qualche scatto toscano....

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Rispondi
bcfoto
esperto
qualche scatto toscano....

Messaggio da bcfoto »

Sempre fedele alla mia biottica qualche scatto dalla fantastica Toscana

1) Scorcio dalla finestra dell' agriturismo.....

Immagine

2) Arezzo, Piazza Grande: L' abside di S. Maria della Pieve vista dalle logge del Vasari

Immagine

3) Siena, dalla casa di S. Caterina

Immagine

4) Per le viuzze di Cortona

Immagine

Rolleiflex 3,5F, 75mm Zeiss Planar, Kodak Portra 160 e Fuji Superia 400, scanner Epson V500

Se vi piacciono ne posto ancora.......
Ciao Bruno

davdesmo
esperto
Località: Giusto di fronte ad un vulcano apparentemente tranquillo...

Re: qualche scatto toscano....

Messaggio da davdesmo »

Bellissime, complimenti!
Domanda: scansioni i negativi o le stampe?

bcfoto
esperto

Messaggio da bcfoto »

Grazie mille davvero!
Scansiono il negativo con scanner misto Epson V500, lascio fare al software epson per i livelli, poi applico qualche piccola correzione con un programmino di ritocco ma senza allontanarmi troppo dal file d' origine, ah, aggiungo però parecchia maschera di contrasto perchè i file escono molto morbidi dalla scansione.
Ciao Bruno

claudiamoroni
guru

Messaggio da claudiamoroni »

boh, a me sembrano troppo contrastate, per curiosita', potresti mettere la scansione non ritoccata per fare un confronto?
"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

bcfoto
esperto

Messaggio da bcfoto »

Grazie Claudia del passaggio.
Di solito scansiono un pò più contrastato e dando un pò di maschera di contrasto in più perchè per la destinazione finale (la stampa) ho notato che il risultato è migliore.
Purtroppo archivio le scansioni elaborate in questo modo, quindi dovrei rifarle.....però magari la prossima volta farò una versione meno carica per la visualizzazione e una più elaborata per la stampa!
E degli scatti (composizione, etc.) che ne dici?
Grazie Ciao

claudiamoroni
guru

Messaggio da claudiamoroni »

Purtroppo ho un schermo molto piccolo e non riesco a vedere le foto intere senza scrollare, di conseguenza e' molto difficile giudicare la composizione.
Devo dire che la terza e' la mia preferita, mi pare molto equilibrata, benche' il soggetto non sia dei piu' originali.
Nella seconda mi disturba tantissimo la gamba che spunta dalla colonna.
L'ultima mi sembra storta e squilibrata a causa dello spazio vuoto in alto.
"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

bcfoto
esperto

Messaggio da bcfoto »

claudiamoroni ha scritto:Purtroppo ho un schermo molto piccolo e non riesco a vedere le foto intere senza scrollare, di conseguenza e' molto difficile giudicare la composizione.
Devo dire che la terza e' la mia preferita, mi pare molto equilibrata, benche' il soggetto non sia dei piu' originali.
Nella seconda mi disturba tantissimo la gamba che spunta dalla colonna.
L'ultima mi sembra storta e squilibrata a causa dello spazio vuoto in alto.
eh, quella gamba.....se avessi avuto la pazienza di aspettare un attimo!
Nell' ultima ho cercato di inquadrare il lampione in alto, ma forse è troppo piccolo in proporzione all' immagine per riequilibrarla...
Grazie dei commenti, mi hanno fatto riflettere.
Ciao Bruno

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi