Quale analogica scegliere!

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Battello
fotografo
Quale analogica scegliere!

Messaggioda Battello » 29/04/2016, 16:14

Salve a tutti ragazzi! Mi sono presentato poco fa sul topic dedicato alle presentazioni. Quindi se volete sapere qualcosina in più su di me, andate a darci un occhio.

Arriviamo subito al sodo, sono un dilettante allo sbaraglio anche se sono sempre stato affascinato dalle belle foto, non ho mai acquistato una macchina fotografica. Adesso mi sento che sia giunto il momento!
Vorrei iniziare con una reflex analogica qualità/prezzo buona. Ho già letto pasrecchi post, forum, siti e visti video che parlavano delle reflex analogiche e sono arrivato alla conclusione di comprarmene una tipo questi modelli:
- Canon FTb ---> mi piace tantissimo il sistema "sms" che ha.
- Pentax K1000
- Olympus OM-1n (anche se questa devo dire la verità, sfora di un po' dal mio budget)
- Pentax MX (anche quest'ultima un po' costosa rispetto alla K1000)

Ho visto un sacco di macchine di svariate nazionalità, ma essendo un amante del Giappone e avendo iniziato da poco a studiare il giapponese ho un debole icredibile per reflex analogiche del Sol Levante :x

Le domande sono le seguenti:
Queste che ho elencante sono potrebbero fare al caso mio?
Mi sono dimenticato qualche altra analogica molto buona?
Quello che vorrei fotografare per incominciare sono cose tipo macro, paesaggi e ritratti di persone. Quindi avevo in mente di comprami un classico obbiettivo da 50mm 1/1.8 f per essere versatile e un obbiettivo grandangolare per i paesaggi.
Vi prego aiutatemi, ricordatevi di non scrivere in maniera troppo tecnica che sennò non capirò nulla, in quanto ignorante in materia. Grazie mille! :ymhug:

Advertisement
isos1977
superstar

Re: Quale analogica scegliere!

Messaggioda isos1977 » 29/04/2016, 16:21

Qua hanno fatto praticamente le tue domande e trovi praticamente tutte le risposte :)
post123976.html?hilit=ftb#p123865

"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 29/04/2016, 16:26

Potrebbero andare bene tutte.

Tra le elencate preferisco Pentax MX perché è piccoletta e di classe superiore (come la OM-1) rispetto alle alternative proposte, usa pile facilmente reperibili e l'attacco obiettivi Pentax-K è il più diffuso e ti può quindi aiutare a trovare ottiche di varie marche a buon prezzo.

"Naturalmente" ognuno ti dirà quella che preferisce lui e alla fine sarai molto più confuso di ora. :D

Comunque va bene una qualsiasi buona macchina meccanica, dalla fine dei '70 in poi, dei costruttori più noti.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Battello
fotografo

Messaggioda Battello » 29/04/2016, 16:48

isos1977 ha scritto:Qua hanno fatto praticamente le tue domande e trovi praticamente tutte le risposte :)
post123976.html?hilit=ftb#p123865

Grazie mille! Comunque se qualcuno mi dice la sua qui lo preferisco almeno posso fargli altre domande o togliermi dubbi. Grazie davvero!

Advertisement
Battello
fotografo

Messaggioda Battello » 29/04/2016, 16:50

Silverprint ha scritto:Potrebbero andare bene tutte.

Tra le elencate preferisco Pentax MX perché è piccoletta e di classe superiore (come la OM-1) rispetto alle alternative proposte, usa pile facilmente reperibili e l'attacco obiettivi Pentax-K è il più diffuso e ti può quindi aiutare a trovare ottiche di varie marche a buon prezzo.

"Naturalmente" ognuno ti dirà quella che preferisce lui e alla fine sarai molto più confuso di ora. :D

Comunque va bene una qualsiasi buona macchina meccanica, dalla fine dei '70 in poi, dei costruttori più noti.

Sicuramente adrà così, ora guardo più dettagliatamente la MX che è quella su cui so di meno. Grazie!

