberare spazio ? e poi, semmai sia possibile (non lo so) ma qualora si voglia scattare in RAW, quanto tempo sta la fotocamera a scaricare in memoria 60 foto RAW in un botto ? magari perdi lo scatto buono che arriva 1/2 secondo dopo la raffica che hai appena scattato....e magari la fotocamera non è ancora pronta a scattare di nuovo.... :wall:
bon, non fa per me.

upupup
esperto

Messaggio da upupup »

SE non erro in questo forum si parla di foto.....quelle sono tutta altra cosa. La foto va pensata , si in quadra , si vede la prospettiva il soggetto , si decide la profondità di campo e la messa a fuoco...questo è fotografare

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

in questo forum di parla e discute di quello che è inerente alla sezione nella quale si scrive. Qui siamo in "open space" e si parla di amenità varie, più o meno legate alla fotografia. E le Nikon da 60 scatti al secondo SONO ,a mio avviso, amenità.... ;)

upupup
esperto

Messaggio da upupup »

Vedo che non si capisce il significato........non volevo dare opinioni su cosa si deve o no scrivere......semplicemente che non si tratta di fotografia

mjrndr
guru

Messaggio da mjrndr »

Ma davvero 60 fps vi sembrano inutili?
Ok, se fotografo architettura o bradipi sotto valium si, ma in tanti ambiti (sport su tutti) credo sia un parametro fondamentale.

Andrea

upupup
esperto

Messaggio da upupup »

Qui andiamo a discutere sulla filosofia della foto.......sport? difficile fare panning con queste ciofeghe

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

mjrndr ha scritto:Ma davvero 60 fps vi sembrano inutili?
in una fotocamera compatta della quale fanno reclàme su radio Rai2 si

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

upupup ha scritto:Vedo che non si capisce il significato........non volevo dare opinioni su cosa si deve o no scrivere......semplicemente che non si tratta di fotografia
ok.
ma infatti nel thread la cosa è velatamente sottointesa: nella mia ignoranza, a me pare però che si tratti di videoripresa.....insomma: l'impressione è che questi prendono una videocamerina "con algoritmo avanzato", (come detto), la vestono da fotocamera e così se la vendono sia come fotocamera che come videocamera.... :-s

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi