pulizia pellicola e impostazioni vuescan
Moderatore: etrusco
- foto apprendista
- guru
pulizia pellicola e impostazioni vuescan
vorrei dare una pulita ai negativi prima di scannerizzarli per togliere sporco e polvere,consigli?
riguardo il suddetto software,ho letto il link flickr nell'altro topic
oltre ad essere vecchio,non mi sembra sufficientemente chiaro e contrastante con altre info prese in rete
oltre al fatto che parla solo di pellicola b/n mentre servirebbero info su quella colore e diapositive
cmq vorrei info sulle impostazioni consigliate per un miglior risultato appunto per colore e dia (anche b/n)
riguardo il problema graffi e polvere dopo la scannerizzazione come risolvere?
ho letto di plugin per PS ma per chi non ce l'ha e usa solo LR?
riguardo il suddetto software,ho letto il link flickr nell'altro topic
oltre ad essere vecchio,non mi sembra sufficientemente chiaro e contrastante con altre info prese in rete
oltre al fatto che parla solo di pellicola b/n mentre servirebbero info su quella colore e diapositive
cmq vorrei info sulle impostazioni consigliate per un miglior risultato appunto per colore e dia (anche b/n)
riguardo il problema graffi e polvere dopo la scannerizzazione come risolvere?
ho letto di plugin per PS ma per chi non ce l'ha e usa solo LR?
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: pulizia pellicola e impostazioni vuescan
Son tornato dalle vacanze!
domani sera scansiono i negativi e posto una guida... E tra qualche giorno mi arrivano le diapo e scansioni pure quelle...!
Vuescan è molto semplice da usare, per le dia metti diapositiva colore e fai una multiscansione da 2 max 4. File in uscita tiff. Risoluzione 3600.
Graffi e polvere io uso il timbro clone di PS.
domani sera scansiono i negativi e posto una guida... E tra qualche giorno mi arrivano le diapo e scansioni pure quelle...!
Vuescan è molto semplice da usare, per le dia metti diapositiva colore e fai una multiscansione da 2 max 4. File in uscita tiff. Risoluzione 3600.
Graffi e polvere io uso il timbro clone di PS.
- suinonatante
- appassionato
- Contatta:
"per le dia metti diapositiva colore e fai una multiscansione da 2 max 4"
secondo i miei test, fatti sia con vuescan sia con un applicazione che ho sviluppato e confrontando i risultati con questo programma http://pdiff.sourceforge.net/ impostando il threshold a 0, le multi scansioni (almeno sull'epson v500) non servono praticamente a nulla, la differenza è davvero minima: su negativi scansionati a 3200px per lato, le differenze tra una scansione semplice ed una multipla (2/3 passate) si aggirano intorno alle poche centinaia di px. IMHO, sono una perdita di tempo.
NB: il programma sopra citato è libero e scaricabile gratuitamente, potete fare delle prove, sarebbe interessante verificare i risultati.
secondo i miei test, fatti sia con vuescan sia con un applicazione che ho sviluppato e confrontando i risultati con questo programma http://pdiff.sourceforge.net/ impostando il threshold a 0, le multi scansioni (almeno sull'epson v500) non servono praticamente a nulla, la differenza è davvero minima: su negativi scansionati a 3200px per lato, le differenze tra una scansione semplice ed una multipla (2/3 passate) si aggirano intorno alle poche centinaia di px. IMHO, sono una perdita di tempo.
NB: il programma sopra citato è libero e scaricabile gratuitamente, potete fare delle prove, sarebbe interessante verificare i risultati.
anch'io ho fatto alcune prove...
ad occhio non cambia nulla. ma con crop al 100% facendo 2 passate mi sembrava più nitido il file...
Poi stà di fatto che per alcune foto faccio 2-3 scansioni con impostazioni diverse, e per ogni impostazione almeno 3 scansioni dato che tra una e l'altra può cambiare di molto la qualità
ad occhio non cambia nulla. ma con crop al 100% facendo 2 passate mi sembrava più nitido il file...
