Quale analogica scegliere!

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

graic
superstar
Re: Quale analogica scegliere!

Messaggioda graic » 02/05/2016, 14:32

Una cosa che vedo sui vetri degli zoom sono delle ombreggiature che spero siano sporco e non funghi, qualcuno più espoerto in 'micologia' ti potrà dire.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Advertisement
Battello
fotografo

Messaggioda Battello » 02/05/2016, 15:15

graic ha scritto:Il discorso che 'si incantano' fa pensare an un problema che potrebbe essere risolto da una pulizia non eccessivamente costosa. Comunque più di così non mi esprimo perchè continuo a non comprendere i malfunzionamenti osservati dalle tue descrizioni.

ho provato gli obbiettivi su tutte e due le macchine e si agganciano perfettamente

QUESTO NON E' ASSOLUTAMENTE POSSIBILE

Se l'hai fatto adesso il tutto è da buttare (ma non credo), il motivo è che mentre la Yashica ha attacco C/Y che è lo stesso dei due zoom la Petri ha attacco P-K e i due sono ASSOLUTAMENTE incompatibili. Ovviamente entrambi gli attacchi sono incompatibili con Olympus OM
Quindi, come ti avevo consigliato tieni la yashica, facendola vedere (toccare con mano) a qualcuno che ci capisca qualcosa e che ti possa dire se è recuperabile a basso costo, con il normale (50mm) e i due zoom (a proposito lo zoom 75-150 è uno Yashica versione YUS, non è la serie migliore della casa ma non dovrebbe essere cattivissimo, anche la luminosità fissa depone in questo senso) ed eventualmente procurati un grandangolo.

Si hai ragione, nella fretta ho scritto male. Volevo dire che tutti e due gli obbiettivi vanno alla perfezione sulla Yashica. sulla Petri ovviamente no, io provo a farlo vedere da mani esperte sperando in meglio, nel caso dovessi spendere una fortuna mi ritroverei a comprare l'Olympus om che però non andrebbero bene gli attacchi CY gusto? Come si chiama l'attacco dell'Olympus?

Battello
fotografo

Messaggioda Battello » 02/05/2016, 15:20

Immagine
Le tendina non va più in su di così. Magari è perché quando ha tolto le pile si è incantato ?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

PIERPAOLO
guru

Messaggioda PIERPAOLO » 02/05/2016, 16:25

ammesso, e non concesso, che una tendina si incanti....incantata e non incantato, (bloccata, magari) ogni tanto anche la lingua italiana ha le sue regole e non solo la fotografia, più che altro anche per far capire meglio il concetto

Pierpaolo

prova a rimetterci le pile

Advertisement
Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 02/05/2016, 17:20

Senza volere per forza inacidire la discussione, concordo con Pierpaolo: forse, quando si scrive, si dovrebbe rileggere il testo, prima di "cliccare" l'invio.

I mezzi moderni di comunicazione ci fanno risparmiare un sacco di tempo sia, appunto, nella comunicazione, che nella ricerca. Eppure, di fronte ad errori ed omissioni, ci si sente spesso ribattere che la ragione sta... nella mancanza di tempo.

Per quel che mi riguarda, il brontolare sarà forse dovuto all'età che avanza, inesorabile.

Però...

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Battello
fotografo

Messaggioda Battello » 02/05/2016, 17:28

PIERPAOLO ha scritto:ammesso, e non concesso, che una tendina si incanti....incantata e non incantato, (bloccata, magari) ogni tanto anche la lingua italiana ha le sue regole e non solo la fotografia, più che altro anche per far capire meglio il concetto

Pierpaolo

prova a rimetterci le pile

Grazie Pierpaolo per le sue delucidazioni sulla lingua italiana, nonostante questo sia un forum sulla fotografia.
L'errore di concordanza è dovuto alla correzione automatica del mio smartphone. Per aiutarla, però, ad accrescere il suo repertorio dizionariale la invito a consultare il link qui di seguito ( http://www.treccani.it/vocabolario/incantare1/ .vedi riferimento nota 3), dove si dice che il verbo "incantare", usato nella sua forma riflessiva in un contesto riguardante la meccanica o simili, può essere usato come sinonimo di "bloccarsi", come da lei suggerito.
La prossima volta, quando lo incontrerà usato con questa accezione, le sarà più facile capire il concetto.

Claudio

PIERPAOLO
guru

Messaggioda PIERPAOLO » 02/05/2016, 17:35

ma la concordanza resta....
e questo forum di fotografia è in lingua italiana....
e si usa nel forum darsi del tu...
e tu stesso affermi sopra,,,,,,
'Si hai ragione, nella fretta ho scritto male'

per cui un poco di ordine non mi sembra un'esagerazione
Pierpaolo

dimenticavo: l'innesto delle reflex 35mm Olympus si chiama OM

Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 02/05/2016, 17:42

Salve,
io celò una machinetta fotgraffica ke nn vole scattare xche la tendinna e blocata mi dite perché sucede questa roba che nn capisco???????
E una macchina Pentax mecanica K1000, devo prtarla da un ripparatore?

...quindi in un forum che parla di fotografia e non di grammatica e sintassi italiana sarebbe un diritto esprimersi in cotal guisa?

E.L.

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Battello
fotografo

Messaggioda Battello » 02/05/2016, 17:55

PIERPAOLO ha scritto:ma la concordanza resta....
e questo forum di fotografia è in lingua italiana....
e si usa nel forum darsi del tu...
e tu stesso affermi sopra,,,,,,
'Si hai ragione, nella fretta ho scritto male'

per cui un poco di ordine non mi sembra un'esagerazione
Pierpaolo

Ma infatti non ho sbagliato nessuna forma grammaticale, poi se preferisce continuare ad aggrapparsi alla "concordanza" ...
Non sapevo che sul forum usava darsi del tu, adesso lo so, ma preferisco continuare con il "lei" insegnatomi dai miei genitori come la forma più indicata, sopratutto quando si parla con una persona più grande e che non si conosce. Ma se proprio è una "regola" dei forum e se mai ne avrò la conferma, cercherò tempestivamente di aggiornarmi per le disccussioni future.
Mi trovo particolarmente d'accordo sulla sua ultima frase. Proprio per questo punto che lei stesso ha citato, cerchiamo di non andare troppo off-topic.

Claudio
Ultima modifica di Battello il 02/05/2016, 18:14, modificato 1 volta in totale.

Battello
fotografo

Messaggioda Battello » 02/05/2016, 18:03

Elmar Lang ha scritto:Salve,
io celò una machinetta fotgraffica ke nn vole scattare xche la tendinna e blocata mi dite perché sucede questa roba che nn capisco???????
E una macchina Pentax mecanica K1000, devo prtarla da un ripparatore?

...quindi in un forum che parla di fotografia e non di grammatica e sintassi italiana sarebbe un diritto esprimersi in cotal guisa?

E.L.

Oltre che essere particolarmente divertito, non vedo il nesso tra le due cose.
Di sicuro non riceverà tante risposte per risolvere il suo problema con la "tendina", in quanto il messaggio sia particolarmente "stravagante" .
Ma tornando al suo ultimo punto, direi che sarebbe un suo sacrosanto diritto esprimersi come meglio creda l'utente della Pentax K1000 :)

• Advertisement

Torna a “35mm”