Quale Analogica'

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Ri-fuji
esperto
Re: Quale Analogica'

Messaggioda Ri-fuji » 02/04/2013, 19:03

Pentax, è il marchio che ha mantenuto la più alta compatibilità tra sue ottiche vecchie (da anni cinquanta) e oggi, ha sempre realizzato ottime ottiche, ricordo i mitici Takumar a vite m42, basti pensare che ha collaborato per un periodo con Zeiss, frutto di questa collaborazione c'è ad esempio il 28/2k, analogo al Distagon, o il 15/3,5. L'attacco k per un periodo era quasi universale visto che era usato anche da diversi altri marchi compresi russi.
Io consiglio apparecchi della serie k (k2 automatica e manuale, kx manuale, Km manule semplificata ) che son dei carrarmati robusti ed affidabili, oppure una mx, manuale pro compattissima, o una me, solo automatica con un tempo manuale, la più compatta reflex 24x36 mai realizzata.

Una volta ho provato a fotografare i fantasmi ma non ci son riuscito: la pellicola si è impressionata. G. Marx

Advertisement
anonimo20161105

Messaggioda anonimo20161105 » 03/04/2013, 5:54

Gionny ha scritto:
Ste89 ha scritto:
aurex ha scritto: metallo è d'obblogo.

[...]
Poi se non ricordo male hai detto di avere tantissimi obiettivi per Canon Eos, io valuterei anche l'acquisto di un'ammiraglia del sistema Eos analogico... Non saranno di ferro ma almeno usi appieno tutti gli obiettivi che hai già, poi non so come gestiscono l'AF, se sia disattivabile o meno.
[...]
Ste

Le EOS serie 1 sono da sempre macchine di altissima qualità. Le EOS-1 (1989) e 1n (1995) avevano la struttura portante in metallo e una "pelle" in plastica, mentre la EOS-1v (2000) è interamente in lega di magnesio. Quest'ultima in particolare condivide gli accessori della EOS 3 e anche lo stesso AF a 45 punti (senza Eye-Control però), AF che è stato usato anche sulle successive digitali fino alla generazione "Mark 3". Per il resto, la macchina era ed è considerata un carro armato ed è compatibile con tutti gli obiettivi e flash del sistema EOS di Canon o di terze parti (escludendo gli obiettivi EF-S ed EF-M o analoghi di altre marche). Altra nota che alcuni trovano piacevole è che è una delle poche EOS che possono usare senza problemi i rullini per foto con luce infrarossa.
La messa a fuoco manuale è sempre possibile (gli obiettivi hanno tutti un interruttore apposito, eccetto un paio di vecchi esperimenti cha sono riconoscibili dal suffisso "A" e che erano esclusivamente automatici), ma non è troppo piacevole a causa delle ghiere spesso troppo morbide necessarie al sistema AF. Gli Zeiss manuali odierni (ZE) sono molto più indicati per questo scopo, soprattutto se associati ad un vetrino apposito per la MaF manuale.

niente EOS, allora sto bene così, sono pieno di EOS.
Invece mi sto documentando su Nikon FE2 e Canon A1, credo che possano soddisfare le mie aspettative, però con Canon A1 si ritorna alla plastica! :wall:
Ultima modifica di anonimo20161105 il 03/04/2013, 6:11, modificato 1 volta in totale.

anonimo20161105

Messaggioda anonimo20161105 » 03/04/2013, 6:00

Infine, secondo me, il consiglio migliore resta sempre lo stesso... Trova un modello che ti piace per estetica e prestazioni, valuta quanto puoi e/o vuoi spendere tra corpo macchina e lenti, se fa al caso tuo prendilo e divertiti... Tutto il resto probabilmente è troppo influenzato dai gusti personali di ognuno, se una cosa va bene a me, può essere che a te non piaccia per niente!

Credo sia il miglior punto di vista

Ste89
esperto

Messaggioda Ste89 » 03/04/2013, 8:48

aurex ha scritto:però con Canon A1 si ritorna alla plastica! :wall:

Io darei un'occhio alla Canon FTb, se ti piace il marchio e il sistema FD... La trovi per una miseria, tutto ferro e totalmente manuale, se è messa bene prendi un adattatore per batterie al mercurio e sei a posto, poi comunque vale sempre il precedente consiglio di massima...

