Pulizia reflex analogica

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: isos1977

pepperyna
appassionato
Pulizia reflex analogica

Messaggioda pepperyna » 10/04/2014, 20:53

Ed eccomi qui con il mio primo dubbio da risolvere inerente al mondo dell'analogico.
Ho una Nikon FE un pò sporchina. Guardando attraverso il mirino si notano dei pallini neri .Le foto sono perfette e non hanno difetti (quindi l'obiettivo è apposto) L'ho portata a sistemare in un negozio specializzato e l'hanno pulita utilizzando soltanto una semplice pompetta.
Ovviamente non hanno risolto il problema. :-q
Ma quanto mi costerebbe una pulizia fatta bene?

Advertisement
bafman
superstar
Contatta:

Re: Pulizia reflex analogica

Messaggioda bafman » 10/04/2014, 21:14

complimenti per le "foto perfette e senza difetti". se vedi dei pallini neri potrebbe essere caviale... (o briciole di guarnizioni).
...oppure dei punti di polvere sullo specchio (quando guardi nella macchina quello inclinato di fronte a te, che penso abbiano già "spompettato") o sul vetrino smerigliato (che vedi sul "tetto" all'interno della macchina) e sono sporco che in foto non vedrai. puoi provare a usare pennellino (pulito e morbido) e pompetta se li hai. o fregartene.
o chiedere al negozio specializzato in cosa sono specializzati. :))

p.s. una pulizia dovrebbe costare poco (ma più di pennellino e pompetta), ma dipende da dove abiti, se hai una bottega sotto casa, se ti tocca spedire...

utente04

Messaggioda utente04 » 10/04/2014, 22:09

Molto probabilmente hai le guarnizioni marce e l'ammortizzatore dello specchio spappolato.
In tal caso i pallini neri sarebbero sullo schermo di messa a fuoco e sarebbero rimasugli proprio dell'ammortizzatore.
Il rischio è maggiore se si dovessero insinuare al livello dell'otturatore.
Verifica se le guarnizioni del dorso sono integre e se il battispecchio è solido, altrimenti va fatto il ripristino, che tra l'altro è una cosa normale su macchine di una certa età.
Sui prezzi dell'intervento non saprei, sono molto variabili in base a tanti fattori, meno di 40/50 euro è molto difficile.
Dipende poi da dove scrivi, magari c'è qualcuno qui delle tue parti che ti potrebbe dare informazioni dettagliate.

gergio
guru

Messaggioda gergio » 10/04/2014, 22:51

Lo sporco che si vede nel mirino puo' stare solo in corrispondenza del vetro di messa fuoco: se fosse sullo specchio o sulle altre parti del pentaprisma oppure sulle lenti dell'obiettivo, sarebbe fuori fuoco e quindi non visibile.

Advertisement
pepperyna
appassionato

Messaggioda pepperyna » 10/04/2014, 23:20

In effetti credo siano proprio pezzi di guarnizioni che con il tempo si sono staccate.
Sono di Roma e se qualcuno di voi mi può indicare qualche negoziante affidabile ve ne sarei grata. ;)

bafman
superstar
Contatta:

Messaggioda bafman » 10/04/2014, 23:24

càpiti bene allora. non sarà l'unico su Roma ma questo posso consigliartelo vivamente (e non sarò il solo): F.lli Rossi, in zona Lanciani.

joeanty
guru

Messaggioda joeanty » 11/04/2014, 8:45

Quoto Bafman e aggiungo il fotoriparatore di Ars Imago (zona Ottaviano) o quello di Miss Click (zona Viale delle Milizie).
Da quello di Ars Imago, la sostituzione delle guarnizioni e del battispecchio viene sui 10 euro, compresa la pulizia, non dovresti andare oltre i 30 (ammesso che sia fattibile).

Se lo sporco è sul vetrino di messa a fuoco, sulla FE lo puoi sostituire e usato lo trovi anche a 10-15 euro

La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.

pepperyna
appassionato

Messaggioda pepperyna » 11/04/2014, 8:55

Ottimo! Vi farò sapere come è andata!
Grazie infinite ;)

utente04

Messaggioda utente04 » 11/04/2014, 11:11

joeanty ha scritto: la sostituzione delle guarnizioni e del battispecchio viene sui 10 euro,

10 euro è veramente poco.
Io cambio abitualmente le guarnizioni a qualche fotocamera mia ma soprattutto di amici (ovviamente gratis), ma se mi dovessi far pagare non prenderei mai 10 euro.
Se si vuol fare un lavoro a regola d'arte ci va un bel pò di tempo e molta attenzione.
Bisognerebbe ripulire al 100% i residui delle vecchie guarnizioni e spesso non è così semplice.
Spesso ci sono guarnizioni che si spappolano in posti molto scomodi, intorno allo schermo smerigliato ad esempio, e li ci vuole moltissima cura.
Calcolando il prezzo solo della mano d'opera, 10 euro stanno a circa 20 minuti di lavoro, il che vuol dire staccare alla meglio le vecchie e piazzarci sopra le nuove.
Se poi i dieci euro sono scontrinati, significa praticamente lavorare gratis, se non in rimessa.

joeanty
guru

Messaggioda joeanty » 11/04/2014, 12:01

fotoloco ha scritto:10 euro è veramente poco.
Io cambio abitualmente le guarnizioni a qualche fotocamera mia ma soprattutto di amici (ovviamente gratis), ma se mi dovessi far pagare non prenderei mai 10 euro.
Se si vuol fare un lavoro a regola d'arte ci va un bel pò di tempo e molta attenzione.
Bisognerebbe ripulire al 100% i residui delle vecchie guarnizioni e spesso non è così semplice.
Spesso ci sono guarnizioni che si spappolano in posti molto scomodi, intorno allo schermo smerigliato ad esempio, e li ci vuole moltissima cura.
Calcolando il prezzo solo della mano d'opera, 10 euro stanno a circa 20 minuti di lavoro, il che vuol dire staccare alla meglio le vecchie e piazzarci sopra le nuove.
Se poi i dieci euro sono scontrinati, significa praticamente lavorare gratis, se non in rimessa.

Infatti ho specificato che 10 euro per il cambio guarnizioni e che arriva a 30 se deve anche fare la pulizia dei residui.
Comunque, visto che compro e rivendo un certo numero di macchine (quasi esclusivamente Nikon), mi capita spesso di fargli sostituire le guarnizioni, anche per fotocamere che poi uso per me: la rimozione dello schifo, quando non se ne è andato in giro, è compresa nei 10 euro ed il lavoro è fatto bene.
Solo una volta mi è capitato che non me la pulisse perché andavamo oltre i 30 euro di spesa.

La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.

• Advertisement

Torna a “Manutenzione e Riparazione”