P.S. chiedo scusa per il doppio messaggio a fila.

graic
superstar

Messaggioda graic » 29/04/2016, 17:30

La scelta tu la presenti tra diversi apparecchi, in realtà è tra diversi sistemi, una volta scelta una ti condizioni, per le ottiche e gli altri accessori per il futuro, rifletti anche su questo.
Un altro consiglio: se vuoi iniziare subito con delle macro, ti consigli di lasciar perdere, per iniziare, il classico 50mm 1.8 in favore di un obiettivo normale macro. Il vantaggio almeno iniziale è enorme, è l'unico metodo che ti consente di arrivare a 1:1 (oppure 1:2 ma va bene lo stesso) senza sistemi macchinosi, i tubi di prolunga sono praticamente inutilizzabili almeno da un principiante, e il soffietto che è molto più pratico è comunque un aggeggio complicato e costoso (almeno per alcuni degli attacchi citati). Il vantaggio di un obiettivo macro (e lo trovi di tutte le case citate) è in primo luogo la praticità, in secondo la qualità del macro, inoltre un buon obiettivo macro si comporta sempre ottimamente anche per fotografia generica, l'unico svantaggio è una ridotta luminosità (2.8 o 3.5 a seconda della casa)

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Battello
fotografo
Re: RE: Re: Quale analogica scegliere!

Messaggioda Battello » 29/04/2016, 23:00

graic ha scritto:La scelta tu la presenti tra diversi apparecchi, in realtà è tra diversi sistemi, una volta scelta una ti condizioni, per le ottiche e gli altri accessori per il futuro, rifletti anche su questo.
Un altro consiglio: se vuoi iniziare subito con delle macro, ti consigli di lasciar perdere, per iniziare, il classico 50mm 1.8 in favore di un obiettivo normale macro. Il vantaggio almeno iniziale è enorme, è l'unico metodo che ti consente di arrivare a 1:1 (oppure 1:2 ma va bene lo stesso) senza sistemi macchinosi, i tubi di prolunga sono praticamente inutilizzabili almeno da un principiante, e il soffietto che è molto più pratico è comunque un aggeggio complicato e costoso (almeno per alcuni degli attacchi citati). Il vantaggio di un obiettivo macro (e lo trovi di tutte le case citate) è in primo luogo la praticità, in secondo la qualità del macro, inoltre un buon obiettivo macro si comporta sempre ottimamente anche per fotografia generica, l'unico svantaggio è una ridotta luminosità (2.8 o 3.5 a seconda della casa)

Ho capito Graic per quanto riguarda gli obbiettivi, penso che aspetterò per le macro allora.
Però volevo chiederti / chiedervi: in che senso fra i diversi sistemi? Cambiano parecchio. Mi potete elencare gli aspetto positivi e quelli negativi delle seguenti reflex analogiche o anche alcune di quelle che non ho citato nel primo messaggio? Grazie mille ragazzi che mi state aiutando!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

adrian
guru

Messaggioda adrian » 29/04/2016, 23:45

la om1 e' una meraviglia e non e' che costi molto, che budget hai?

Battello
fotografo
Re: RE: Re: Quale analogica scegliere!

Messaggioda Battello » 30/04/2016, 0:06

adrian ha scritto:la om1 e' una meraviglia e non e' che costi molto, che budget hai?

Ho un budget sui 130/150 massimo ma su quel prezzo vorrei una macchina in codizioni MOLTO buone e un obbiettivo decente da non cambiare per anni da 50mm. Non so se le mie richieste sono così difficili da soddisfare, ma per ora non posso spenderci di più essendo un tirocinante non pagato xD
Comunque che differenza c'è tra una om1n e una mx?!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

graic
superstar

Messaggioda graic » 30/04/2016, 7:54

Con quel budget ce la fai tranquillamente a prendere una OM1, anche una OM2 completa di normale, che, a mio avviso è più conveniente perchè non ha il problema dell'adattamento batteria http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... 2&_sacat=0

Circa la questione del diverso 'sistema' mi riferivo, semplicemente, al fatto che le ottiche e gli accessori non sono interscambiabili tra i tre sistemi che hai nominato. Circa pregi e difetti, ogni sistema ha il suo, così come la qualità degli obiettivi varia da modello a modello e non è legato al 'sistema'. Quello che si può dire è che scegliendo Olympus si continua ad andare sul sicuro, gli obiettivi Zuiko magari su qualche focale non saranno il meglio in assoluto ma sono comunque sempre al top. Diciamo che obiettivi cattivi non ne hanno mai fatti.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

• Advertisement

Torna a “35mm”