qualcuno lo conosce e mi sa "illuminare"?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Herry75
appassionato
qualcuno lo conosce e mi sa "illuminare"?

Messaggio da Herry75 »

Buongiorno a tutti, sono un neofita nel mondo analogico e per di più mi piacerebbe stampare qualche scatto in BeW in formato 35 e 110 mm

ho trovato da poco in vendita un Meopta axomat 2 con ottica Durst 50mm 1.4 in buone condizioni a 40 euro! ha però la possibilità di sviluppare solo rullini da 26 mm ....

ho trovato anche un Meopta Opemus 4, ottica da 50mm, con possibilità di sviluppare negativi da 35 e 110 mm (è indicato "cambiando obiettivo", ne deduco che oltre all'alloggio del negativo, è questione anche di obiettivo .... ) a 90 euro

ribadendo il concetto che non ne capisco nulla e che avrò tutto da imparare .... quaqle mi consigliereste?
nel primo caso, si trova l'alloggio per i negativi medio formato? e mi vien da dire anche la lente?

grazie a tutti.
Herry75

P.S.
presto passerò dal "reparto" presentazioni!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

DavideG(83)
esperto

Re: qualcuno lo conosce e mi sa "illuminare"?

Messaggio da DavideG(83) »

Ciao!
Semplificando, considera che per stampare bene i vari formati servono gli obiettivi ed i condensatori dedicato (direi che stiamo parlando di ingranditori a luce condensata).
Quindi devi verificare di avere lente della giusta focale (50 mm per il 24x36), condensatore giusto e porta negativi adeguato. Ti consiglio caldamente di comprare l'ingranditore completo dei condensatori e delle eventuali mascherine per il porta negativi per i formati che ti interessano. Gli obiettivi si trovano senza problemi, ma gli altri accessori a volte sono complessi da trovare.
Gli ingranditori che hai segnalato non li conosco bene (conosco meglio i durst), ma cercando con google:
1) l'axomat sembra accettare solo il 24x36,
2) l'opemus sembra accettare dal 6x6 in giù ma (immagino) con i giusti condensatori.

Il formato 110 è un mezzo 24x36.

Quindi ti consiglio di prendere l'ingranditore che sia più completo possibile in relazione al formato che vuoi stampare.
Che formato stamperai? Pensi di voler stampare anche formati superiori al 24x36?

DavideG(83)
esperto

Scusa ho scritto una sciocchezza, il 110 è più piccolo del mezzo formato. Sorry.

Herry75
appassionato

Messaggio da Herry75 »

Grazie mille Davide per la tua risposta più che esauriente!

direi che più del formato 24x36 non credo proprio che stamperò ...... intendi come dimensione "finale" della foto, vero? (quanto sono ignorante ..... )

a sto punto forse mi conviene optare per l'opemus visto che possiedo una pentax 6x7 ed una yashica mat 124g oltre a qualche Olympus serie OM .....
questa è l'inserzione
http://www.kijiji.it/annunci/fotografia ... ce=annunci

che ne dici?

grazie mille ancora!
Enrico

DavideG(83)
esperto

No 24x36 è il formato del negativo (come 6x7).
Se vuoi stampare tutto il fotogramma 6x7 l'opemus non va bene perché arriva fino al 6x6.
Per l'annuncio: non si capisce bene quante mascherine ci sono ed in che stato è la lente (che comunque non dovrebbe essere gran che). Magari chiedi qualche info. Le pinze e la carta sono fuffa.
Per il condensatore: leggo che alcuni opemus hanno il condensatore multi formato, ma NON so se questo è il caso quindi passo la parola ai più esperti. Se guardi tra gli argomenti attivi si sta parlando di ingranditori per medio formato.
Ciao!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi