Pulizia negativi 6x9
Moderatori: Silverprint, chromemax
Pulizia negativi 6x9
salve a tutti,
in casa dei miei nonni ho trovato dei negativi 6x9 abbandonati in un cassetto. Risalgono agli anni 30, con scene di trebbiatura del grano. Sono totalmente sporchi, pieni di ditate, sporcizia e quant'altro. Vorrei sapere se ci sono prodotti appositi per pulirli
in casa dei miei nonni ho trovato dei negativi 6x9 abbandonati in un cassetto. Risalgono agli anni 30, con scene di trebbiatura del grano. Sono totalmente sporchi, pieni di ditate, sporcizia e quant'altro. Vorrei sapere se ci sono prodotti appositi per pulirli

-
- esperto
alcool isopropilico al 99%, lo trovi nelle ferramenta
qui alcuni suggerimenti
http://www.kodak.com/global/en/consumer ... s145.shtml
ma aspetta gli esperti che ti risponderanno sicuramente meglio
qui alcuni suggerimenti
http://www.kodak.com/global/en/consumer ... s145.shtml
ma aspetta gli esperti che ti risponderanno sicuramente meglio

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Pulizia negativi 6x9
Ciao!
Il problema della pulizia di vecchi negativi è nella possibile delicatezza della gelatina.
E se la pulizia viene fatta meccanicamente, cioè strofinando con qualcosa, o con dei liquidi il rischio è di produrre il distacco di parti dell'immagine. Sarebbe chiaramente un rimedio peggiore del male.
Quindi prima di procedere ad una azione meccanica è bene verificare la solidità della gelatina, magari pulendo delicatissimamente con un pennello morbidissimo... io mi limiterei comunque a questo.
Il problema della pulizia di vecchi negativi è nella possibile delicatezza della gelatina.
E se la pulizia viene fatta meccanicamente, cioè strofinando con qualcosa, o con dei liquidi il rischio è di produrre il distacco di parti dell'immagine. Sarebbe chiaramente un rimedio peggiore del male.
Quindi prima di procedere ad una azione meccanica è bene verificare la solidità della gelatina, magari pulendo delicatissimamente con un pennello morbidissimo... io mi limiterei comunque a questo.
hai trovato un tesoro secondo me (e da quanto vedo).
trattalo come tale, e mostraci poi qualcosa (se vuoi)
trattalo come tale, e mostraci poi qualcosa (se vuoi)
si, purtroppo ne sono solo 6 o 7. Vorrei pulirmi e farmeli stampare da ingranditore da un amico. Le scansioni ce l'ho e non si vede tantissimo la sporcizia
Bella foto, peccato che siamo lontani perchè mi piacerebbe vedere le altre e stamparle almeno in 30x40..!
A mio avviso però potresti aver fatto la scansione con il negativo rivolto al contrario......dico questo perchè conosco bene le trebbiatrici e normalmente hanno i meccanismi disposti al contrario di come si vedono in foto.
A mio avviso però potresti aver fatto la scansione con il negativo rivolto al contrario......dico questo perchè conosco bene le trebbiatrici e normalmente hanno i meccanismi disposti al contrario di come si vedono in foto.
ah si si, probabile. Comunque se volete le pubblico tutte. Quale sarebbe la sezione adatta?
Qualcun altro che può aiutarmi con la loro pulizia c'è?
Qualcun altro che può aiutarmi con la loro pulizia c'è?