Poi stà di fatto che per alcune foto faccio 2-3 scansioni con impostazioni diverse, e per ogni impostazione almeno 3 scansioni dato che tra una e l'altra può cambiare di molto la qualità
- foto apprendista
- guru
questa è la discussione sulle impostazioni http://www.flickr.com/groups/analogica/ ... 829345157/
nel vuescan attuale delle voci sono diverse o mancano rispetto a quello del link di riferimento che è una vecchia versione
cmq continuo a non trovare risposte precise alle impostazioni,chiedo nel dettaglio e vorrei sapere anche per colore e dia
-bits per pixel?
-multi esposizione?
-numero passaggi?
-dimensioni ritagli0?
-buffer?
-filtro? (in questa pag va impostato qualcosa?)
-bilanciamento colore?
-se pellicola non presente in elenco quali impostazioni?
-dimensioni della stampa?
-altro?
nel vuescan attuale delle voci sono diverse o mancano rispetto a quello del link di riferimento che è una vecchia versione
cmq continuo a non trovare risposte precise alle impostazioni,chiedo nel dettaglio e vorrei sapere anche per colore e dia
-bits per pixel?
-multi esposizione?
-numero passaggi?
-dimensioni ritagli0?
-buffer?
-filtro? (in questa pag va impostato qualcosa?)
-bilanciamento colore?
-se pellicola non presente in elenco quali impostazioni?
-dimensioni della stampa?
-altro?
le voci sono simili... tra 2 ore mi metto a scansionare e scrivo tutto...
- suinonatante
- appassionato
- Contatta:
io però non parlo di valutazione ad occhio, quel programma paragona matematicamente e pixel per pixel, mediante algoritmi, le due immagini. se puoi facci delle prove confrontando un'immagine a passata singola ed una a passata multipla. stai attento però che è esoso di risorse, prova casomai prima con una scansione a 1600dpi poi sali.rgart1983 ha scritto:anch'io ho fatto alcune prove...
un po' difficile da usare cacchio...
e non so andare avanti!!
sono al punto 2Build Instructions
1. Download cross platform make from http://www.cmake.org
2. Download freeimage from https://sourceforge.net/projects/freeimage
3. Edit CMakeLists.txt to tell it where to find your free image build
4. Type cmake .
5. Type make . (or on Windows systems cmake makes a Visual Studio
Project file)
6. To specify the install directory, use make install DESTDIR="/home/me/mydist"
e non so andare avanti!!
- foto apprendista
- guru
oggi ho cominciato con delle diapositive anni '80
come impostazioni ho toccato solo: selezionato slide diapositiva,qualità archivio,3600dpi,2 passaggi,NO multiesposizione,bilanciamento colore nessuno,output tiff,poi passate in LR
non sembrano malaccio,certo che son vecchie foto si vede,per graffi e polvere col timbro clone/correggi me la son cavata
noto che però le foto sembrano avere come una patina,tipo foschia,a cosa è dovuto? si riesce a togliere in PP? (l'ho attenuata con le regolazioni ma non eliminata del tutto)
ecco foto da esempio,a sx scannerizzazione (tiff),a dx jpeg in LR
come impostazioni ho toccato solo: selezionato slide diapositiva,qualità archivio,3600dpi,2 passaggi,NO multiesposizione,bilanciamento colore nessuno,output tiff,poi passate in LR
non sembrano malaccio,certo che son vecchie foto si vede,per graffi e polvere col timbro clone/correggi me la son cavata
noto che però le foto sembrano avere come una patina,tipo foschia,a cosa è dovuto? si riesce a togliere in PP? (l'ho attenuata con le regolazioni ma non eliminata del tutto)
ecco foto da esempio,a sx scannerizzazione (tiff),a dx jpeg in LR
- suinonatante
- appassionato
- Contatta:
immagino tu debba installare freeimage.rgart1983 ha scritto:un po' difficile da usare cacchio...
sono al punto 2Build Instructions
1. Download cross platform make from http://www.cmake.org
2. Download freeimage from https://sourceforge.net/projects/freeimage
3. Edit CMakeLists.txt to tell it where to find your free image build
4. Type cmake .
5. Type make . (or on Windows systems cmake makes a Visual Studio
Project file)
6. To specify the install directory, use make install DESTDIR="/home/me/mydist"
e non so andare avanti!!
premetto che non uso windows, quindi non posso verificare, però ho visto che nello zip per win c'è un file perceptualldiff.exe, hai provato ad usare direttamente quel file da linea di comando?
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato