qualcuno lo conosce e mi sa "illuminare"?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Herry75
appassionato
qualcuno lo conosce e mi sa "illuminare"?

Messaggio da Herry75 »

Buongiorno a tutti, sono un neofita nel mondo analogico e per di più mi piacerebbe stampare qualche scatto in BeW in formato 35 e 110 mm

ho trovato da poco in vendita un Meopta axomat 2 con ottica Durst 50mm 1.4 in buone condizioni a 40 euro! ha però la possibilità di sviluppare solo rullini da 26 mm ....

ho trovato anche un Meopta Opemus 4, ottica da 50mm, con possibilità di sviluppare negativi da 35 e 110 mm (è indicato "cambiando obiettivo", ne deduco che oltre all'alloggio del negativo, è questione anche di obiettivo .... ) a 90 euro

ribadendo il concetto che non ne capisco nulla e che avrò tutto da imparare .... quaqle mi consigliereste?
nel primo caso, si trova l'alloggio per i negativi medio formato? e mi vien da dire anche la lente?

grazie a tutti.
Herry75

P.S.
presto passerò dal "reparto" presentazioni!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

DavideG(83)
esperto

Re: qualcuno lo conosce e mi sa "illuminare"?

Messaggio da DavideG(83) »

Ciao!
Semplificando, considera che per stampare bene i vari formati servono gli obiettivi ed i condensatori dedicato (direi che stiamo parlando di ingranditori a luce condensata).
Quindi devi verificare di avere lente della giusta focale (50 mm per il 24x36), condensatore giusto e porta negativi adeguato. Ti consiglio caldamente di comprare l'ingranditore completo dei condensatori e delle eventuali mascherine per il porta negativi per i formati che ti interessano. Gli obiettivi si trovano senza problemi, ma gli altri accessori a volte sono complessi da trovare.
Gli ingranditori che hai segnalato non li conosco bene (conosco meglio i durst), ma cercando con google: