Quale Analogica'

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

anonimo20161105

Quale Analogica'

Messaggioda anonimo20161105 » 30/03/2013, 11:02

Buongiorno a tutti, mi presento.
Mi chiamo Aurelio, sono un nuovo iscritto e naturalmente fotoamatore. Facendo una piccola descrizione della mia avventura in fotografia posso dire di essere stato colpito da questo virus nel 1991, in piena guerra del Golfo, (la prima). Ero a Riyad, il cielo era folto di ogni aereo possibile e per l'occasione decisi di acquistare una Yashica fx3 2000 con 28-70 e 70-300 Sigma. Fui affascinato talmente da tutto ciò e da quello che potevo fare che dimenticai gli aerei del Golfo...!
Oggi non ho più quella Yashica, ma è stata sostituita dal seguente materiale in ordine cronologico di acquisto:
Canon Eos 30 date
Canon Eos 3
Canon Eos 10D
Canon Eos 1Ds MkII
Mamiya 645
Mamiya rz67 proII
poi le ottiche non le sto a menzionere per non dilungarmi, basta pensare che dal 16-35 f2,8 fino al 300 f2,8 per Canon e da 80 f2,8 a 180 f4,5 per Mamiya non ho buchi. Senza dimenticare i vari flash dedicati ed accessori di ogni. Bè non mi lamento.

Ma il mio intervento è per un motivo preciso.
Dopo aver superato l'euforia del digitale ho deciso oramai da un pò di seguire la strada del B/W. Ho già una camera oscura con Dust ac 800 e tutto il resto, però il mio cruccio è questo: per medio formato sono già a posto, ma per i 35 mm sono affascinato dalle vecchie glorie, sono attratto dalle qualità delle ottiche Zaiss, ma non gradisco i vari adattatori per Canon e via dicendo quindi vorrei sostituire le Eos 30 ed Eos 3 con la Contax n1. Faccio bene? La scelta della Contax n1 quali pro e contro potrà comportare?

Mi rimetto alla grande esperienza di voi tutti.

saluti e Buona Pasqua

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Quale Analogica'

Messaggioda Silverprint » 30/03/2013, 11:33

Ciao Aurex e benvenuto!

Secondo me di attrezzi ne hai proprio troppi...

Il 35mm è il 35, i limiti sono più del formato che delle ottiche. Tra ottiche di livello le differenze nella realtà pratica (specialmente in BN) sono trascurabili.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggioda etrusco » 30/03/2013, 12:08

Perché non fai la presentazione di te nell'apposita sezione del forum?

Etrusco

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

anonimo20161105

Messaggioda anonimo20161105 » 31/03/2013, 17:36

Silverprint ha scritto:Ciao Aurex e benvenuto!

Secondo me di attrezzi ne hai proprio troppi...

Il 35mm è il 35, i limiti sono più del formato che delle ottiche. Tra ottiche di livello le differenze nella realtà pratica (specialmente in BN) sono trascurabili.

Ciao Silver, hai ragione riguardo al 35mm. Preciso che il mio intento primario non è concentrarmi sulla ricerca della perfezione ottica, non ho il badget adatto, mi piacciono solo le Zeiss e basta. Ma il punto è un altro, accantonare le digitali, le elettroniche in generale e maneggiare solo delle meccaniche pure, anche se la contax n1 non è proprio così ma sa fare anche quello meglio delle altre, (credo). Condividi?

Advertisement
anonimo20161105

Messaggioda anonimo20161105 » 31/03/2013, 17:39

etrusco ha scritto:Perché non fai la presentazione di te nell'apposita sezione del forum?

Etrusco

Hai ragione, chiedo scusa avrei dovuto farlo. Prometto di fare una mia presentazione appena posso.
saluti e Buona Pasqua

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 31/03/2013, 17:47

aurex ha scritto:... la Contax n1 non è proprio così ma sa fare anche quello meglio delle altre, (credo). Condividi?

Boh? Il sistema Contax N mi pare un sistema morto, ancora più morto del vecchio.
Se ti piacciono le ottiche Zeiss prendi quelle con la montatura Eos, no?
Io però sono davvero poco interessato alle attrezzature, uso l'essenziale e bado al sodo.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Gionny
guru
...

Messaggioda Gionny » 31/03/2013, 18:43

...
Ultima modifica di Gionny il 09/01/2018, 19:51, modificato 2 volte in totale.

anonimo20161105

Messaggioda anonimo20161105 » 31/03/2013, 18:49

Non lo ritengo morto, forse poco comune. Zeiss per Canon ?
Faccio un es.
Distagon 35mm 1500 eurini, (non esiste usata).
Contax N1 + Vario-Sonnar 24-85 f3,5/4,5 mediamente tutto a 700 Euro.

Gionny
guru
...

Messaggioda Gionny » 31/03/2013, 18:59

...
Ultima modifica di Gionny il 09/01/2018, 19:50, modificato 1 volta in totale.

anonimo20161105

Messaggioda anonimo20161105 » 31/03/2013, 19:03

Gionny ha scritto:Buona Pasqua a tutti!
Mi intrometto anche se magari c'è chi ne sa più di me. Se il trip è per Zeiss, mi vengono in mente alcune strade.
Silverprint propone le attuali ottiche ZE per Canon, sono una decina ed esclusivamente a messa a fuoco manuale, inoltre sono disponibili anche per Nikon (ZF2) e Pentax (ZK). Sulla EOS 3 puoi montare uno stigmometro e divertirti con quella.
Seconda opzione: Contax/Yashica. Lascinando perdere le N1 ed NX (per cui mi pare ci siano poche ottiche e rare) si può optare per le reflex a fuoco manuale con attacco C/Y per cui esistono numerose ottiche Zeiss. Molto particolare la Contax AX che trasforma in AF le ottiche manuali, davvero unica nel suo genere. Infine ci sono le Contax G1 e G2 sulle quali ho visto più di un topic qui sul forum.
Ulteriore opzione, Minolta. Le Minolta del sistema "A" (la serie Dynax se non erro) sono compatibili con le attuali ottiche Sony Alpha e Zeiss ZA (che sono autofocus), sempre che il motore AF degli obiettivi non crei casini con le vecchie macchine anni '80 e '90 (in realtà non so se questi obiettivi hanno il motore o la presa di forza, se qualcuno lo sa, risolva il dubbio).
Infine, c'è tutto l'universo delle Zeiss precedenti al passaggio di Contax a Kyocera, ma per avere informazioni precise qui servono gli esperti veri, non i fanfaroni come me :D

Comunque, se hai un buon corredo Canon (ed una ottima EOS 3) goditi quello, dubito molto che chi guarderà le tue stampe riuscirà a distinguere l'obiettivo con cui le hai scattate.

...Lascinando perdere le N1 ed NX (per cui mi pare ci siano poche ottiche e rare) forse m i piace anche per questo, ma soprattutto hai dimenticato un aggettivo: eccezionali...
Buona Pasqua anche a te,
grazie per le varie opzioni consigliate ma ora rischio di non capirci più nulla

• Advertisement

Torna a “35mm”