Ste

Advertisement
franny71
superstar

Messaggioda franny71 » 03/04/2013, 8:55

io ho una A1 plasticosa di cui sono estremamente soddisfatto... :)
non ho capito la discriminante plastica, ferro o zama a cosa dovrebbe portare....... :)

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

franny71
superstar

Messaggioda franny71 » 03/04/2013, 9:36

vngncl61 ha scritto:Siamo partiti in caccia di "Zaiss" e mo stiamo a parlar di ferro e plastica :D
Dopo 4 Eos t'accorgi che sono autofocus, di plastica e non Zeiss Ikon? ma quando le hai comprate c'eri? :wall:
Di solito, sempre, quando avvengono cose simili è perché non si sa ne che si vuole, ne perché lo si vuole :ymdevil:
Lascia star le fotocamere, compra un po di pellicola, mettila dentro quelle che hai, e vai a far fotografie. Servono a questo, tutte, che siano d'oro, di ferro o di superlegabrematurata ;)

:-*

Le ultime 2 frasi sono da genuflessione...:)
Oggi pomeriggio seguiró il tuo consiglio

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Gionny
guru
...

Messaggioda Gionny » 03/04/2013, 12:24

...
Ultima modifica di Gionny il 09/01/2018, 19:59, modificato 1 volta in totale.

anonimo20161105

Messaggioda anonimo20161105 » 07/04/2013, 6:00

vngncl61 ha scritto:Siamo partiti in caccia di "Zaiss" e mo stiamo a parlar di ferro e plastica :D
Dopo 4 Eos t'accorgi che sono autofocus, di plastica e non Zeiss Ikon? ma quando le hai comprate c'eri? :wall:
Di solito, sempre, quando avvengono cose simili è perché non si sa ne che si vuole, ne perché lo si vuole :ymdevil:
Lascia star le fotocamere, compra un po di pellicola, mettila dentro quelle che hai, e vai a far fotografie. Servono a questo, tutte, che siano d'oro, di ferro o di superlegabrematurata ;)

:-*

eccolooooo... chi ti virgoletta la parola Zaiss pensando all'ignoranza di chi l'ha scritta, che ti giudica dal piedistallo, ecc.ecc., magari si fa chiamare guru?
Io che passo sotto il suo piedistallo non mi accorgo solo dopo 4 eos di aver comprato delle autofocus, ma sempilcemente dopo 4 eos è trascorso del tempo, anni, che mi hanno insegnato qualcosa sulla fotografia. Ora cerco di entrare in una nuova dimensione, nello scatto ricercato e meditato, per cui non ho bisogno di autofocus, di macchine a 6 zeri, o di oggetti feticistici, semplicemente di una macchina meccanica che costi 2 lire, che vada in mauale e mi obblighi al manuale, ma che abbia prestigio. Poi ci metto dentro la pellicola che lei mi suggerisce e premo quel bottoncino che fa clik. Le chiedo una cortesia, lei non mi conosce, quindi non giudichi, farebbe una figura diversa. Buona giornata.

phabio68
guru

Messaggioda phabio68 » 07/04/2013, 9:53

Aurex, non voglio fare l'avvocato di nessuno, ma guarda che sul conto di Nicola stai prendendo un grosso granchio.... può starne certo! ;)
Metti da parte la permalosità a favore di un po' di sana ironia! :)

Fabio

la miglior macchina fotografica è quella che hai con te

anonimo20161105

Messaggioda anonimo20161105 » 12/04/2013, 22:53

phabio68 ha scritto:Aurex, non voglio fare l'avvocato di nessuno, ma guarda che sul conto di Nicola stai prendendo un grosso granchio.... può starne certo! ;)
Metti da parte la permalosità a favore di un po' di sana ironia! :)

Pabhio68 chi vuoi venerare con la tua affermazione?
O Phabio68, di quale granchio stiamo parlando se elenchiamo in ordine,
atteggiamento irrispettoso e di fortre critica che trascende lo sfottente visti gli emotion, arroganza e presunzione.
Io sono appena arrivato in questo forum per avere dei consigli professionali da persone serie e professionali e vengo subito trascritto nella pagina degli idioti, dunque quale messaggio si vuole trasmettere? quale immagine vi state dando in questo forum?
Maneggio macchine e faccio foto da 25 anni e non intendo avvalermi di tale possibile presunzione nella maniera più assoluta, cerco sempre l'umile confronto per conoscere ed apprendere, ma questo forse qui non è consentito. Finchè ci saranno personaggi succubi della presuzione ci saranno sempre più persone vittime di essi e sempre meno umili. Ma poi la madre degli stupidi è sempre incinta.

auguri

• Advertisement

Torna a “35mm”